Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio di Messina

via G. La Farina 70, Messina
Numero di telefono
Messina
L'Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio di Messina si trova in via G. La Farina 70 ed è un Istituto principale di II grado. Il Caio Duilio propone agli studenti i seguenti due indirizzi di studio: Per.Tras. Maritt. (Progetto Nautilus), a cui corrisponde il titolo di studio di aspirante al comado di navi mercantili; Per.App.Imp. Mar. (Progetto Nautilus), a cui corrisponde il titolo di studio di aspirante alla direzione di macchine di navi mercantili. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

4.1

2.7

Scuola meravigliosa; peccato non mi sia servita

Io mi sono diplomato macchinista nel 1983 con il massimo. Il mio fine non era tanto navigare, ma entrare nella Marina Militare. Quest'ultima, per fare il lavapiatti obbligato (ancora c'era la leva) mi ha fatto idoneo; per fare l'Ufficiale mi ha rispedito a casa 3 volte perchè non distinguevo un numero colorato. Tempo fa mi hanno convocato a Roma perchè ho detto che in Marina non esiste alcuna logica e paghiamo Ammiragli che non servono a nulla, ma tanto noi siamo solo "sudditi" e lo Stato ha sempre ragione. In una società in cui conta il merito, chi ha una preparazione specifica dovrebbe essere il benvenuto, piuttosto che un moccioso laureato in "sub-culture givanili" che fa domanda in Marina, e magari passa. Il periodo in cui sono uscito io e' stato il più buio per la storia della Marina; non c'era una società disposta ad imbarcare allievi e sulle navi da crociera (all'ora come oggi) finiscono da sempre i raccomandati liguri e campani. Per cui sono rimasto un fallito con le migliori intenzioni. L'Italia e' il paese delle caste: politici, magistrati, giornalisti, medici, professori universitari e Ufficiali di Marina, di cui nessuno parla mai. Un carrozzone che si spaccia sempre all'avanguardia, che ha la burocrazia per ruote, gli sfigati per cavalli, il caso per cocchiere, i diritti dei privilegiati per frusta e le visite mediche ottuse per bussola.
Angelo Catalano

Facilmente raggiungibile; preparazione fornita molto buona.
la palestra era un po' approssimativa ed i laboratori un po' mediocri.
non posso che ringraziarli tutti: Ricca, Danzè, Venuti, Fiore, Giliberto..

Eccellente

Quella vecchia scuola che non aveva una palestra... ma che aveva la migliore gioventù degli anni '70.
La disciplina e lo studio erano le fondamenta della mia scuola, entrammo bambini e ne venimmo fuori allievi Cap di Macchina.
Era l'anno 1976...
Io ho fatto il Direttore di Macchina, adesso faccio il prof.
Grazie prof. Pavone, Settineri, Arena.. grazie a tutti anche da parte del mio compagno di banco Egidio Russo che non c'è più.
Ivano Pallucca.

Quinta " D "
Disciplina, preparazione dei docenti e ottimo rapporto umano.
Forse i laboratori erano poco attrezzati.
Eccellenti!

nautico

io sono uno studente di questa scuola e mi piace perche mio zio è stato in questa scuola ed adesso è capitano di bordo sulla bluvia; mi ha fatto vedere la sala comandi ed è bellissima perchè si vede il mare dall'alto; mi ha fatto vedere i radar ecc ecc

seconda
assistenza e tante altre cose buone
sono bravissimi

la mia scuola

a me piace questa scuola e spero che i bidelli e gli alunni la mantengano sempre in ottimo stato.

prima
insegnamento dell'educazione e delle materie quotidiane.
sono molto bravi però sono un pò severi ma noi ce la caviamo.