Istituto Tecnico per Attività Sociali Grazia Deledda di Trieste

via F. Rismondo 8, Trieste
Numero di telefono
040-637353

L'Istituto Tecnico per Attività Sociali Grazia Deledda di Trieste si trova in via F. Rismondo 8 ed è un Istituto principale di II grado. Il Grazia Deledda propone agli studenti i due seguenti indirizzi di studio: biologico sanitario, dirigenti di comunità. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico per Attività Sociali Grazia Deledda puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Classe serale

Dalla scuola serale andrebbe rimosso il vincolo delle presenze che, come già detto, si rivela deleterio per la continuazione degli studi, specie se ci ammettono alunni esterni agli esami di Stato, ciò é che non hanno frequentato neppure un giorno di lezioni seduti stanti.
La ragione per averlo inserito sta tutto nella psiche degli insegnanti, che sentono offeso il loro servizio docente che vorrebbero imporre a tutti gli iscritti. Le assenze vengono sentite come un insulto personale.
E bello esserci alle lezioni e agevole per la comprensione e la memorizzazione dei concetti, però se non si può presenziane per motivi di lavoro, non si dovrebbe venir colpevolizzati ed allontanati definitivamente.
Una volta non esisteva l'obbligo delle presenze per la classe serale perché la loro non necessarietà era stata studiata astratta e obiettivamente; é stata la soggettività dei docenti ad averla imposto.
Tutto questione di orgoglio: io insegno e tutti devono sottostare anche se obiettivamente non possono.
Si ricorre allora alla soluzione ipocrita di accettare chi non ha mai frequentato un giorno di scuola e che ha fatto un minore sforzo di chi, anche se con molte assenze, la frequentava invece.

Però non tutti i prof. sono d'accordo; però hanno vinto gli "urlatori", i populisti. Gli altri stavano zitti per non crearsi problemi con i colleghi, o per ignavia.

Il Deledda é una grande scuola; difficile come tutte (nelle materie di studio).

Classe serale
La scuola può servire la comunità se aperta in orari che consentano i lavoratori diurni di parteciparne; l'ITAS "Deledda" non lo permette; purtroppo é stato inserito il vincolo dei 75% delle presenze per essere ammesso all'esame che si é rivelato dannoso per la comunità e persone precise con un volto, un nome ed un cognome.
I docenti fanno il proprio lavoro con dedizione. Qualcuno si permette dei comportamenti paternalisti, però credo venga naturale dato che sono, in una certa misura, genitori intellettuali nostri.