Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna

via Marchetti 22, Bologna
Numero di telefono
051-4453612
Il Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna si trova in via Marchetti 22 ed è una Sezione associata all'Istituto d'arte omonimo. L'Arcangeli propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: artistico I sezione; artistico II sezione; Progetto Leonardo architettura e design; Progetto Leonardo grafico visivo; Progetto Leonardo figurativo. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Artistico F. Arcangeli puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

4.1

Un professionale che si fa chiamare LICEO

È di fatto ancora il vecchio “istituto d’arte” che si fa chiamare “liceo” senza averne le caratteristiche e gli skill.
Va benissimo per chi non ha aspirazioni ai gradi successivi di studio. Sconsigliato per chi intende affrontare l’Università.

La scuola indubbiamente incoraggia la creatività e l’estro. L’ambiente è stimolante e ricco di proposte di vario genere. È inclusivo e il messaggio che passa è quello di “non lasciare indietro nessuno”.
Tuttavia questi elementi vanno a fagocitare quasi del tutto le materie “classiche” che servono poi al percorso successivo al diploma.
Strutturato come un professionale (biennio comune + triennio di “specializzazione tecnico pratica”), nessuno degli indirizzi, nemmeno “architettura”, sembra dare spazio alle nozioni che sono necessarie per il “dopo” liceo.
I professori con cui ho avuto a che fare sono sempre stati molto disponibili e facilmente rintracciabili. Alcuni di loro (soprattutto nelle materie “artistiche”) sono un po’ particolari ma competenti nel loro campo.

IsArt

IsArt is art.

Alunni autonomi, spostamenti in aule diverse ora per ora alunni e professori.
Laboratorio di progettazione piccolo, 20 persone non ci stanno.
Manca la carta igienica (sempre).
Disorganizzata.
Bravi, sanno insegnare e fanno capire ai propri alunni che il loro mestiere gli piace.
Altri invece fanno capire che non gli interessa più niente dell'insegnamento.

Un parere sul mio liceo

Sono davvero contenta, una scuola migliore non c'è! ;)

la presenza di grandi aule per i laboratori e le stanze per i macchinari.
le materie, al terzo anno, dovrebbero essere più specifiche riguardo all'indirizzo che si sceglie.
molto bravi e competenti, a parte alcuni che si vede che non ne hanno più voglia di insegnare.

Liceo artistico

Una scuola davvero interessante, sono convinta di aver fatto la scelta giusta.

Una certa libertà, più che in altre scuole; le attività artistiche e culturali e la generale apertura mentale dell'ambiente.
Forse gli spazi ristretti, le aule insufficientemente grandi.
Competenti e professionali, a parte qualche docente che manca spessissimo e si cura poco degli studenti.

pareri

Sono felice di aver frequantato la scuola. Sono fiera.. e credo che non debbano togliere l'arte con le nuove riforme, la nostra è una scuola che vale..

Gli indirizzi che propone e i suoi laboratori. E non scordiamoci la particolarità, gli stili, di alcuni ragazzi che frequentano :)
Il mancante credito per effettuare i laboratori con le proprie norme.
I miei credo siano buoni, eccetto qualcuno che pretende molto e non dà abbastanza.