Liceo Scientifico Malpighi di Roma

via Silvestri 301, Roma
Numero di telefono
06-6663973
Il Liceo Scientifico Malpighi di Roma si trova in via Silvestri 301 ed è un Istituto principale di II grado. Il Malpighi propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Malpighi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

(2)

(3)

(1)
2 stelle

(0)
1 stella

(0)

4.2

Visualizza quelli più utili

Ex studente

Ho frequentato il Malpighi tanti anni fa. Alcuni professori preparati e attenti alla didattica (eccellente la professoressa di matematica del biennio), altri meno (appena sufficiente quella del triennio). Nel complesso la qualità dei docenti era buona. L'uso dei laboratori era praticamente inesistente, nel terzo anno per mancanza di disponibilità di aule abbiamo girovagato tra aule e laboratori da un piano all'altro senza praticamente avere una classe fissa. La qualità media degli studenti, almeno nella mia classe, non era bassa, la maggior parte ha proseguito gli studi, almeno la metà si sono laureati. La mia è una testimonianza storica in quanto mi sono diplomato nell'87.

sez. A
Livello medio degli studenti.
I laboratori.
Alcuni molto preparati con vocazione dell'insegnamento, altri meno.

Ex studente

Io ho avuto la fortuna di frequentare quella scuola, dove mi sono trovato molto bene e che pertanto consiglio.

Sezione C
Docenti preparati e professionali. Ambiente ottimo. Edificio storico e ben conservato.
Quelli che ho avuto erano tutti molto preparati. A volte duri ma giusti. Non si scherza, ma chi ha voglia di studiare è sempre premiato.

ex studente

certamente se si va al malpighi si deve aver voglia di studiare e non di essere illusi.

sezione A
Edificio: nonostante sia vecchio non è in una situazione di degrado, in confronto ad altre scuole italiane.
un'unica scala troppo affollata nell'orario di uscita; c'è anche una seconda scala ma viene utilizzata solo in situazioni di emergenza.
il corpo docente è estremamente qualificato. è vero, sono molti i professori delle discipline umanistiche che pretendono molto.
quasi tutti i professori di matematica sono molto competenti e capaci.

Liceo Marcello Malpighi di Roma

Scuola consigliata ed è uno dei licei scientifici migliori di Roma, insieme al Newton. Va frequentata solo se si intende studiare con impegno. Se non ci si impegna può diventare molto faticosa, anche perché è già faticosa se ti impegni!!

Sesione E
I laboratori sono ben forniti: chimica, fisica, informatica, disegno, multimediale, e gli insegnanti non hanno "paura" ad utilizzarli, infatti almeno una volta a settimana il laboratorio è obbligatorio nel programma svolto, soprattuto fisica e chimica. Ma anche quello informatico viene utilizzato molto e quello multimediale viene usato per la visualizzazione di film (io lo facevo una volta a settimana con la prof. di inglese: vedevamo film in lingua originale). Le palestre sono 4: Palestra pesi (con pesi, tapis roulant, step ecc...), la palestra grande (campo di pallavolo), la palestra piccola (dove si fa step e ballo e parallele), e quella esterna (3 campi di pallavolo e uno di basket, poco utilizzati da novembre a marzo per ovvi motivi di temperatura).
Gli insegnanti delle materie umanistiche pretendono molto, anche se le loro materie non sono di indirizzo... ma forse questa potrebbe essere una cosa positiva...
I professori sono assolutamente qualificati, certo ci sono quei tre o quattro che incutono terrore, ma solo perché sono molto molto esigenti... Le materie scientifiche sono ben fatte, io dopo quattro anni ancora ricordo buona parte delle cose che ho studiato. Il clima è abbastanza piacevole, io avevo problemi solamente con una professoressa (tutti avevano problemi con quella professoressa, ma ora è in pensione).

Malpighi esiste solo una sezione

La scuola vanta un corso p.n.i. tra i migliori, però non é solo più matematica e fisica ma: disegno tecnico avanzato, latino di livello e a volte superiore al classico, lo stesso dicasi per italiano, storia e filosofia. Inglese? Lo parlo meglio che amici del linguistico. Essere della F significa camminare per scuola e sentirsi un pò discriminati ma pur sempre superioriii!

F!!!!
Sezione p.n.i.<br />
Laboratori<br />
Struttura vecchia
Alcuni grandissimi bravissimi e disponibilissimi; altri beh.. dipende dalla classe in cui si è.

malpighi il liceo misterioso

un buon liceo ma dipende un po' anche dalle sezioni.

corso C
Insegnanti ben preparati e disponibili per la maggior parte anche molto comunicativi. Si impegnano molto anche nei progetti. Laboratori di lingue ottimi, di chimica e fisica discreti
struttura: la scuola ha un fascino antico ma ci sono troppi handicap come una sola rampa di scale 1 o 2 bagni per piano. Condizioni non ottime soprattutto le classi e le palestre ci sono porte che non funzionano e molte crepe, soprattutto in palestra
ottimo corpo docenti; preside molto disponibile.