Liceo Classico Genovesi di Napoli

piazza del Gesù Nuovo 1, Napoli
Numero di telefono
081-5514756
Il Liceo Classico L.C. Genovesi di Napoli si trova in piazza del Gesù Nuovo 1 ed è un Istituto principale di II grado. Il Genovesi propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico L.C. Genovesi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

(6)

(1)

(2)

(1)
1 stella

(0)

4.2

Visualizza quelli più utili

2.7

Delusa

Meritocrazia questa sconosciuta!!!

5°A
Posto bello, ricco di storia e facile da raggiungere.
I professori.
Una scuola in cui non c'è alcuna correlazione tra impegno e risultato. I prof. spesso vanno a simpatia, mettono 9 e 10 a quelli che scelgono come eccellenze, anche quando non li meritano, mentre agli altri al massimo un 7. Ci si sente presi in giro e chi esce da questa scuola, se non è stato nelle simpatie dei prof., ha nulla che gli manchi.

1.7

Ei fu Antonio Genovesi

Da qualche anno a questa parte la conduzione è affidata ad un dirigente estremamente autoritario, il clima è invivibile: viaggi di istruzione soppressi, assemblee sporadiche, nessuna possibilità di socializzazione fra gli studenti; rigidità sintomo di scarsa autorevolezza che danneggia tutta la comunità. Si cerca di celare il tutto con velleitarie iniziative spesso ripudiate dagli stessi alunni, che addirittura preferiscono rimanere in classe. Una scuola che assomiglia più ad un edificio imbellettato. Dispiace dirlo per l'affezione e il prestigio guadagnato dal Genovesi negli anni, ma per la situazione attuale meglio stare alla larga!

sezione A
Salvando la pace di pochi validi ed encomiabili docenti, la maggior parte si è adeguata, per usare un eufemismo, alle direttive della dirigenza.

Seria

È una scuola prestigiosa e, come tutti i licei classici, non va bene per chi non ha voglia di studiare, ma la voglia anche a chi non ne ha tanta, la fa venire grazie a docenti bravi e vicini ai giovani. La consiglio a chi ha propensione per le materie letterarie e vuole vivere la scuola nel punto più bello di Napoli.

5 A
Sede storica in piazza del Gesù, bellissima struttura, insegnanti seri ed affabili.
Le occupazioni, ogni anno ne organizzano almeno una, ma generalmente tutto finisce nel giro di un paio di settimane.
Il liceo classico è stato unificato con l'istituto Campanella, questo ha determinato secondo me una perdita d'identità.
Una professoressa in particolare mi ha aiutata a crescere con la sua serietà e coerenza, ma anche disponibilità; in generale comunque cercano di insegnare senza annoiare e questo è il più bel pregio che possa avere un insegnante.

4.3

Il Genovesi degli anni Cinquanta

Vivo molto lontano da Napoli e quando ritorno (purtroppo di rado) non manca una "capatina" a Piazza del Gesù. Sarebbe interssante sapere se i miei giudizi collimano con quelli di altri studenti dell'epoca.
Elio Smedile
Monza

tutto il liceo (era triennale)
L'insegnamento - la serietà.
N.N.
Dopo 55 anni ricordo ancora con simpatia alcuni dei professori che hanno contribuito alla mia formazione.

Spirito Genovesino!

Liceo ottimo e consigliabile per tutti i suoi aspetti! Non serve dire altro.

Sezione C
L'ambiente.
La succursale.
Preparatissimi.

4.7

Ottimo liceo, ma bisogna impegnarsi tanto!

Vale davvero la pena di frequentare il Genovesi! Ma bisogna impegnarsi molto!

location, ambiente eterogeneo, formazione completa anche sotto l'aspetto umano, viaggi d'istruzione.
distanza centrale-succursale (molto spesso è capitato che in sede succursale non arrivassero le circolari dalla centrale).
molto preparati e attenti alle esigenze degli alunni.

mia opinione

Questa scuola vale davvero la pena di frequentarla, anche se spesso è lontana da casa.

laboratori, pon, 3 giorni, manifestazioni, politica.
la succursale.
preparatissimi sotto il profilo dell'insegnamento e validi anche a livello umano.

la mia opinione

sono felicissima di frequentare questa scuola e, sebbene sia lontanuccia da casa mia, è la scelta migliore che abbia mai potuto fare.

location, aule, docenti, eterogeneità platea scolastica.
perenne restauro che impedisce l'accesso all'oratorio dei nobili; distanza succursale.
ottimi, preparati, comprensivi ed esigenti come si richiede a dei bravi insegnanti

Ottima scuola

La consiglio a chiunque

L'ambiente è unico, una scuola unita dove nessuno viene lasciato mai indietro. Le aule sono spettacolari.
La sede succursale
Ottimi professori, a mio parere chi esce da questa scuola ha una cultura a 360°

3.3

Classico Genovesi di Napoli

Per l'atmosfera, i ragazzi, il contesto...vale quasi la pena di sopportare un corpo docente stremante.

Sezione E
L'eterogeneità dell'ambiente, davvero una fonte di arricchimento.
Forse i professori.
L'85% lascia a desiderare. Persone in apparenza preparate ma dai comportamenti mai in equilibrio, oscillano tra l'eccessiva severità e l'eccessivo contatto con gli studenti.