Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia

Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia

 
2.6 (11)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Defendente Sacchi 15, Pavia
Numero di telefono
0382- 26886
Comune
Pavia
Il Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia si trova in via Defendente Sacchi 15 ed è un Istituto principale di II grado. L'Ugo Foscolo propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Ugo Foscolo puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

11 recensioni

5 stelle
 
(0)
 
(4)
 
(1)
 
(4)
 
(2)
Voto medio 
 
2.6
 
3.2  (11)
 
2.3  (11)
 
2.4  (11)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Una scuola in declino

Il liceo Foscolo è una scuola avviata sul viale del tramonto, che pur essendo pubblica rappresenta una mentalità degna delle peggiori scuole private letterarie e televisive: classismo, personalismi ecc.
Il numero sempre minore di studenti iscritti, anziché favorire una didattica più attenta al singolo studente, ha infuso in questa scuola un sentimento di rabbiosa decadenza che non può che nuocere ai ragazzi.

Classe frequentata
maturità 2016
Punti di forza della scuola
L'unico aspetto oggettivamente positivo è la presenza di un personale ATA straordinario.
Punti deboli della scuola
L'edificio è vecchio e cadente, del tutto inadatto a una didattica moderna.
Il laboratorio di scienze è rimasto fermo all'Ottocento, l'aula computer (usata pochissimo per l'incompetenza informatica dei docenti) è scadente.
Ambiente dove favoritismi e pettegolezzi portano a rivalità e a comportamenti del tutto estranei all'umano rispetto e talvolta a scenate francamente penose (fra studenti, fra studenti e docenti, fra docenti).
Commenti sui professori
Sono rimasti all'Ottocento per quanto riguarda le competenze relazionali, ma si sono assolutamente adagiati sull'attuale, scadente, livello di preparazione erogato e richiesto.
Preferenze personali plateali e non dissimulate, ma al contrario esaltate per dimostrare il proprio arbitrario potere sugli studenti.
Si distinguono fra mediocri e pessimi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

Ottima scuola

Mi dispiace sentire tante opinioni negative da parte dei miei compagni di liceo. Questa scuola va apprezzata di più innanzitutto da noi studenti. Qualcuno ha scritto che la scuola la fanno i professori. Non sono d'accordo, la scuola la fanno gli studenti.

Classe frequentata
I B
Punti di forza della scuola
- ti prepara molto bene sia in materie scientifiche che umanistiche.
- il personale ATA è fantastico.
- impari non solo un metodo di studio che ti rimarrà per sempre, ma anche ad andare avanti con le tue forze e ad affrontare le difficoltà.
- laboratorio di teatro.
Punti deboli della scuola
- l'edificio antico, molto bello, è purtroppo fatiscente e meriterebbe una ristrutturazione.
- purtroppo in alcune materie lo studio mnemonico rimane il più premiato.
Commenti sui professori
- la maggior parte dei professori sono preparati e capaci di insegnare.
- alcuni professori non riescono ad approcciarsi con gli studenti nel modo migliore, e utilizzano un metodo di insegnamento "vecchio stampo".
- purtroppo alcuni studenti partono avvantaggiati rispetto ad altri (solo per alcuni prof.) perché hanno genitori influenti, o perché hanno fratelli, sorelle, cugini, genitori che hanno già frequentato questa scuola.
- per alcuni prof. la prima opinione è quella che conta ed è difficile fargliela cambiare, ma non impossibile.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Molto deludente

Da dove cominciare? 
Direi da un dato puramente oggettivo e inconfutabile: nel corso di 5 anni il Foscolo ha perso circa il 50% dei suoi studenti.
Sono d'accordo che il Liceo Classico stia subendo una crisi generale in Italia, che possa sembrare una scuola non più al passo coi tempi (e il Foscolo, ahimè, lo è), ma il dimezzamento del numero degli studenti non è un segnale di una scuola che funziona.
Il Foscolo è malato. Perchè è malato? Perchè l'anno prossimo non ci sono neanche 50 iscritti? Perchè finiamo sui giornali?  
Il Motivo, a mio parere, è molto semplice: si tratta dei Professori.
Gli insegnati validi si contano ormai sulle dita di una mano.
La maggior parte di loro riduce la spiegazione a un'azione puramente meccanica, azzerando l'analisi critica e la curiosità degli studenti.
La preparazione richiesta agli alunni è perlopiù mnemonica (in sostanza più dettagli marginali, che verranno dimenticati appena dopo la verifica, conosci, maggiore sarà il tuo voto). 
La parole d'ordine sono ipocrisia e incoerenza, e i professori in questo sono davvero dei maestri. Durante quest'ultimo anno in particolare sono successi episodi davvero spiacevoli e i professori (e con loro anche il preside) hanno gestito le vicende nel modo peggiore possibile, creando divisioni tra gli studenti con inevitabili tensioni, o favorendo alcune classi al posto di altre.
Sono anche amareggiato per il modo in cui determinate materie vengono affrontate, mi riferisco principalmente a quelle scientifiche: sono d'accordo che 2 ore alla settimana di matematica siano assolutamente insufficienti, ma questo è il piano didattico del liceo classico, tuttavia ciò non toglie che l'insegnate si debba sforzare per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, non cercando di svolgere tutto il programma in modo superficiale e confusionario, ma affrontando con chiarezza e serietà gli argomenti principali, cercando di dare un minimo di basi in vista dell'università! 
Un altro punto a sfavore di questa scuola sono le ingiustizie fatte in sede di scrutinio: non è tollerabile che studenti che in diverse materie avevano 3 vengano promossi, non si sa per che motivo, con 6 al pari di altri alunni che si sono dannati l'anima per raggiungere la sufficienza con le proprie forze! Viene quindi premiato chi non si impegna, bel messaggio che viene fatto passare, complimenti! 
Concludo dicendo che sono rimasto veramente deluso dal Foscolo, le mie aspettative sono state completamente disattese, e di questo me ne dispiaccio molto!

Classe frequentata
II Liceo
Punti di forza della scuola
- La palestra: abbastanza grande e ben fornita.
- Le bidelle sono molto simpatiche e cordiali.
- Le co-gestioni, solitamente interessanti e originali.
- L'attività di teatro.
Punti deboli della scuola
- La struttura, lasciata a sé stessa, necessiterebbe di una consistente ristrutturazione (pareti completamente scrostate, infissi vetusti che non si riescono a chiudere con conseguente disagio per le classi al piano terra durante i mesi invernali, finestre rotte, pavimenti dissestati, bagni inagibili, problemi alla caldaia..).
- I Professori. Mi dispiace ammetterlo, ma sono i professori che "fanno" la scuola (almeno per buona parte), e al Foscolo sono loro il vero problema (ovviamente mi riferisco a quelli con cui io ho avuto il piacere di lavorare insieme, ma non mi è comunque estranea la realtà delle altre classi e delle altre sezioni).
Commenti sui professori
Il livello dei professori è generalmente desolante, sia da un punto di vista prettamente didattico, sia da un punto di vista umano.
Si tratta di individui che pare riversino le loro frustrazioni sugli studenti. Molti non sono in grado di tenere un comportamento civile ed educativo.

Tuttavia ci tengo a sottolineare che alcuni professori sono eccezionali, sono persone equilibrate che riescono a trasmettere interesse e coinvolgere per davvero gli studenti nelle loro materie, facendo rimanere loro qualcosa; in fondo dovrebbe essere questa la funzione primaria della Scuola.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Non lo consiglio

Ambiente classista, politicamente orientato a livelli allucinanti, cupo, ipocrita.
No al pensiero critico, alla creatività e al confronto.
Studenti e genitori impossibilitati a esprimersi per timore di ritorsioni - sperimentato da non pochi miei compagni di classe.
Rimando alle valutazioni di "ex studente disgustato" e di "Camilla" che trovo perfettamente aderenti alla realtà.

Punti di forza della scuola
Personale ATA gentilissimo e disponibile.
Punti deboli della scuola
Innumerevoli, per citarne alcuni:

1. Edificio diroccato
2. Allergia più totale alla modernità
3. Classismo, classismo, classismo!
Commenti sui professori
Pochissimi (forse l'1%) insegnanti validi, il cui lavoro è però sempre stato ostacolato e mortificato dalla dirigenza (passata e presente).
La maggior parte non nascondono le loro posizioni politiche, creando un clima di aperta ostilità verso chi non le condivide.
Nessuna disponibilità.
Se potessero reintrodurrebbero le bacchettate o le orazioni sui ceci.
Livello culturale e umano generalmente desolante.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Buona scuola

Arrivato al terzo anno posso ritenermi soddisfatto della mia scelta.
Sicuramente il Foscolo è una scuola impegnativa, richiede sacrifici e costanza ma, proprio per questo, regala anche grandi soddisfazioni. Sono convinto che la preparazione che si acquisisce in questa scuola sia ottima in tutte le materie.
Il clima che si respira nella scuola, al contrario di come dicono molti, io lo trovo sereno e accogliente: sono tutti molto disponibili ad aiutarti, dalle bidelle, alle segretarie, agli studenti stessi.
I professori sono generalmente preparati, ci sono tuttavia delle eccezioni in sia in positivo che in negativo (quest'ultimo gruppo è piuttosto consistente, purtroppo).
In conclusione mi sento in ogni caso di consigliare questa scuola che, anche per i suoi difetti, vi darà un'ottima formazione anche da un punto di vista umano.

Classe frequentata
I Liceo
Punti di forza della scuola
-Sicuramente il Foscolo è una scuola valida e seria.
-Ottima preparazione in tutte le materie, anche in quelle scientifiche.
-La struttura secondo me è accogliente e ben tenuta dalle fantastiche e simpaticissime bidelle, che regalano sempre un sorriso.
-Interessanti le proposte inter-disciplinari (incontri con esperti, uscite didattiche, spettacoli teatrali..)
-L' attività di teatro.
Punti deboli della scuola
-Sicuramente alcuni professori, considerati le "bestie nere", che a causa di evidenti problemi personali sfogano le loro frustrazioni sugli studenti.
Commenti sui professori
-Alcuni eccezionali, motivati e motivanti, preparati ed appassionati, in grado di trasmettere grande interesse verso la loro materia.
-Altri, che per vari motivi, sono o incapaci di insegnare, o hanno pretese assolutamente esagerate.
-Ci sono infine due o tre insegnanti che hanno gravi e pesanti carenze a livello personale, che risultano molto pesanti da affrontare se non si è ben strutturati psicologicamente.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

Ottima scuola

É vero, sono solo al primo anno, ma nel complesso posso dire che il Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia mi abbia soddisfatto. Probabilmente dico anche così in quanto negli ultimi anni ci sono stati innumerevoli cambi, quasi radicali, rispetto alla figura che il liceo si é fatta con il tempo, non ultimi i vari cambi di direzione dell istituto e il drastico calo di iscritti.

Classe frequentata
IV A
Punti di forza della scuola
Contrariamente ad altre recensioni, ritengo che questo sia un ambiente vivace e con stimoli. Personalmente mi trovo bene, e non ho notato assolutamente la famosa discriminazione di cui si parla tanto in giro.
Punti deboli della scuola
L'edificio avrebbe bisogno di essere restaurato e riparato in moltissimi punti, e le attrezzature obsolete sostituite con nuove.
Commenti sui professori
Vi sono professori diversi, ognuno con diverso carattere, esperienza e metodo. É inevitabile che alcuni professori siano preferiti rispetto ad altri, ma questo capita in qualsiasi istituto di qualsiasi indirizzo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Scuola "anti-umanistica"

E' UN LICEO TETRO E DECADENTE, CHIUSO SU SE' STESSO. NON VI PUO' DARE NULLA, SE NON LA DEPRESSIONE!

Classe frequentata
I liceo
Punti di forza della scuola
L'unico punto di forza è dato da alcune insegnanti di greco e latino, prevalentemente del ginnasio, preparate e molto sensibili, disposte ad aiutare gli alunni. Di solito le fanno parlare agli open day per attirare nuovi iscritti, ma non fidatevi: la maggior parte dei prof. è mediocre.
Punti deboli della scuola
Sono apprezzati lo studio mnemonico e l'ipocrisia. Una scuola valida soltanto per chi è molto bravo (e non ha bisogno degli insegnanti) o molto studioso; chi non appartiene a queste categorie è lasciato indietro. Ogni forma di creatività è mortificata.
Commenti sui professori
Qualche "sadico" di greco e latino al liceo. Pessime le insegnanti di matematica e scienze del corso C, totalmente incapaci di spiegare o di andare oltre la semplice lettura del testo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Ex-studente molto soddisfatto

Se dovessi decidere a quale liceo iscrivermi, sceglierei ancora il Foscolo: senza esitazione.

Punti di forza della scuola
Il curriculm: ho imparato di più in cinque anni di Foscolo che in quattro di università.
Punti deboli della scuola
Il potenziamento delle materie scientifiche ha come risultato che alcuni non hanno imparato né quelle, né le materie tradizionali del classico.
Commenti sui professori
I professori sono generalmente ottimi: preparati, motivati e motivanti, rigorosi nelle valutazioni; ho qualche riserva solo su filosofia.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Poco soddisfacente

Non ci tornerei per niente al mondo! Ho passato un anno tremendo, ho visto premiare persone che non lo meritavano assolutamente e punirne altre che meritavano aiuto.

Classe frequentata
IVC
Punti di forza della scuola
L'attività di teatro che però non viene tenuta in nessuna considerazione dagli insegnanti in quanto non fa parte della loro programmazione didattica.
Punti deboli della scuola
- Ha la fama di essere la scuola classista per eccellenza di Pavia.
- L'edificio è fatiscente.
Commenti sui professori
- Gli insegnanti mettono i voti in base alla opinione, spesso sbagliata, che si sono fatti dell'alunno durante i primi giorni di scuola ed è quasi impossibile fargliela cambiare.
- I colloqui con i genitori non permettono a questi ultimi di esprimere i loro pareri per paura che ci possano essere conseguenze sul rendimento scolastico dei figli. In sostanza non c'è libertà di opinione.
- Non si premia l'intelligenza dell'alunno quanto l'obbedienza totale al professore.
- Spesso i professori non si accorgono o fanno finta di non accorgersi del fatto che alcuni alunni si prendono gioco di loro perchè sono figli di persone importanti.
- L'umanità è un optional. Il Foscolo è una scuola dove gli alunni sono simili a robot, i professori assegnano i voti e non considerano per niente la persona. Se prendi 6 tu vali 6!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
1.0

Ex-studentessa

Mi manca moltissimo, malgrado i 5 anni di sofferenza. Sono molto dispiaciuta dal cambio di dirigenza, perchè ero molto affezionata alla preside prima in carica, modello di disciplina ma anche di umanità; inoltre, i cambiamenti apportati alla struttura e ai valori guida hanno allontanato questa istituzione dalla mission che aveva in origine: l'obiettivo non è più sviluppare il pensiero critico, ma infarcire gli studenti di nozioni inutili senza la ragione critica.

Classe frequentata
III B
Punti di forza della scuola
Unico liceo classico pubblico della città, alcuni insegnanti che riescono a trasmettere una grande passione per la loro materia
Punti deboli della scuola
Cambio di dirigenza che ha rivoluzionato la struttura della scuola, creando rotture profonde tra gli insegnanti, insegnanti di filosofia totalmente incompetenti o supplenti (molto grave per un liceo classico), sede fatisciente e difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici
Commenti sui professori
La maggior parte spinge la competizione a livelli pericolosi, creando un brutto ambiente tra i compagni di classe. I voti sono spesso attribuiti arbitrariamente (situazione vista da chi ha sempre avuto voti molto alti). Il merito viene raramente premiato. Molti professori non apprezzano l'iniziativa personale, ma prediligono lo studio meccanico a memoria.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

Molto soddisfacente

scuola di cui sono molto fiera.

Classe frequentata
5 A
Punti di forza della scuola
Serietà, preparazione dei docenti
Punti deboli della scuola
sede che cade a pezzi
Commenti sui professori
tranne pochissime eccezioni, ottima preparazione
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole