Liceo Classico Galileo Galilei di Pisa

via Benedetto Croce 32, Pisa
Numero di telefono
Pisa
Il Liceo Classico Galileo Galilei di Pisa si trova in via Benedetto Croce 32 ed è un Istituto principale di II grado. Il Galileo Galilei propone agli studenti un unico indirizzo di studio: classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Galileo Galilei puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

1.7

Scuola inutilmente frustrante

Docenti con giudizi preconfezionati, pregiudizi, disorganizzati e che vanno avanti dicendo che tanto al Classico non tutti ci possono andare. Tanti ragazzi stressati, molti ritiri, molti casi di ansia certificati o meno. Voti bassissimi, spesso non giustificati e che servono soltanto ad umiliare i ragazzi.

Preparazione globale non all'altezza dello stress che viene indotto.

Ambiente e didattica superati.

Gran liceo

Mi sono divertito un sacco e mi manca, anche se era dura e richiedeva un certo impegno.

4 ginnasio-3 liceo. sez D
Ho frequentato questa scuola fino a pochi anni fa, mi ha dato veramente tanto, non mi aspettavo così tanto. Sono stati 5 anni faticosi, non lo metto in dubbio, ma che mi hanno dato gli strumenti per gli studi universitari (obbligati). tutto quello che dicono agli open day, sul metodo di studio, non so quanto sia vero, sicuramente richiede spirito di adattamento.
Tuttavia sono certo del fatto che dia una preparazione a 360 gradi: in classe mia siamo entrati in 4 a medicina, 2 alla Bocconi, 3 a ingegneria e addirittura 1 alla facoltà di fisica della Scuola Normale. L'ambiente è sereno, non essendo molti gli studenti si conoscono più o meno tutti e le numerosissime attività extracurricolari facilitano un'inclusione nell'ambiente liceale. La struttura, di recente ristrutturazione, è bella e funzionale.
Richiede molto impegno e dedizione. Se non siete disposti a faticare, né il classico, né lo scientifico, fanno al caso vostro.
Sono pretenziosi, seri e severi, anche se la battuta in classe ci scappa sempre. Naturalmente dipende da chi vi capita. In linea di massima sono tutti molto competenti; alle materie scientifiche viene data un'attenzione enorme.

Ottimo liceo

Ottima scuola, si studia tanto ma viene tutto ricambiato in futuro. Iscriversi non equivale a perdere la vita sociale e a studiare 7 ore al giorno (anche se, se si lasciano cose arretrate e non si studia con costanza, ci si può arrivare).

4/5/ 1/2/3 sez. B
Si studia tanto, ma viene tutto ricambiato in futuro. Alle materie scientifiche viene data tanta importanza (specialmente sezioni B e D). La struttura è molto bella, sia esteriormente che interiormente (recentemente restaurato). I laboratori vengono spesso utilizzati ed in questi ultimi anni sono state messe le lim dappertutto.
Ci sono sezioni più facili ed altre più difficili, la più equilibrata è la B, da evitare la C. Ogni professore (nel bene e nel male) pretende che ciò che viene spiegato in classe (tanto) venga altrettanto ripetuto alle interrogazioni. Solo che appunto essendo così ogni professore a volte il carico di studio è tantissimo.
In generale sono tutti molto competenti. Da ridire sul lato umano di alcuni.

Una scuola sopravvalutata

Una scuola secondo me sopravvalutata.
Ho frequentato questo liceo negli anni '80.

ginnasio, prima e seconda liceo
Non è eccessivamente pesante e severo per essere un liceo classico.
Toppa importanza alle materie scientifiche, scarsa cura della letteratura italiana, latina e greca, trattate in maniera superficiale e approssimativa.
Eccessiva politicizzazione: se ci si comporta secondo i canoni di una certa area ideologica, si può essere anche studenti abbastanza svogliati e lavativi per essere aiutati.
Mediocri, tranne qualche eccezione.