Come allontanare dallo studio senza fare selezione

Dopo anni senza bocciature, è venuto il momento di lasciare questo liceo che dista anni luce da un concetto di crescita e selezione meritocratica. Il progetto che traspare è uno solo: "rimandare a prescindere". Ed il tema non è cambiato in questi decenni. Alcuni Colleghi hanno un brutto ricordo dei 5 anni "persi" tra le mura di questo liceo dove la crescita, l'ideazione, la capacità vera di ogni alunno è sovrastata da una maniera di fare cultura di tipo unicamente QUANTITATIVO e non QUALITATIVO. Se decideste di iscrivervi qui, sappiate che tempo per fare attività extrascolastiche ne rimarrà ben poco. Parco docenti generalmente in linea con l'ondivaga scuola italiana. Recentemente, vedendo il film "Il Club degli Imperatori" mi ha colpito una frase celebre che vorrei che leggeste "..IL VALORE DI UNA VITA NON E' DETERMINATO DA UN SINGOLO FALLIMENTO NE' DA UN SOLITARIO SUCCESSO.. PER QUANTO POSSA INCIAMPARE UN INSEGNANTE E' VOTATO A SPERARE SEMPRE CHE CON LO STUDIO SI POSSA MODIFICARE IL CARATTERE DI UN RAGAZZO E ...DI CONSEGUENZA IL DESTINO DI UN UOMO...".
PS: ovviamente non posso firmarmi, vivo in un mondo di insegnanti.. e so che non gradiscono (tranne rare eccezioni vicine) critiche costruttive.

quinta