Istituto Tecnico Industriale Altamura di Foggia

0881- 721195
Comune
Foggia
L'Istituto Tecnico Industriale Altamura di Foggia si trova in via Generale Rotundi 4 ed è un Istituto principale di II grado. Il Saverio Altamura propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: chimico; Progetto Ergon termotecnica; meccanica; elettrotecnico e automazione; elettrotecnico e automazione Progetto Sirio. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Industriale Saverio Altamura puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

4.6

Anni indimenticabili

Frequenterei volentieri da pensionato qualche corso a livello generale per mantenere un buon livello di cultura tecnica aggiornata per  conoscere il grado raggiunto dalle tecnologie.

5°E
Insegnamento e pratica.
Attività fisica.
Ho avuto sempre ottimi professori. Ancora oggi mi avvalgo di quanto da me appreso da loro. Ho svolto poi, grazie a questo, con professionalità tutti i miei quarantadue anni di lavoro e mi avvio alla pensione a fine 2021. Quanto ho ricevuto nell'insegnamento mi è servito sempre a qualsiasi livello ed in qualsiasi materia studiata, anche per cambiare tipo di lavoro da tecnico ad amministrativo. Un caro saluto e augurio a chiunque legga la presente.

Istituto più che buono

Subito dopo il diploma, il giorno dopo mi sono accorto di possedere una sensazione di maturità. Solo in due conseguimmo il diploma a luglio '55, ma tutti la conseguirono a settembre; la selezione forte si verificò tra il terzo ed il quarto anno.

diplomato "meccanico" luglio '55
impegno dei docenti e dei tecnici dei laboratori.
all'epoca le attrezzature del reparto macchine utensili potevano abbisognare di qualche aggiornamento, assegnerei un punteggio di 3 su 5.
da buoni a ottimi.

4.3

Personale apprezzamento di ex allievo

Mi sentii soddisfatto del corso di studi ed ebbi la sensazione della maturità.
Preciso che il voto medio delle materie d'esame di 6,1 (sei virgola uno, un 7 e tutti 6)) fu sufficiente per farmi ottenere una borsa di studio che mi consentì un corso di perfezionamento di dieci mesi.
Fui i primo dei due soli maturati a luglio, l'altro non poté accedere benché la sua media fosse pure di 6,1 (un sette e tutti sei) ma l'unico 7 non valeva per la media richiesta per concorrere alla borsa di studio.

I.T.I.S. "SAVERIO ALTAMURA"

Conservo ancora molti ricordi

sezione C Elettrotecnica
Studio di tutte le materie molto approfondito, laboratori tecnici in grado di soddisfare ogni lezione pratica, palestra eccezionale con un professore preparatissimo (Panettieri)