Liceo Scientifico Calamandrei di Napoli

via Comunale Maranda 84, Napoli
Numero di telefono
081-5962985
Il Liceo Scientifico L.S. Calamandrei di Napoli si trova in via Comunale Maranda 84 ed è un Istituto principale di II grado. Il Calamandrei propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: scientifico; quinquennio autonomia classico; quinquennio autonomia scientifico; quinquennio autonomia linguistico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico L.S. Calamandrei puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

1.8

Una mamma

Lo sconsiglio vivamente, personalmente sono rimasta molto delusa.I docenti non li ho trovati amanti della professione, ma solo maestri del sapere senza riuscire a trasmettere nulla ai ragazzi.

Liceo scientifico 5° A
Ambiente.
Senza amore per la professione, egocentrici, severi.

La mia opinione

Mi sono limitata nella critica, ma non consiglio questo istituto poiché nella zona di Napoli est ci sono tante strutture ben più meritevoli secondo me.
Inoltre non rari gli atti di bullismo ed erano alla luce del sole, e frequenti gli atti vandalici (non c'è stato un anno scolastico in cui non ci fosse creolina o occupazioni varie).

Sezione C
I laboratori (ma non vengono usati).
Il bar e il cortile.
Professori e ambiente.
Clima poco stimolante, ho passato i miei anni peggiori.
Nella maggior parte dei casi i professori sono poco preparati, presuntuosi, non hanno a cuore il proprio lavoro, il che rende l'ambiente poco stimolante (per usare un eufemismo).
La scuola, per come l'ho vissuta io, è stata un luogo sterile dove i ragazzi venivano valutati sempre male.
Il punto peggiore a mio avviso è il corpo docenti che, alla luce dei miei 5 anni qui, sento che non mi hanno trasmesso nulla, non c'è cosa peggiore di sentirsi spenti, stanchi e per niente soddisfatti della propria vita.

1.7

Pessimo liceo

Se avete buone aspettative, non è la scuola giusta.

Il cortile e qualche progetto
Non ho trovato un ambiente sereno e i professori secondo me sono poco adeguati al loro mestiere.
La struttura è in pessime condizioni.

3.7

Scuola di medio livello

È una scuola che va presa seriamente, va avanti chi è bravo e motivato o comunque se la cava. Se presa nel modo giusto e impegnandosi molto, consente di ottenere buoni risultati al di fuori. Io ad esempio sono riuscito a  superare il test di medicina con le soli basi del liceo. Tutto sommato lo consiglio.

1-5 A
Alcuni professori, progetti linguistici e scientifici organizzati con università, bar ben rifornito, grande giardino esterno, laboratori abbastanza attrezzati.
Struttura in degrado, finestre delle aule rotte, muri imbrattati, in alcuni corridoi in casi di pioggia gocciola il soffito, aula magna inagibile, non semplice da raggiungere logisticamente, preside.
Essendo molto grande, presenta una varietà di professori per ogni disciplina e per ognuna ci sono quelli più e meno preparati. Ho frequentato lo scientifico e nella mia sezione i prof. più bravi erano sicuramente quello di arte Russo Giuseppe; quello di scienze Esposito Angelo (che purtroppo ho avuto solo in quinta ma è preparatissimo); la prof.ssa di matematica Pascucci Maria, che è preparatissima e dà delle basi forti, cosa importante per uno scientifico e trasmette inoltre la sua passione agli studenti; ed anche la prof.ssa di Inglese Capuozzo, che seguita bene consente di raggiungere un buon livello in lingua, che per i tempi è fondamentale.
Male invece filosofia Voccia, interroga all'improvviso, se si arrabbia non spiega argomenti anche importanti, è molto particolare e non fa studiare cose tradizionali ma tutti filosofi contemporanei o comunque sconosciuti, mettendo in difficoltà l'alunno all'esame di stato confrontandosi con un prof. esterno.