Liceo Scientifico Mercalli di Napoli

Liceo Scientifico Mercalli di Napoli Hot

 
3.2 (15)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via A. D'Isernia 34, Napoli
Numero di telefono
081-682187
Il Liceo Scientifico L.S. Mercalli di Napoli si trova in via A. D'Isernia 34 ed è un Istituto principale di II grado. Il Mercalli propone agli studenti i un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico L.S. Mercalli puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

15 recensioni

 
(3)
 
(3)
 
(5)
 
(2)
 
(2)
Voto medio 
 
3.2
 
3.5  (15)
 
2.5  (15)
 
3.5  (15)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

DELUSIONE

Sono rimasta profondamente delusa da questo liceo che vanta di essere il primo liceo scientifico di Napoli. Io e mia figlia l'abbiamo scelto perché ci avevano detto che era una scuola molto attiva e ricca di attività stimolanti. Nulla di più falso. In quattro anni ci sono state rarissime uscite sul territorio, mai un viaggio, mai visto un laboratorio. I professori si vantano di trasferire il metodo di studio ai ragazzi, quando, invece, spesso gli allievi  usufruiscono dell'insegnante privato.Mai stato bocciato qualcuno e mia figlia, pur studiando pochissimo, prende ottimi voti. È la scuola adatta agli sportivi agonisti che essendo molto impegnati, riescono comunque a diplomarsi con voti decenti. Quindi, il liceo personalmente non lo trovo adatto a quei ragazzi che ambiscono ad una preparazione più approfondita e completa e che cercano un liceo con un'offerta formativa differenziata e accattivante.

Classe frequentata
IV
Punti di forza della scuola
È un liceo scientifico tradizionale.
Punti deboli della scuola
Assenza di attività laboratoriali;
Docenti spesso assenti;
Molti scioperi;
Uscite sul territorio rare e quando si effettua un'uscita didattica di due ore, si perde un'intera giornata scolastica;
Assenza di viaggi di istruzione;
Pon inesistenti.
Commenti sui professori
Sono preparati né più né meno di tante scuole sul territorio.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
4.0

Scuola di sopravvivenza

Se non avete voglia di studiare tutte le materie, o pensate di non poter reggere un grosso carico di stress e non sapete gestire l'ansia, cambiante scuola.

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Senz'altro il vicepreside, sempre disponibile e pronto a tendere una mano agli studenti.
La centrale dispone di una ottima palestra.
L'ambiente, ma neanche tanto.
Punti deboli della scuola
Alcuni professori, specialmente della materia di indirizzo sono davvero incompetenti. Ho proseguito il mio percorso di studi presso la facoltà di ingegneria: inutile dire che mi sono trovata al livello -1 per sostenere gli esami di analisi 1 e fisica 1. Il metodo di studio sicuramente prepara all'università, ma per ragazzi di 16 anni è davvero troppo. Ricordo bene nella mia sezione, prima delle interrogazioni continuamente a piangere o suppliche per far spostare interrogazioni o compiti a causa dell'onere di lavoro che tutti i professori ci davano.
Commenti sui professori
Il docente del triennio di matematica e fisica veramente non conosceva la materia, basti pensare che eravamo noi ragazzi a far notare che sbagliava a correggere i compiti e un 3 diventava magicamente un 6. Oppure alla richiesta di svolgere un esercizio che non riusciva a molti, ci rispondeva dicendo che in quel momento non sapeva farlo e lo avrebbe visto a casa.
Il docente del biennio di matematica invece non credo ci siano nemmeno parole per descriverla, spesso è capitato che facesse piangere ragazze e ragazzi, si è dimostrata poco umana, ma almeno conosceva bene la materia.
Per il resto, tutti professori ottimi, le materie classiche mi hanno fornito una preparazione ottima per il futuro; anche il docente di arte, davvero bravissimo, accompagnava la lezione di comprensione dei quadri a ragionamenti sull'attualità politica e storica.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Eccellente Istituto, tra i migliori d'Italia

In conclusione si può oggettivamente dire che il Mercalli sia il miglior liceo scientifico di Napoli e tra i migliori in Italia, secondo la classifica di Eduscopio.
Numerose sono anche le iniziative, come incontri con personalità pubbliche ed ex studenti che ad oggi ricoprono incarichi prestigiosi. 

Classe frequentata
Corso E
Punti di forza della scuola
I punti di forza sono notevoli, si parte dai docenti preparatissimi che spesso prima di giungere al Mercalli hanno insegnato all'università per poi giungere all'ambiente, frequentato da una platea ottima che non si vanta del proprio status sociale.
Punti deboli della scuola
Purtroppo i laboratori sono pochi e in molti casi per niente funzionanti, altro punto debole le aule abbastanza piccole.
Commenti sui professori
Ovviamente il corpo docente di una scuole del genere non può che essere eccellente. Molti di loro, prima di arrivare al Mercalli, hanno insegnato come assistenti o come professori associati all'Università.
Sono umani ma molto molto esigenti e la maggior parte di loro riesce ad invogliare gli studenti e a farli appassionare alla materia.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
4.0

Il Mercalli di... tanto tempo fa

Premetto che scrivo questa recensione giusto per un confronto tra il Mercalli che "fu" e quello attuale. Il "mio" Mercalli è quello di 50 anni fa, del "mitico" prof. Roberto De Rose, della dolcissima Vittoria Selvaggi, della giovane e "tosta" Carmen Micucci.. Che dire? Ne ho un ricordo splendido. Certo, si studiava; certo, quando c'erano i compiti di matematica nel biennio, la classe sembrava un lazzaretto. Certo, quando interrogava De Rose ti tremavano le gambe e a casa quasi sempre i compiti erano tanti. Indubbiamente da che eravamo in 43 in prima liceo (!) molti li lasciammo per strada e rimanemmo in 29, ma sinceramente non ricordo disperazioni. Forse prendevamo la cosa più allegramente, forse i nostri genitori non erano così iperprotettivi come quelli di oggi. L'ambiente era buono, quello della media borghesia tradizionalista in antitesi con l'"aristocrazia" spocchiosa dell' Umberto; non c'era ostentazione di ricchezza neanche da parte di chi se lo sarebbe potuto permettere... Che dire? Io ci ritornerei di corsa, ma purtroppo non si può.

Classe frequentata
corso C
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Scuola eccellente

La consiglio vivamente a coloro che vogliono veramente apprendere e capire cosa significhi studiare. 

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Docenti eccellenti. La scuola propone continue iniziative per stimolare sempre di più i ragazzi.
Ben ubicata. Ambiente sano e ben frequentato. Ottima organizzazione didattica e di segreteria. I ragazzi sono controllatissimi dal personale tutto.
Commenti sui professori
Tutti preparatissimi. Si dedicano ai ragazzi con pazienza ed efficacia, affinché possano dare il meglio. Si studia molto ma con metodo, quindi ben venga: che senso avrebbe frequentare un liceo, se poi la preparazione risulta mediocre?
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
5.0

Scuola tosta

Scuola veramente tosta, non tutti riescono a superarla, ma adatta agli alunni brillanti e studiosi. Ambiente fantastico. Professori a volte scortesi, pretendono tanto ma sono molto chiari nelle spiegazioni. A parer mio, si dà troppo valore alle verifiche orali: le interrogazioni durano 50 minuti, la spiegazione 10! 

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Professori veramente qualificati, buonissimo ambiente, bella palestra, bar molto fornito e ogni classe è dotata di LIM.
Punti deboli della scuola
Purtroppo il metodo di insegnamento dei professori non si adegua alle necessità di ogni alunno: i prof. corrono troppo con il programma e, anche se sono molto chiari nelle spiegazioni, molto spesso gli alunni incontrano delle difficoltà a casa nello svolgimento degli esercizi. In generale, pretendono troppo dagli alunni.
Commenti sui professori
Come già detto, il loro metodo di insegnamento non sempre è il top, ma sono molto qualificati e disposti a spiegare nella maniera più chiara possibile. Purtroppo, però, molti professori tendono a demotivare i ragazzi meno studiosi o brillanti incitandoli a cambiare scuola e, in alcuni casi, si assiste a degli “insulti” come “sei un disastro!”, “non capisci niente!”... Inoltre, il loro pretendere troppo svantaggia ancora di più i meno studiosi.
In particolare, sconsiglio fortemente la sezione A.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Il miglior Liceo di Napoli e del sud Italia!

Ottima scelta per gli studenti delle medie! Il Liceo Mercalli ha vinto il premio come miglior scuola di Napoli, con voti da record all'università! 

Classe frequentata
5 D
Punti di forza della scuola
Sono molti i punti di forza della scuola; si inizia dal corpo docenti che ha una grande esperienza (alcuni di loro hanno frequentato proprio il liceo Mercalli!), all'ambiente e alla platea che vi accede e sulle aule tutte dotate di LIM ed Apple TV. Ha inoltre vinto il premio come miglior scuola di Napoli con voti da record all'università! Insomma, il Liceo Mercalli è sempre stato un punto di riferimento per la formazione dei ragazzi della Napoli "bene"!
Punti deboli della scuola
Nessun punto debole!
Commenti sui professori
Il corpo docenti di questa scuola è eccellente, non ha rivali con nessun altro liceo di Napoli che sia classico, scientifico o linguistico. Molti di loro sono della zona ed hanno frequentato in gioventù il Liceo Mercalli!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
4.0

Opinione

Nel complesso direi discreta scuola. 

Classe frequentata
2°G
Punti di forza della scuola
I professori sono molto bravi e dotati.
Punti deboli della scuola
I professori talvolta assumono comportamenti bizzarri, risultando molto stressati e poco umani nei confronti deggli allievi.
I Laboratori in un liceo scientifico dovrebbero essere il punto di forza, in questo caso non lo sono per niente e non sono quasi mai utilizzati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Diffidare dalle apparenze

Da ex alunno del liceo Mercalli, anche se con rammarico, mi preme evidenziare quanto rilevato, e già precisato nei commenti sui professori, nell'anno scolastico 2015-16 nella I^. F, sezione di appartenenza di mio figlio. Pertanto se stimate i vostri figli, se avete a cuore la loro salute psico-fisica e se credete nella vera cultura libera e democratica, non iscriveteli a questo liceo. I docenti sono convinti di impartire metodi di studio efficaci solo perché rapportati alle attuali modalità di accesso agli studi universitari, prescindendo dall'universalità della cultura e dalla genialità, individualità e originalità dell'essere umano.

Classe frequentata
I F
Punti di forza della scuola
Ben collegata da un punto di vista logistico.
Punti deboli della scuola
Vuole a tutti i costi apparire come la migliore scuola di Napoli.
Commenti sui professori
Docenti che non pongono lo studente in condizione di riferire serenamente sugli argomenti di studio, sulle proprie conoscenze e competenze.I docenti adottano metodi di verifica esulanti dal rispetto dei necessari principi di efficacia, utilità e completezza della rilevazione. Basti pensare che una docente ha fatto svolgere tre verifiche su argomentazioni diverse della propria materia nello stesso giorno con attribuzione di tre votazioni diverse. Sono pochi i docenti che spiegano esaurientemente la propria disciplina pretendendo poi che gli alunni possano da soli disbrigarsi nei numerosi esercizi che sono assegnati a casa.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Mamma delusa

Una scuola solo apparentemente buona, dato che i ragazzi studiano più a casa con i professori privati, in quanto i professori della scuola non danno ai ragazzi un loro metodo di studio. Se dovessi tornare indietro non iscriverei mio figlio in questa scuola.

Classe frequentata
1E
Punti di forza della scuola
Nessuno.
Punti deboli della scuola
I colloqui professori genitori sono inadeguati.
Commenti sui professori
Sembra che guardino più allo status sociale degli studenti che alla qualità dello studente. Si criticano tra loro parlando male in classe dei colleghi. Bell'esempio per i ragazzi..
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

Studente triste

Se dovessi tornare indietro, nonostante non sia mai stato rimandato in nessuna materia, non ripeterei mai questo ciclo scolastico, mi iscriverei in un'altra scuola e cercherei di studiare con maggiore voglia e soprattutto di interessarmi a quello che faccio, perchè non è con la paura che si ottengono le cose.
Penso di aver detto tutto, fate le vostre considerazioni.

Punti di forza della scuola
La preparazione che fornisce questa scuola per l'università è sublime, infatti si è posizionata al 4° posto come miglior liceo scientifico d'Italia.
Il bar di Tina interno alla scuola ha tutte le merendine e bibite in commercio in italia...
Punti deboli della scuola
Nonostante questa serie di complimenti, la scuola sottopone ad uno stress troppo alto: ricordo amici che si facevano venire il vomito per evitare interrogazioni, compiti... Inoltre, come detto in precedenza, nonostante la scuola ottenga ottimi risultati a livello nazionale, il modo in cui li raggiunge sono ridicoli! In prima eravamo 28 e siamo arrivati solo in 16 in quinta (la maggior parte avevano cambiato scuola, altri bocciati), quindi la selezione estremamente rigida di questa scuola che non cerca di tutelare il ragazzo, ma di dirgli: "se non sei all'altezza vattene!" Crea in lui grande depressione.

La maggior parte dei bagni sono abusivi e, nonostante nella scuola ci siano numerosi oggetti multimediali (lim, apple tv, registro elettronico), i professori continuano imperterriti ad usare oggetti cartacei o lavagne.
Commenti sui professori
I professori sono molto chiari, ma assegnando una "valanga" di compiti per casa e fissando compiti in classe nella maggior parte dei giorni scolastici la maggior parte degli alunni sono costretti a fare uso di professori privati (spesso consigliati dagli stessi docenti scolastici), infatti nella mia classe su 20 persone 12-13 avevano professori privati, gli altri tranne in pochi e fortunati casi, hanno una media inferiore al 4.
Dalla maggior parte di loro non c'è alcun tentativo di motivazione, ricordo un episodio: un mio amico, stanco di tutto questo studio, aveva deciso di andare in una scuola privata e una professoressa, al posto di chiedergli le motivazioni della sua decisione e di rincuorarlo, gli disse: "tanto è meglio che uno come te il diploma se lo compri". ASSURDO.
Inoltre alcuni professori, nonostante pretendessero questo standard così alto, erano molto innervositi quando gli si chiedeva un compito in classe fatto un mese prima.
Altro importante punto, è che i professori tra loro non hanno alcun dialogo!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Commento di un genitore

Se Vs. figlio non è bravissimo e studiosissimo, state lontani da questa scuola.

Classe frequentata
2 D
Punti di forza della scuola
Ambiente, adatto a chi è studiosissimo e bravissimo.
Punti deboli della scuola
Succursale; inadeguato dialogo scuola famiglia.
Commenti sui professori
Alcuni saranno anche bravi, ma dal punto di vista umano sono tutti zero. Se non sei già bravo di tuo tendono a demotivare, mortificare e deprimere. Quella di matematica se viene capita dal 2% della classe è anche assai (ed in un liceo scientifico è gravissimo), buona parte degli studenti deve ricorrere a lezioni private. Spesso assumono un ruolo che non gli compete, mettendo a dura prova anche il ruolo del genitore.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
5.0

Scientifico mercalli

La scuola è valida, ma a parere mio ti oberano troppo di studio a casa.. bisogna veramente "morire sotto ai libri".

Classe frequentata
4
Punti di forza della scuola
E' pulita.
E' un buon ambiente.
Punti deboli della scuola
Non si fanno mai, MAI, gite.
La professoressa Russo non è delle migliori.
Commenti sui professori
I professori?
Dipende. Non andate nè nella sezione A, nè nella B, nè nella C.
P.S.: La Della Volpe è la migliore!!
Anche La Maione! Sono le migliori (rispettivamente matematica e scienze sezioni A e B)
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
5.0

buon ricordo

Mi iscrissi al Mercalli nell '66. Successivamente nell'anno scolastico '68-'69 da via d'Isernia alcune sezioni, tra cui la mia H, furono trasferite alla succursale provvisoria di via Manzoni che l'anno dopo divenne autonoma col nome di VII Liceo Scientifico. Presi la maturità nel '71. I professori erano straordinari, tutti molto preparati. Ricordo che di matematica avevo il prof. Cosimo Distante, ex allievo di Caccioppoli (!), degli anni al liceo (soprattutto quelli "all'edificio" Mercalli) ne ho una nostalgia straordinaria, sono sempre stato orgoglioso di aver frequenatato quel liceo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

Studentessa

Beh, io mi trovo davvero bene... ma il pomeriggio devo fare qualche occhiatina sui libri se voglio sopravvivere.

Classe frequentata
2F
Punti di forza della scuola
Sicuramente i professori... Mamma mia... Di una qualità innata.E poi... la platea che vi accede.
Punti deboli della scuola
Beh, la palestra, i bagni...
Commenti sui professori
Tutti bravissimi... quelli della mia sezione sono davvero preparatissimi... uno di loro insegna anche all'università... i migliori insomma!
Trovi utile questa opinione?