Liceo Scientifico Severi di Milano

via Alcuino 4, Milano
Numero di telefono
02-3181121
Il Liceo Scientifico Severi di Milano si trova in via Alcuino 4 ed è un Istituto principale di II grado. Il Severi propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Severi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

(1)

(2)

(4)
1 stella

(0)

2.9

Visualizza quelli più utili

1.7

Ambiente pessimo

Tutte le considerazioni che faccio sono legate alla mia esperienza personale, ma sono condivise da molte altre persone che conosco. L'ambiente é pessimo e non stimolante. I professori si limitano a insegnare senza motivare gli studenti, penalizzando duramente chi ha delle difficoltà e mettendo su un piedistallo chi invece ha meno problemi. Le classi sono spesso formate da gruppi non coesi in cui si creano episodi di bullismo ed  emarginazione. Queste dinamiche non sono minimamente affrontate dai professori, che anzi tendono ad amplificarle. Sconsiglio vivamente di frequentare questa scuola. Vorrei concludere con una frase che mi disse il mio professore di filosofia quando gli chiesi come potessi recuperare la sua materia e che riassume la freddezza e la chiusura di questa scuola: Noi professori non siamo allenatori, non è un nostro problema dirvi come dovete studiare. Noi siamo solo giudici di gara.

Dalla prima alla quarta.

1.7

Scuola antica

Per quella che è stata la mia esperienza personale, non la consiglierei a nessuno.

2° liceo scientifico
Scuola di antica concezione, di tipo punitivo piuttosto che gratificante e stimolante. Lo scopo della scuola è la selezione, quindi dimezzare il numero degli studenti nel primo biennio, e ci riescono benissimo, bocciandoli o inducendoli a cambiare scuola.
Solo alcuni professori, di solito i più giovani, cercano di coinvolgere i ragazzi e stimolarli a studiare motivandoli, molti professori purtroppo li umiliano facendogli perdere sicurezza in sé stessi.

Genitore

Mio figlio, pur con una pagella non male, ha cambiato istituto.

3° Scientifico
Scuola rimasta ferma all'insegnamento del secolo scorso: frustrazione come "stimolo" alla crescita.
Tecnicamente preparati, inadeguati a gestire gli adolescenti di oggi.

2.7

Una perdita di tempo

Mi dispiace ma non consiglio.

4° mat
Una scuola che dovrebbe insegnare a lavorare in officina e quindi imparare un lavoro: ma com'è possibile con tre sole ore di officina??
I professori di oggi purtroppo non hanno più polso, troppa la paura a confrontarsi con lo studente.

Non lo consiglio

Ovviamente è la mia esperienza, e lo sottolineo. In ogni caso mai consiglierei di frequentare questo istituto.

Scarsa comunicazione con la famiglia
Nessuna attenzione alle possibili fragilità che uno studente può avere nel passaggio delicatissimo dalle medie alle superiori.
Nessun incoraggiamento nel caso di fallimento.
Totalmente anaffettivi.
Non li abbiamo trovati motivati, dal punto di vista pedagogico poco preparati. Non coinvolgono, non accendono il famoso lumicino che è in ogni studente. Insomma, secondo noi non sono dei “magister” nell’accezione più aulica del termine!!!

Ottima scuola

Scuola di ottimo livello con docenti in gran parte motivati e preparati. Buon clima generale nelle classi, in particolare al liceo.

4° liceo
Buona didattica e professori in gran parte attenti e motivati, anche se confrontandomi con altri genitori ho scoperto che questo può variare a seconda delle classi. I ragazzi sono coinvolti in progetti interessanti e in linea generale vengono capiti e seguiti nelle loro specificità.
Come gran parte delle scuole pubbliche ci sono delle carenze strutturali, ben compensate a mio parere da una gestione organizzativa abbastanza attenta. Da quanto è cambiata la dirigenza mi sembra che le cose siano migliorate.
Personalmente ci siamo trovati bene. Docenti attenti e preparati, con sensibilità anche al lato umano oltre che didattico.

Buona Scuola

Ho una figlia che frequenta il liceo, per scelta propria, sia l'indirizzo che la struttura. E' molto contenta di come si svolgono le lezioni, nonostante trovi difficoltà a seguire alcune materie. Fino ad adesso si sta rivelando una ottima esperienza complessiva.

1° Liceo Scientifico
Buon piano di studio - buona formazione.
Struttura andrebbe migliorata- Il preside dovrebbe essere più aperto al dialogo ed alla condivisione con studenti e genitori.
Buoni, esigenti e preparati.

Scuola valida

Sono genitore di tre figli che frequentano ed hanno frequentato questo liceo e credo sia una buona scuola, con professori adeguati. Una scuola collaborativa e non punitiva.

Severi

COMUNQUE IL SEVERI NON SI TROVA PIU IN BASTIONI DI PORTA VOLTA.

1 A
LA NUOVA SCUOLA è BELLA MA NON ATTREZZATA PER LE PALESTRE<br />