Istituto d'Arte Venturi di Modena

Istituto d'Arte Venturi di Modena

 
3.1 (4)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via dei Servi 21, Modena
Numero di telefono
059-222156
Comune
Modena
L'Istituto d'Arte Venturi di Modena si trova in via dei Servi 21 ed è un Istituto principale di II grado. Il Venturi propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: progetto design; design ceramico; comunicazione visiva I.S.A. Modena; arte della ceramica; disegnatori di architettura; arte della grafica pubblicitaria e fotografia. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto d'Arte Venturi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

4 recensioni

Voto medio 
 
3.1
Insegnamento 
 
3.3  (4)
Laboratori 
 
3.3  (4)
Ambiente 
 
2.8  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Apice della delusione in quinta

La voglia di lasciare questa scuola alle spalle è tanta, e lo dico con amarezza. Purtroppo nel corso degli anni la situazione è peggiorata, i "venturiani" sono spariti, i professori capaci di farsi comprendere e di trasmettere un messaggio che non si concluda in banale retorica sono altrettanto pochi.
Il rispetto del documento del 15 maggio è inesistente, continuerete ad andare avanti con il programma fino all'ultimo, tanto i professori l'esame l'hanno già superato e non pensate di trovare appoggio dal coordinatore di classe: è più importante mantenere rapporti civili tra professori piuttosto che non mettere in difficoltà gli studenti alla maturità. Perciò attenzione a non farsi fregare ai consigli di classe: non firmate programmi non svolti o non compilati nel modo corretto in cambio di promesse!! Il fatto che tutti i professori non riescano a finire il programma in tempo utile, non significa che nel giro di un mese si svolga metà programma. La voglia di imparare e conoscere è tanta, ma nel modo corretto.

Classe frequentata
5^LP
Punti di forza della scuola
-libertà di abbigliamento
-Stage aziendali organizzati dalla scuola molto utili
-orientamenti post-medie organizzati tramite una capace collaborazione tra studenti ed insegnanti.
Punti deboli della scuola
-servizi igienici pessimi e sempre in fase di ristrutturazione nei periodi meno appropriati
-segreteria e presidenza difficilmente raggiungibili sia per gli studenti che per gli insegnanti
-controllo e manutenzione dei laboratori pessimi (studenti delle superiori o della materna?) aula dei forni, indirizzo ceramica di Belle Arti, chiusa con il lucchetto onde evitare di trovare brutte sorprese il giorno dopo..e ce ne sono state!!
Commenti sui professori
Sono pochi i professori degni di giudizio positivo purtroppo.
Gli insegnati delle materie comuni, nel caso di una classe articolata come la mia, hanno una mentalità poco aperta, pochi sono disponibili al dialogo con gli alunni e rimarcano spesso le differenza tra una classe e l'altra, creando situazioni di tensione. L'importante è spiegare, come e in che tempo è del tutto indifferente, tanto tutti sappiamo arrangiarci.
Le materie di indirizzo sono stupende, purtroppo però i giudizi degli insegnanti sono discordi tra loro e dettati dalle preferenze, a prescindere che il lavoro svolto sia corretto o meno. Il voto del primo quadrimestre state certi che verrà riconfermato alla fine dell'anno. Non chiedete troppi consigli perchè tanto non ne riceverete e mal che vada sarete ripresi con brutte parole.La parola d'ordine è arrangiati, sii disponibile e sorridente. La tua media certamente ne trarrà vantaggio.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

grande delusione

molto delusa, è stata (tempo fa) una bella scuola, adesso non più, sono rimasti soltanto alcuni professori a renderla valida, ma purtroppo anche quella generazione d'insegnanti che l'aveva resa "la bella scuola che era" sta scomparendo. gli insegnati nuovi non sono così. purtroppo l'istituto sta completamente perdendo le caratteristiche artistiche di un istituto d'arte creativo e freak che lo ha contraddistinto per tanto tempo.
non si è investito sui laboratori, si potrebbero trovare delle modalità di autogestione, per esempio poter vendere manufatti e prodotti come forma di autofinanziamento, oppure collette, sono convinta che una valida scuola d'arte come è stata il Venturi, se ben gestita potrebbe ovviare a questi incovenienti per il bene dei ragazzi, peccato davvero.
Io alla fine ho cambiato scuola.

Classe frequentata
la prima, poi fuga
Punti di forza della scuola
la libertà di essere e di vestirsi come si vuole in modo molto personale e cretivo, però purtroppo anche questa libertà visto le nuove mode di uniformarsi per essere tutti uguali, "pantaloni a vita bassi, con cavallo al ginocchio stile", capelli tutti uguali, giubbini e cartella che cade sotto le chiappe (non se ne può più): ma dove è finita la parte personale e creativa? anche il venturi si è involuto, e omologato alla massa.
Punti deboli della scuola
la disorganizzazione totale della scuola, non sanno darti informazione di base, cioè non ti informano e se vai a chiedere una qualsiasi informmazione, sono seccati scortesi e non sanno informarti neppure su delle cose banali.
la scuola cade a pezzi, non ci sono le sedie, l'attrezzatura di base è della prima guerra mondiale. "colpa delle manovre del governo"? in parte si, ma si potrebbe fare una colletta, o cercare il modo di ovviare a questi inconvenienti,
ma purtroppo non c'è la necessaria volontà e un adeguata gestione ed organizzazione per farlo.
Commenti sui professori
alcuni sono davvero persone meravigliose una cosa rara, con delle belle mentalità, e senza puzza sotto il naso, con cui puoi comunicare.
Altri sono esattamente l'opposto, soprattutto quelli più giovani aderiscono già alla mentalità dell'utilizzare un atteggiamento rigido e dittatoriale a tutti i costi, oppure faccio queso mestiere, giusto per arrivare a fine mese o perchè non saprei cos'altro fare, oppure aspetto che mi chiamino al mio paese, sono quà soltanto nell'attesa di tornare al mio paesello.
consiglio personale, se un professore deve svolgere il suo lavoro con questo pensiero, è meglio che cambi lavoro..
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Il Venturi è eccellente

Mi sono trovata veramente bene al Venturi e secondo me è un istituto eccellente.

Classe frequentata
1°2°3°4°N
Punti di forza della scuola
E' una scuola che ti aiuta a sviluppare e ad approfondire le tue capacità, le tue abilità.
E' una scuola veramente eccellente, puoi approfondire anche materie interessanti come la fotografia o il disegno, ma bisogna tenersi sempre in allenamento.
Punti deboli della scuola
I bagni fanno schifo, tutto il resto più o meno va bene. Odio gli studenti che rubano i mouse, i bidelli che non ti fanno andare in classe quando bevi il caffè e altre cose.
Commenti sui professori
I professori sono fantastici, dopo che li conosci ti abitui (anche a quelli meno simpatici), sono veramente simpatici e disposti ad aiutarti. Inoltre sono veramente disponibili anche a farti recuperare le insufficienze.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

il venturi che stò vivendo

sono gli anni più belli

Classe frequentata
f
Punti di forza della scuola
la possibilità di sviluppare la creatività, è una scuola molto disponibile e aperta per ogni mente dei giovani frequentanti.. dà la possibilità di sviluppare le proprie passioni e avere ampie conoscenze, rinforzare le basi per formare un individuo.
Punti deboli della scuola
ci vorrebbero più finanziamenti stanziati ai laboratori
Commenti sui professori
ho incontrato insegnanti in quel posto che mi hanno fatto crescere con la loro forza, altri che mi hanno sempre sostenuto e dato modo di sviluppare ogni anno l'amore che ho per questa scuola. alcuni che ci fanno sorridere, altri invece che sono un "pozzo" di conoscenza su tutti i fronti .alcuni severi. i soliti insegnanti di fisica che ci stanno un pò meno a cuore perchè non ci piace troppo faticare XD. certi che ci hanno fatto penare per arrivare lontano.<br />
alcuni pochissimi che rimarranno sempre vivi nel nostro cuore.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole