Dettagli Recensione

Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

20 anni fa era diverso!

Io mi sono diplomato in via A. Gimma, in una scuola priva di riscaldamento (avevamo la stufa a legna nelle aule dove ogni due ore il buon custode dell'Istituto Sig. Felice provvedeva a rinvigorire il fuoco!), avevamo un istituto che cadeva a pezzi, la palestra era uno spazio aperto di 15 mt x 15m e noi eravamo vincolati dalle condizioni meteo per poter svolgere attivita fisica. Tutto questo per noi era strano, avevamo esempi di istituti scolastici molto piu' all'avanguardia del nostro!
Oggi pero' Vi posso assicurare, (sono passati 20 anni)che l'educazione scolastica (sociale-culturale), del Ns. i.t.s. F.sco Caracciolo non aveva nessuna concorrenza!
Ricordatevi che la scuola non la fanno solo i Prof. o il dirigente Scolastico, loro sono solo un tramite (stipendiati da tutti noi!) in primis la Scuola e' fatta da persone (alunni) che hanno voglia di imparare, di conoscere di approfondire di realizzarsi comunicando si, il proprio dissenso verso una struttura inadeguata, non consona (come sede) ad un istituto nautico glorioso come il Ns., ma anche fornendo un apporto concreto e reale alle attivita scolastiche!
Non e' l'uomo che che gestice la cultura! E' la cultura a gestire l'uomo!
con affetto F.sco Loconsole

Classe frequentata
diplomato anno 91-92
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Nicola
19 Novembre, 2010
Vorrei dare un contributo, ricordando con nostalgia il passato:
ricordo l'insegnante d'Italiano Ave Maria Stella, che grande donna, l'insegnate d'Inglesse Giacovazzi, con la sua inseparabile liquirizia, il professore di navigazione Scattarelli, che r.c., ricordo il mitico insegnante di disegno Favia (era insuperabile nei suoi scatti d'ira: rompeva matite, mine, stracciava fogli, ecc.), ricordo l'imperaggiabile assistente d'officina, il Preside, e tanti altri.