Liceo Scientifico Statale L. da Vinci di Treviso

viale Europa 32, Treviso
Numero di telefono
0422- 23927
Il Liceo Scientifico Statale L. da Vinci di Treviso si trova in viale Europa 32 ed è un Istituto principale di II grado. Il L. da Vinci propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico L. da Vinci puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

(4)
4 stelle

(0)

(1)
2 stelle

(0)

(1)

Visualizza quelli più utili

Il miglior liceo di Treviso

Solo per chi ha voglia di studiare davvero. C'è un test d'ingresso non a caso..

Diploma conseguito nel 2016
Tutto. Chi esce dal da Vinci è preparato in ogni ambito e temprato dai momenti anche difficili che si attraversano. Si va a scuola per studiare, si esce da persone migliori.
Attualmente hanno attivato il liceo sportivo, che porterà inevitabilmente ad un abbassamento della qualità, ma si spera tutto limitato a tale curriculum.

Indescrivibile

Ho passato cinque anni in questa scuola, probabilmente i più brutti della mia vita.
L'ambiente è assolutamente pessimo, sia per il rapporto con certi professori che gli alunni stessi che la frequentano. Per molti, TROPPI, professori tu rimani e rimarrai sempre e solo un voto, a prescindere dalle tue effettive conoscenze. Fortunatamente tanti di quei professori ora sono andati in pensione (c'è da dire però che, esseri abominevoli a parte, erano davvero capaci di svolgere il loro lavoro).
Il Da Vinci mi ha causato problemi dal punto di vista fisico e dal punto di vista psicologico dovuti all'immenso stress. L'unica cosa che facevo una volta tornata a casa era piangere e rassegnarmi. Dal quarto anno in poi ho cominciato a prenderla un po' più con filosofia e mi sono messa il cuore in pace.
Nonostante tutti i momenti brutti che ho passato, posso dire che questa scuola è stata fondamentale per formarmi sia dal punto di vista caratteriale che emotivo, fa davvero maturare. Te ne fa passare talmente tante che una volta usciti sembra di essere in paradiso.
E così è proprio per me ora: ho dovuto studiare cinque anni per 8-9 ore al giorno, rinunciando a sport e a dormire per più di cinque ore a notte per raggiungere a stento un misero 6, ma ne è valsa la pena. Le basi che ti fornisce sono qualcosa di incredibile. Non mi serve  quasi nemmeno aprire un libro all'università, ho ripreso in mano la mia vita, cosa che invece non riescono a fare i miei compagni di corso. Non hanno avuto le mie stesse basi e ora arrancano.
Quindi, per concludere, se volete rovinarvi cinque anni che potrebbero essere i migliori della vostra vita, ma ritrovarvi quasi a bighellonare all'università, questa è la scuola giusta per voi.

La mole e gli argomenti di studio sono tanti ma da un liceo non mi aspetterei altro che questo.
Le offerte formative.
Alcuni professori stupendi.
Le piadine e le pizzette del bar della Laura (doveroso, scusate).
Ambiente tremendo, competizione tra compagni tutt'altro che positiva, anzi, tende a denigrare chi è ritenuto meno capace.
Alcuni totalmente incapaci di svolgere il loro lavoro e pure "infami", altri bravissimi ma sempre "infami", altri ancora bravissimi sia dal punto di vista didattico che umano.

Scuola PERFETTA

Sono solo in 2°, ma stando a sentire quello che dicono dei miei amici più grandi (secondo anno di università,  astrofisica), il liceo fornisce una preparazione ESEMPLARE.

1^ e 2^
Struttura minimalista e ben organizzata.
Facilmente raggiungibile anche per i ragazzi disabili.
Ha programmi di apprendimento per ragazzi con difficoltà.
Ha dei panini con la cotoletta che sono FENOMENALI.
Non ne ho ancora trovati.
Insegnanti molto disponibili e competenti, alcuni tra loro sono famosi nel mondo delle scienze, della fisica e della matematica.

Non lo consiglio

Per fortuna che al 4° anno sono andata al Canova. La sconsiglio per via dell'insegnamento e dell'ambiente.

1,2,3,4
Non ne ho trovati.
Preferenze a portata di mano.

Ottima scuola

Ottima scuola, considerata tra le 5 migliori d'Italia non per quanto riguarda i risultati interni, ma per quelli ottenuti in università italiane e non.
Ottima preparazione.

Buoni laboratori, buona struttura, sicura e sempre sotto controllo, ottimo ambiente, sempre a disposizione degli studenti.
Ottimi insegnanti, sempre disponibili ad aiutare gli studenti.

Diplomata

La scuola è ottima, porta ad una formazione a 360° e ad una scelta di qualsiasi università. Si approfondiscono bene tutte le materie scientifiche senza tralasciare minimamente quelle umanistiche.
Terminati i cinque anni si può veramente essere soddisfatti.

Ottima preparazione per l'università, sia per quanto riguarda le materie scientifiche che per quelle umanistiche, non viene tralasciato nulla. Offre inoltre molte possibilità di incontro e scambio d'opinione con persone decisamente importanti (es. Margherita Hack, Edoardo Boncinelli), organizzando molte conferenze interessanti durante l'anno scolastico.
I laboratori, pur essendo presenti, vengono poco sfruttati e viene data poca importanza ai viaggi di istruzione.
A parte qualche rara eccezione, ci sono ottimi docenti, sempre disponibili a ripetere o ad approfondire gli argomenti. Sono molto disponibili anche ad indirizzare gli alunni verso una consapevole scelta universitaria.