Liceo Classico Alessandro Manzoni di Lecco

Numero di telefono
0341- 362362
Lecco
Il Liceo Classico Alessandro Manzoni di Lecco si trova in via Ghislanzoni 7 ed è un Istituto principale di II grado. L'Alessandro Manzoni propone agli studenti un unico indirizzo di studio: classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Alessandro Manzoni puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

3.2

Più che buona, ma..

Io -ma insisto sul fatto che ho ormai più di 8o anni- conservo uno splendido ricordo di quegli anni duri,certo, ma tanto formativi; in Liceo mi sono fatto moltissimi Amici, molti dei quali purtroppo non ci sono più: ma la nostra era una Amicizia che andava ben al di là dei banchi di Scuola e che è durata anni e anni, anche dopo che ciascuno di noi aveva preso una sua strada nella vita.Ma il Liceo A. Manzoni ha contribuito non poco a cementare questa nostra Amicizia, basata anche sulle comuni esperienze scolastiche.

IV e V Ginnasio ; I ,II ,e III Liceo
intelligenza e preparazione dei professori e ambiente studentesco amichevole.
Molto severa ai miei tempi. Ma è un punto debole?
Li ricordo quasi tutti volentieri, ma due su tutti hanno lasciato il segno: Don Giovanni Ticozzi e Alberto Grili.

Liceo Classico Manzoni? No, grazie.

Pensateci bene prima di sceglierlo. Comunque considerate che il Manzoni da quest'anno scolastico (2012-2013) si è unito al liceo linguistico ex Bertacchi, scuola che vi consiglio con tutta me stessa. Chi dice che il Manzoni è una buona scuola, è perché non ha mai visto le altre :)

ginnasio + 3 mesi di 1 liceo, sez A
Bidelle e segretarie simpatiche.
Il carico è pesante, senza contare che, per quanto belle siano le materie classiche, giorno dopo giorno se ne capisce l'inutilità. Soprattutto al liceo, i voti vanno sudati, persino troppo: se non si è bravi di natura, se non si è svelti e capaci nello studio, allora scordatevi di uscire tanto spesso come potreste invece fare frequentando un'altra più utile scuola. Immaginatevi invece un lavoro sodo tutti i giorni fino alle 23.00 e la sveglia puntata alle 6 del mattino. Se non prima. Non commettete l'errore di scegliete il classico solo per sentirvi superiori agli altri in quanto frequentate questa scuola. Infatti la gente che troverete qui è gretta e superba. Non abbassatevi ai loro livelli. Inoltre è stata dimostrata molta ipocrisia all'open day di quest'anno, in quanto sono stati mostrati molti laboratori, mentre nella realtà, in due anni e mezzo, io ho utilizzato solo il laboratorio di fisica (e comunque pochissime volte).
La maggior parte dei professori non è disposta a venire incontro agli studenti, richiedono troppo da essi e per di più, se vi capitano quelli sbagliati... siete nei guai: metà del programma scolastico saltato, oppure troppa fretta nello svolgerlo, spiegazioni volanti di 10 minuti di argomenti abbastanza complessi. La sufficienza si può raggiungere solo con molti sforzi.

Alla fine vi darà tanto

Personalmente non credo vi sia mancanza totale di meritocrazia.. i voti vanno semplicemente meritati e sudati.. non conta la bellezza, tantomeno il grado socio-economico di appartenena, almeno non con i professori che ho avuto io..

3 liceo sez b 2008
I Professori: dopo 5 anni di fatica posso solo ringraziare i professori, che si sono dedicati a noi studenti in ogni modo e personalmente posso dire anche non solo a livello prettamente scolastico..
La preparazione è alta rispetto alla maggior parte delle altre scuole ed anche all'università questo si nota.
La struttura è un pò antiquata, ma a parte questo l'ambiente è accogliente, non tanto esteticamente, quanto per le persone che ci stanno.
Molto umani e praparati.

una strada in salita

Il clima è pesante, caratterizzato da conflitti e tensioni tra il dirigente scolastico e le altri componenti della scuola, che incide negativamente sull'atmosfera, senza però intaccare la preparazione scolastica (le lezioni). La situazione conflittuale è andata avanti per circa due anni,fino a che il consiglio di istituto ha consegnato le dimissioni,facendo così decadere uno degli organi di principale importanza del liceo. Probabilmente questo è uno dei motivi che non hanno permesso lo svolgimento della seconda settimana dei corsi di recupero, non dando l'opportunita ad alcuni studenti di colmare le lacune pregresse, quindi aumentando il numero dei bocciati.

ginnasio
Un buon livello di preparazione di alcuni insegnanti
A fare da contrappeso alla qualità di insegnamento vi è una mancanza totale di meritocrazia. Cioè, va menzionato che non sempre è importante la qualità<br />
dello studio di un alunno per ottenere buoni risultati (sulla carta), ma spesso intervengono altri fattori come: la bellezza fisica o il grado socio-economico a cui si appartiene. Non bisogna, tuttavia, lasciarsi<br />
demotivare anche se il voto che prenderete non corrisponde ad un giudizio obiettivo, anche se vedrete persone di livello scadente passare avanti a voi, ma dovete rammentare il motivo per cui avete scelto quella scuola, cosa, o meglio, chi volete diventare, dovete ricordare che il voto non delinea le vostre personalità o le vostre capacità, ma con un pò di costanza, determinazione e, perchè no, adrenalina, riuscirete a superare quella ripida salita e arriverete<br />
al traguardo tanto desiderato, che corrisponde alla vostra realizzazione personale e non a quello che gli altri pensano di voi. Quindi non indossate una maschera ,siate sempre voi stessi.