Liceo Scientifico Gobetti di Torino

via Maria Vittoria 39bis, Torino
Numero di telefono
011-8395219
Il Liceo Scientifico Gobetti di Torino si trova in via Maria Vittoria 39bis ed è un Istituto principale di II grado. Il Gobetti propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Gobetti puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Pretese assurde

Alcuni professori sono ottimi, altri purtroppo il contrario.

Compagni ed alcuni docenti.
Posizione.
Scuola selettiva e non formativa per alcuni docenti.

Insegnamenti ed insegnanti scarsi

Purtroppo più di 10 ragazzi saranno costretti a cambiare scuola.

Al momento non mi risultano.
Dopo aver fatto presente di alcuni problemi, insegnanti e preside non hanno fatto nulla per risolverli.
Alcuni al top, invece altri il contrario.

Soddisfatto, contento, lo risceglierei

Ho frequentato tutti e cinque gli anni di Liceo al Gobetti, e l'ho conosciuto quando ancora non aveva assorbito il Segrè (con questa nuova fusione l'istituto conta qualcosa più di un migliaio di studenti, dislocati in tre sedi, via Maria Vittoria la principale, via Giulia di Barolo la succursale "storica" e corso Picco la nuova succursale, cioè il fu Segrè). Non posso che avere un'opinione e un ricordo assolutamente piacevoli e positivi. La preparazione che mi è stata data è stata completa e totale sotto ogni punto di vista, sia dal punto di vista prettamente formativo-scolastico sia da quello umano-etico. Il mio corso ha goduto di alcuni tra i migliori docenti dell'istituto, e questo sicuramente deve aver influito positivamente sulla riuscita del mio percorso di studi. Il dialogo con i docenti, tranne rare eccezioni comunque ben note all'interno della scuola, è sempre sereno e aperto e le occasioni per poter parlare con loro sono molteplici. La scuola, specie da quando si è insediata la nuova presidenza, cambiata giusto l'anno scorso, è aperta e partecipa a molteplici iniziative che cercano di coinvolger quante più materie possibili; organizza corsi di recupero pomeridiani (gli "sportelli") per studenti con difficoltà in qualche materia; ha buoni collegamenti con il successivo percorso universitario - porte aperte, corso di preparazione al Politecnico, giornate di orientamento in uscita. L'unica pecca è che i laboratori, comunque forniti, siano utilizzati poco, anche a causa dell'altissimo numero di studenti e della presenza di soli due locali adibiti a laboratorio (uno di Chimica e l'altro di Fisica). Consiglierei a chiunque il Gobetti e anch'io, se tornando indietro scegliessi lo Scientifico, sceglierei ancora il Gobetti.

Posizione fantastica, tante iniziative per tutte le materie, ambiente aperto e tollerante, corpo docenti valido e ben preparato, disponibile, aperto al dialogo, buoni collegamenti con l'università (porte aperte, orientamento in uscita, corso di preparazione al test del Politecnico).
Laboratori sottoutilizzati.

Tante cose belle, organizzazione pessima

L'ambiente è ottimo, tutti sono ben accetti e lo spirito della scuola tra gli studenti è sempre aperto a nuove idee.
Gli insegnanti sono validi, naturalmente non tutti, come in tutti i licei ci sono sezioni più o meno valide, ma la mia esperienza mi garantisce che tutti i professori fanno il loro lavoro e alla fine dell'anno abbiamo sempre finito il programma.
Inoltre tutte le aule dell'istituto sono fornite di una lavagna multimediale (LIM) e quindi di un computer, un ottimo strumento per poter studiare gli argomenti proposti più approfonditamente.
Uso del registro elettronico che aiuta la comunicazione scuola-famiglia, i voti di compiti di professori che si vedono una volta alla settimana si possono vedere subito, appena corretti.

L'istituto si dirama su tre sedi, infatti è uno dei licei scientifici più grandi di Torino. Questo però può creare dei disagi in quanto una classe della sede potrebbe essere spostata in succursale da un anno all'altro, causando problemi di trasporto ecc.
I laboratori multimediali e le palestre sono piuttosto scadenti in sede e in una delle due sedi esterne. L'altra sede, invece, è fornita di apparecchiatura molto moderne e aule grandi, ma quest'ultima è la più lontana dal centro, infatti si trova in corso picco, dietro alla Gran Madre.
la comunicazione non è efficiente.
Quest'anno (2015) le gite sono state abolite dai professori come forma di protesta contro la buona scuola di Renzi e contro il taglio di fondi alla scuola.

1, 2, 3
Ottimo ambiente,
buoni insegnanti,
presenza in tutte le classi di LIM,
uso del registro elettronico.
Tre sedi, scarsa comunicazione;
gite abolite dagli insegnanti nell'anno 2014/2015.
Il dialogo con alcuni professori può essere molto aperto e tutti i professori da me incontrati sono molto validi, alcuni più altri meno severi. Il livello medio è buono.

Terrificante

Ho passato due anni in quella scuola, poi ho deciso di cambiare. Nella scuola nuova ero nettamente indietro rispetto ai miei nuovi compagni a causa della scarsa preparazione che mi era stata data qui.

1-2
Le persone che sono in quella scuola sono ottime.
Praticamente tutti.
Un docente su venti è valido, non ne vale la pena. Ho passato due anni in quella scuola, poi ho deciso di cambiare e sono andato all'Einstein.