20 anni fa era diverso!

Io mi sono diplomato in via A. Gimma, in una scuola priva di riscaldamento (avevamo la stufa a legna nelle aule dove ogni due ore il buon custode dell'Istituto Sig. Felice provvedeva a rinvigorire il fuoco!), avevamo un istituto che cadeva a pezzi, la palestra era uno spazio aperto di 15 mt x 15m e noi eravamo vincolati dalle condizioni meteo per poter svolgere attivita fisica. Tutto questo per noi era strano, avevamo esempi di istituti scolastici molto piu' all'avanguardia del nostro!
Oggi pero' Vi posso assicurare, (sono passati 20 anni)che l'educazione scolastica (sociale-culturale), del Ns. i.t.s. F.sco Caracciolo non aveva nessuna concorrenza!
Ricordatevi che la scuola non la fanno solo i Prof. o il dirigente Scolastico, loro sono solo un tramite (stipendiati da tutti noi!) in primis la Scuola e' fatta da persone (alunni) che hanno voglia di imparare, di conoscere di approfondire di realizzarsi comunicando si, il proprio dissenso verso una struttura inadeguata, non consona (come sede) ad un istituto nautico glorioso come il Ns., ma anche fornendo un apporto concreto e reale alle attivita scolastiche!
Non e' l'uomo che che gestice la cultura! E' la cultura a gestire l'uomo!
con affetto F.sco Loconsole

diplomato anno 91-92

2 risultati - visualizzati 1 - 2

Inviato da Nicola
19 Novembre, 2010
Vorrei dare un contributo, ricordando con nostalgia il passato:
ricordo l'insegnante d'Italiano Ave Maria Stella, che grande donna, l'insegnate d'Inglesse Giacovazzi, con la sua inseparabile liquirizia, il professore di navigazione Scattarelli, che r.c., ricordo il mitico insegnante di disegno Favia (era insuperabile nei suoi scatti d'ira: rompeva matite, mine, stracciava fogli, ecc.), ricordo l'imperaggiabile assistente d'officina, il Preside, e tanti altri.
Tutti, ma dico tutti mi hanno dato tanto. E' grazie alla loro professionalità, alla loro caparbietà, se riuscii nel lontano 1981 ad entrare in Accademia.
Ragazzi, da prossimo anziano (ho 47 anni) e da genitore, sento di darvi un consiglio, non buttate via la vostra vita, i vostri anni, non perdete tempo e attenzione a quelle uniche possibilità che vi si presenteranno subito dopo il diploma, mi riferisco all'età. Dopo i 25 anni difficilmente ne avrete altre.
Non perdete tempo in chiacchiere, studiate, dedidicatevi unicamnete a quel sogno che avete nel tiretto.
Tanti Auguri.

In risposta ad un earlier comment

Inviato da Giuseppe
06 Gennaio, 2011
Condivido il pensiero di Nicola.
Ho frequentato anch'io il mitico ITN "F. CARACCIOLO" diplomandomi nel 1985 nella sez. 5^MB.
Ricordo quel periodo con affetto e nostalgia.
Sono orgoglioso di aver frequentato il Nautico, ho avuto l'onore di conoscere compagni di scuola indimenticabili ed altrettanto gli insegnanti.
Ero pendolare.. eravamo la maggior parte di Molfetta, Giovinazzo, Mola di Bari e Bari.. eravamo pochi ma buoni.
Allora il Nautico ti dava una preparazione a 360° e non ti sentivi da meno rispetto ad altre scuole..
Peccato, ho solo navigato per un anno come A.C.M. su una OBO e su una portacontainer... è stato bellissimo.
Non voglio stancarVi con i miei ricordi, ma lasciatemi ricordare con affetto oltre i miei compagni anche i miei insegnanti:
- Prof. PANARO (Italiano); Ing. DE GENNARO (Macchine); prof. CIANNAMEA (Teoria della nave); Prof. ROMANELLI (Elettrotecnica); Prof. FAVIA (Disegno tecnico); Prof. MACCARIELLO (Chimica); Prof. D'ELIA (Geografia); Prof. TODISCO (Matematica); Prof.ssa RANIERI (Inglese); Prof.ssa FOSCHI (Italiano); Prof. CARBONE (Fisica); Prof. LONGO e MAENZA (Attività marinare); Prof. CAPUTO (Ed. Fisica); assistenti e bidelli che ora non ricordo i loro nomi. Un grazie al Preside VALERIO ed ai collaboratori di segreteria di allora (se non ricordo male vi era pure una segretaria?).
Vi ricordate come traballava il pavimento? E il carbone che veniva messo nelle stufe?
Un cordiale saluto a tutti i "nautici" noti e non noti.
F/to CG - 5^MB-1985 -
2 risultati - visualizzati 1 - 2