Contrammiraglio del Genio Navale in pensione

Ho frequentato il 1° anno del Nautico a La Spezia, ove da Taranto, dove ora risiedo, mi trasferii, tale è sempre stata in me la passione per il Mare. Mi sono diplomato Macchinista Navale a Bari nell'anno 1957 con ottima votazione, tanto da risultare il primo tra i Macchinisti diplomati e da meritare una Borsa di Studi di Lit. 100.000 dal Rotary Club di Bari. In Accademia Navale, grazie agli insegnamenti ricevuti presso l'Istituto Nautico Caracciolo, mi feci onore riuscendo a classificarmi il 2^ del mio corso e, nella vita professionale in Marina Militare, risultando essere sempre "ECCELLENTE" Ufficiale del Genio Navale.

Ora vorrei poter tornare al mio vecchio Istituto Nautico per fare azione di propaganda per la Marina Militare.

2^, 3^, 4^, 5^ Macchinisti
Ho frequentato il Nautico Caracciolo allorchè si trovava in via Abate Gimma, era Preside il Prof. Vito Scarola. Il Nautico Caracciolo di Bari era considerato, all'epoca, il 2° in Italia, dopo quello di Camogli.
Anche allora i laboratori lasciavano in parte a desiderare, però nella piccola officina di via Abate Gimma imparai a tornire, a saldare autogeno ed elettrico, a fucinar metalli, a smontare e rimontare una vecchia motrice alternativa a tripplice espansione ed una vecchia piccola caldaia triangolare a tubi d'acqua.
I miei Professori erano eccellenti, soprattutto ricordo con profondissima ammirazione e stima l'Ingegner Mastronardi che ci insegnava Termodinamica, Macchine, Tecnologia, Disegno di Macchina. Ricordo con grande ammirazione il Preside, Prof. Vito Scarola, bassino di statura ma terribile educatore ed a lui noi tutti dobbiamo gratitudine. Altri nomi, purtroppo, se li è portati via il tempo ma i Professori di quel tempo erano tutti degli eccellenti insegnanti ed educatori insostituibili.