Istituto Tecnico Nautico Tomaso di Savoia Duca di Genova di Trieste

piazza Attilio Hortis 1, Trieste
Numero di telefono
040-300888
L'Istituto Tecnico Nautico Tomaso di Savoia Duca di Genova di Trieste si trova in piazza Attilio Hortis 1 ed è un Istituto principale di II grado. Il Tomaso di Savoia Duca di Genova propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: progetto Alfa assistenza alla navigazione aerea - navigazione aerea; Per.Tras. Maritt. (Progetto Nautilus), a cui corrisponde il titolo di studio di aspirante al comado di navi mercantili; Per.App.Imp. Mar. (Progetto Nautilus), a cui corrisponde il titolo di studio di aspirante alla direzione di macchine di navi mercantili; perito costruzioni navali (Progetto Nautilus). Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Nautico Tomaso di Savoia Duca di Genova puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

4.8

C'erano una volta i Nautici

Vorrei tornasse il pomeriggio in cui uscirono i voti di diploma. 8,2/10. il 7 di Italiano rovinava a media.
CARI RICORDI DI UNA GIOVENTU' che ancora adesso si ricollega tramite quei insegnamenti.

1°-5° capitani lc.
Diplomato nel 1964. I punti di forza erano TUTTI. Una SCUOLA che ci ha formato Ufficiali, ci ha insegnato il mestiere, ci ha dato una cultura multidisciplinare che permise di arrivare a bordo FORMATI in navigazione e tutto quello che serviva per diventare SIGNORI UFFICIALI E poi Comandanti in primis con senso di responsabilità. L'elenco dei professori è un elenco di nomi, il riassunto è che avevano gli attributi per insegnarci disciplina, tecnica e parte umanistica da essere invidiati dai migliori licei. Ogni anno sul filo di lana con li Nautico di Genova, uscivano gli allievi che sarebbero stati imbarcati sulle ammiraglie di una flotta passeggeri e e carico ammirata in tutto il Mondo con Marittimi stimati in tutto il Mondo. E' la scuola che mi ha dato un Sapere MULTIDISCIPLINARE TECNICO E SCIENTIFICO e matematico che superò le stesse conoscenze di ingegneria, perchè al Nautico si studiava materia applicabile. Sono ritornato più volte per volontariato. Peccato non aver potuto fare di più e formare allievi di oggi con gli attributi che so conviene a Gente che va per mare. Fu un mondo a se, il jet set da teenager e il tappeto rosso di Hollywood a bordo di navi da sogno, a sentirsi giovani, utili, formati, con uno stipendio degno del sacrificio senza essere mangiapane ad ufo. Tornassero quei tempi!
Il non aver sfruttato adeguatamente le navi scuola che si sono succedute, dal "Mizar" al "Borino" al "Umberto d'Ancona" in crociere di studio che comprendessero l'Alto Adriatico.
Ci hanno insegnato che uno si è laureato in ingegneria elettronica e che ancora adesso gli insegnamenti servono nella professione di ingegnere risolutore di problemi dopo 57 anni...

4.7

Opinioni personali

Ho frequentato l'Istituto e mi sono trovato molto bene per la professionalità dei docenti e per l'ambiente scolastico.