Liceo Scientifico Copernico di Brescia

via Duca degli Abruzzi 17, Brescia
Numero di telefono
Brescia
Il Liceo Scientifico Copernico di Brescia si trova in via Duca degli Abruzzi 17 ed è un Istituto principale di II grado. Il Copernico propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Copernico puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

(3)

(2)

(1)
2 stelle

(0)
1 stella

(0)

Visualizza quelli più utili

Ottima scuola

Venite in molti!!! E' davvero un ottimo liceo.

Ottimo ambiente e favorisce lo studio. Io vado spesso nei laboratori e sono sempre fantastiche esperienze.
I professori sono disponibili a tutto, finché possono.

Ottima scuola, la consiglio a chiunque

Consigliatissimo!

I punti di forza riguardano in primis l'ambiente, che è veramente accogliente, la nostra grande famiglia, favorisce uno studio migliore, stare bene a scuola è sicuramente importante.
I metodi di insegnamento sono funzionali, si cerca sempre di piú una collaborazione tra classe e professore.
I laboratori, che vengono poco utilizzati e non sono molto innovativi.
I professori, pur essendo severi, sono disponibili a recuperi, aiuti e consigli. Sicuramente ci sono professori migliori e peggiori, ma nella media la scuola offre un ottimo insegnamento.

Ottimo Liceo

La consiglio vivamente soprattutto, ripeto, per il bellissimo ambiente.
La voglia di studiare sicuramente non deve mancare, ma la conoscenza è la chiave di tutto quindi.. perchè non soffrire un po' per una così buona causa?

quarta
I punti di forza che la scuola presenta sono sicuramente numerosi: in primis, la competenza e l'efficacia dei metodi di insegnamento degli insegnanti, i quali, nella gran parte dei casi che ho potuto sperimentare, cercano anche di instaurare un buon clima professore-studente, cosa che ritengo assolutamente benevola.
Caratteristica però che la rende ancora migliore è l'ambiente: "una grande famiglia" è come ci definiamo noi studenti ed è ciò che realmente siamo. Sempre pronti ad aiutarci per rendere la scuola un posto migliore e meno faticosa possibile anche se, come ovvio che sia, la fatica e l'impegno sono uno degli ingredienti principali di un liceo.
Unico punto debole che segnalerei è la scarsa importanza che viene data ai temi di attualità: difetto che non è da impuntare a questa scuola in particolare, ma forse alla scuola italiana in generale, dove spesso gli alunni vivono in una bolla e sono completamente distaccati da ciò che accade esternamente (a meno che non si documentino da soli).

Miglior liceo nel panorama bresciano

Il miglior liceo nel panorama bresciano.
Vengono costantemente portati avanti progetti e iniziative che consentono un miglioramento continuo della qualità dell'istruzione, c'è una forte partecipazione da parte di studenti e professori al dialogo, collaborando per il miglioramento della scuola stessa. Ambienti e strutture ampiamente soddisfacenti per qualunque esigenza di lavoro.

buon liceo

Complessivamente un buon liceo, anche se ai miei tempi caratterizzato da un preside un po' burbero e da delle strutture vecchie. So che adesso il liceo è stato digitalizzato, questo è sicuramente un buon progresso nella direzione giusta. Riguardo al programma PNI che ho frequentato, e che non so se è attualmente esistente, ho avuto una delusione per la vetustà dei codici di programmazione insegnati (e.g. Pascal), che poi non è stata supplementata da versioni e tecniche più avanzate.

La mia opinione resta positiva perchè a Brescia esistono licei peggiori, e soprattutto in matematica e fisica l'insegnamento è stato in linea con le mie aspettative. Consigliato a chi ha un'inclinazione tecnica e apprezza l'analisi quantitativa, anche se almeno fino al 2009 sezioni che offrivano anche programmi di studio alternativi e più basati sulle lingue o sugli studi umanistici.

sez-B maturità 2009 (ordinamento PNI)
Tra i punti di forza credo che ci siano alcuni professori veramente preparati. Personalmente sono stato fortunato ad avere un'ottima professoressa di Fisica al biennio, e buoni professori di matematica. Il professore di matematica del triennio era veramente competente, anche se non sempre disponibile con gli studenti.
Credo che l'educazione umanistica sia curata in maniera molto superficiale, dando allo studente sì i metodi, ma non la passione per scoprire a fondo un mondo parallelo a quello scientifico. Per esperienza personale, questo è stato frutto di professori molto "senior", a volte tanto da perdere il contatto con lo studente. Rimane tuttavia sopra a molte altre scuole bresciane.
Ho avuto un rapporto un po' antagonistico con alcuni professori, derivante credo dal fatto che non sempre venisse trasmessa passione per la materia, né venisse premiata la preparazione o stimolato l'interesse extracurricolare nelle materie.
Tuttavia questo tipo di rapporto è stato rilegato solo a poche discipline e quasi sempre rimasto esule da quelle scientifiche, dove il metodo di valutazione e l'insegnamento erano rigorosi.
Mi è mancato un approccio umano da parte di molti professori, ed una loro comprensione del delicato rapporto di "mentoraggio" che è intrinseco nell'insegnamento, quasi sempre evitato a favore di una preparazione "fact-based". Per quanto capisca che tale approccio sia rarissimo da trovare in un liceo, l'ho sperimentato solo con una professoressa di fisica del biennio, e la passione trasmessami sopravvive tuttora.

Davvero un ottimo liceo

E' stata un'ottima opportunità di crescita. In confronto a tanti altri licei di brescia, è sicuramente il più difficile, col carico di lavoro più grande e la necessità di un elevato numero di ore di preparazione, ma senza dubbio è l'istituto scientifico più valido di tutta la lombardia e nelle prime posizioni nella classifica italiana.