Istituto Tecnico Industriale Giovanni Capellini di La Spezia

Istituto Tecnico Industriale Giovanni Capellini di La Spezia

 
2.2 (2)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Doria 2, La Spezia
Numero di telefono
0187-502217
Comune
La Spezia
L'Istituto Tecnico Industriale Giovanni Capellini di La Spezia si trova in via Doria 2 ed è un Istituto principale di II grado. Il Giovanni Capellini propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: meccanica, elettrotecnico ed automazione, elettronico e telecomunicazioni, progetto Abacus informatica, scientifico tecnologico progetto Brocca ITI. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Industriale Giovanni Capellini puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

2 recensioni

Voto medio 
 
2.2
Insegnamento 
 
2.0  (2)
Laboratori 
 
3.5  (2)
Ambiente 
 
1.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

La Scuola la fanno gli insegnanti

Ho gia' scritto che sono passati molti anni da quando mi diplomai e certo non posso scrivere e giudicare l'ITIS attuale, ma ciò che vorrei sottolineare e' lo spirito che deve animare ogni generazione, oggi in particolare che l'occupazione appare un obiettivo non sempre realizzabile in tempi brevi.
Ricordo delle diverse occupazioni a cui noi della V A Elettronici ci indirizzammo in quei tempi così lontani; alcuni miei compagni entrarono all'OTO Melara, altri continuarono gli studi presso Ingegneria e trovarono subito lavoro. Ma all'interno furono percorse altre strade: c'è chi andò all'Olivetti ad Ivrea, chi in Ferrovia, chi, come il sottoscritto, in Banca dopo la laurea, chi addirittura a fare il medico o la libera professione nel commercio, nell'industria, nelle Assicurazioni. Talvolta cinque anni di scuola superiore non sono in grado di realizzare le attitudini del giovane che a diciannove anni può maturare nuove idee per il proprio futuro, ma ciò che e' fondamentale e' che gli studenti del Tecnico si applichino con impegno, superino i momenti difficili ma sappiano sempre essere padroni di sè stessi come disse una volta , nel corso di una premiazione, l'indimenticato Ing. Gustavo Stefanini, Amm. Del. Oto Melara.

Classe frequentata
5 A Elettronici anno 69-70
Punti di forza della scuola
Insegnanti validi.
Punti deboli della scuola
Insegnanti non validi.
Commenti sui professori
Ho avuto alcuni professori capaci e impegnati; altri meno.
Ai miei tempi ebbi insegnanti validi e severi nel biennio (matematica, chimica, fisica, disegno, lettere, inglese, scienze) mentre nel successivo triennio andò peggio con alcune eccellenze (Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica, Disegno), mentre altre materie non ebbero la stessa sorte. A mio parere, nonostante i tantissimi anni passati, dovrebbero essere intensificati i rapporti con il mondo del lavoro (che so esserci) ma prima di tutto un diverso e più intenso approccio con la Matematica, pur non trattandosi del Liceo Scientifico, ma una scuola che prepara tecnici non dovrebbe mai prescindere da tale linea.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
1.0

meglio le private!

Dopo tre anni al Cappellini ho deciso di passare al Leonardo da Vinci che è una scuola privata sempre a La spezia... ma di sicuro è piu seria!

Classe frequentata
ITIS Cappellini
Punti di forza della scuola
Materie molto interessanti
Punti deboli della scuola
Livello molto basso richiesto agli studenti
Commenti sui professori
Insomma.... dipende!
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole