Liceo Classico Manzoni di Milano

Scuole

Indirizzo via Orazio 3, Milano
Numero di telefono 02-86451708
Tipologia Liceo classico
Il Liceo Classico Manzoni di Milano si trova in via Orazio 3 ed è un Istituto principale di II grado. Il Manzoni propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Manzoni puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.



Inverti

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio: 
 
4.5
Insegnamento :
 
4.3   (3)
Laboratori :
 
4.0   (3)
Ambiente:
 
5.0   (3)
 
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento *
Laboratori *
Ambiente*
Scuole
Commenti*
 

Manzoni

Voto medio: 
 
4.7
Insegnamento :
 
5.0
Laboratori :
 
4.0
Ambiente:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da Studente
29 Marzo, 2012
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 2012
3 persone su 3 hanno trovato questa recensione utile

In definitiva è una scuola meravigliosa. Anche solo la posizione (centro storico milanese) e la struttura architettonica, rendono il "Regio Liceo-Ginnasio A. Manzoni" il miglior liceo di Milano.

Scuole

Classe frequentata I liceo
Punti di forza della scuola L'ambiente del Manzoni è unico: ti ritrovi in un luogo estremamente tollerante, creativo, intellettuale, politicamente attivo e accogliente. La partecipazione politica è sempre una componente fondamentale della scuola, che è fondamentalmente di sinistra. Bisogna studiare, e tanto, ma si è ripagati. Si ha la possibilità di assistere a conferenze di esperti professori, scrittori, attori e quant'altro, in orario scolastico e non. Da segnalare le autogestioni illuminate, che hanno visto la partecipazione di gente come Dario Fo, Moni Ovadia, Gad Lerner, Lella Costa, Ivano Fossati, colo per citare qualche nome.
Punti deboli della scuola Talvolta il Collettivo studentesco, nella maggior parte lodevole nelle sue iniziative, si fa prevaricatore, e il Manzoni è "sommerso" dall'impegno politico, che se dosato è un suo punto di forza. Inoltre i fondi stanziati dal preside per il "Fondo Studenti" (Giornalino, Teatro e Sconcerto, il concerto degli studenti) sono pochissimi, tanto che il giornalino minaccia di non avere abbastanza soldi per uscire.
Commenti sui professori Generalmente i Professori manzoniani sono validissimi. Ci sono certo delle eccezioni. Nel corso B si possono trovare professionisti eccellenti, pronti a proporre attività culturali anche al di fuori dell'ambito scolastico (spettacoli teatrali, conferenze, mostre etc.) e doverosa menzione va fatta al prof Mazzini.
 

studente

Voto medio: 
 
4.3
Insegnamento :
 
4.0
Laboratori :
 
4.0
Ambiente:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da J
06 Aprile, 2010
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
19 persone su 21 hanno trovato questa recensione utile

È la storica scuola "rossa", e continua ad esserlo, senza per questo rimanere indietro coi tempi.

Il sito è stato rifatto da poco ed è sempre tenuto aggiornato: http://www.liceomanzoni.net/

L'Istituto aderisce a "Libera-Associazione Nomi e Numeri contro le mafie"

Scuole

Classe frequentata 3 liceo
Punti di forza della scuola l'ambiente scolastico di studenti e professori, le iniziative studentesche con le Assemblee di dibattito e di didattica alternativa e di informazione con i numerosi ospiti esperti!

È l'unica scuola dove ancora esiste un grande Collettivo studentesco in grado di organizzare iniziative per tutta la scuola e non solo per una minoranza, dove la partecipazione studentesca ottiene ancora grandi numeri.



Le strutture, i laboratori si mantengono sempre aggiornati e in ottimo stato, così come le palestre e i cortili.
Punti deboli della scuola È un peccato che si debbano fare 4e ginnasio con 30 alunni quando il limite imposto dalla legge per ciascuna aula è 27, ma questo è un problema non imponibile all'Istituto, ma al Ministero.
Commenti sui professori il livello generale è buono
 
 
 

Entra in QScuole

Cerca una scuola


Confronta le scuole

Ultime recensioni inserite

Valutazione Utenti
 
4.3
Opinione inserita da studente
"Vi consiglio, se scegliete questa scuola, di cercare di finire in classe assolutamente con i prof..."
Valutazione Utenti
 
4.3
Opinione inserita da daniela
"Un'ottima scuola ieri e anche oggi. Conosco alcuni ragazzi che l'hanno frequentata in questi ulti..."
Valutazione Utenti
 
3.7
Opinione inserita da giovanni
"In generale la struttura scolastica è vecchia e deperita (si nota subito osservando i muri), inol..."
Valutazione Utenti
 
4.7
Opinione inserita da Claudia
"Per quanto riguarda la preparazione, sono ben preparati, credo che dire "a volte non sono giusti"..."