Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo Hot

ESPERIENZA PERSONALE DELL'ULTIMO ANNO

Formazione scolastica alta.

5àòD
I punti di forza della scuola sono sicuramente i laboratori e le palestre.
Inoltre alcuni professori sono assolutamente competenti e professionali. Ciò ovviamente porta a una formazione scolastica alta.
I punti deboli della scuola sono sicuramente quei professori (pochi per fortuna) che spesso e volentieri prendono di mira i singoli, come è successo a me. Sono stato chiamato ogni lezione dell'anno, vedendo la mia media poco a poco crollare quando non ho mai avuto problemi in quella materia. Devo ammettere che prima di tutto ciò mi sono sempre trovato bene, ma è evidente che c'è qualcosa che non quadra. A ciò si aggiungono anche le continue preferenze verso i propri pupilli.
I professori sono spesso competenti, ma capita anche di trovare professori che assegnano lavori esagerati da svolgere individualmente

Parere personale

Pensateci bene prima di venirci, sotto molti aspetti è logorante mentalmente, soprattutto se sei "preso di mira".

I laboratori sono buoni (anche se non valorizzati); la struttura è adeguata.
Professori (non tutti) dediti letteralmente a prendere di mira solo alcuni elementi della classe, chiamandoli sempre in ogni momento possibile (per non parlare durante la dad...). Oltre a questo, gli stessi elementi vengono sfavoriti in ogni valutazione mentre altri, producendo dei lavori anche mediocri, viaggiano su medie stratosferiche dell’8-9 senza alcuno sforzo.
Per niente presente lo spirito di insegnamento, ma piuttosto il fare meno sforzo possibile.

Le mie considerazioni

In base a quella che é la mia esperienza personale, mi sento di dire che ci sono scuole migliori che favoriscono la crescita dello studente e lo aiutano in un futuro a inserirsi in un ambiente di lavoro. Non mi stupisco del notevole calo delle iscrizioni. Scuola con mentalità antica incapace di innovarsi.

Terza
Struttura nuova. Ottima preparazione.
I professori spesso sono incapaci di valorizzare l'individuo e di educarlo. Vanno avanti quelli più dotati, gli altri vengono esclusi. In poche parole é una scuola che seleziona se non sei abbastanza intelligente. Inoltre i professori non aiutano la formazione di una classe unita, anzi, creano un ambiente in cui uno studente non riesce a studiare in tranquillità e perde piano piano la voglia di studiare.
Professori che si credono chissà chi, pensano di sapere tutto. La maggior parte pretende troppo dagli studenti. Sono i primi che favoriscono gli studenti più dotati a discapito di quelli con qualche difficoltà. Sono pochi quelli che aiutano seriamente gli studenti e spesso vengono aspramente criticati.

Che delusione...

Questa scuola non forma i ragazzi meno capaci.  La maggior parte degli studenti soffre di ansia e il massimo voto a cui mirano e' 6. Non mi spiego come la scuola sia riuscita a costruirsi una fama tanto buona. Se una classe va male e' colpa dei ragazzi, se va bene e' merito del professore. L'autocritica nel corpo docente e' inesistente. Un motivo ci sara' se le iscrizioni al primo anno sono diminuite fortemente!

Prima
Edificio nuovo.
Scarso interesse alla persona.
Pare preferiscano lavorare con quelli che non hanno problemi e non aiutano chi fa un po' piu' fatica, anzi! Alcuni insegnanti sono estremamente arroganti, altri decisamente mediocri. La preparazione del corpo docente e' nella media, niente di piu' e niente di meno che in altre scuole meno "blasonate".

Commento

Scuola dura, lasciate ogni speranza di vita sociale e sportiva..

Ben organizzata dal punto di vista formale;
ordinata e pulita.
Competitiva, con poca attenzione agli studenti, apprezzati i "lacchè" e molto meno le teste "pensanti" con una personalità ben definita.
Incrociare le dita: alcuni tremendi, nessuno spazio al dialogo e allo scambio.
Insegnamento frontale e nozionistico.

Decisamente deludente

Non la consiglio.

2°a
Ambiente pulito e moderno.
Mancanza di attenzione all'individuo.
Alcuni bravi, ma tanti decisamente mediocri.

1.7

Lasciate ogni speranza voi che entrate

Non sono in grado di motivare allo studio oltre il voto: è più facile che facciano passare la voglia di studiare. Ovviamente parlo per quella che è la mia esperienza personale.

Ambiente moderno e pulito.

1.7

Una fabbrica per vendere ripetizioni

Il sospetto più grande è che mantengano voti bassi a tutti, dispensino due o tre materie di media a settembre a tutti per alimentare quel grande business sommerso delle ripetizioni..  Solo questo giustifica l'inutile severità. Inutile darsi da fare, al Mascheroni qualcosa di insufficiente te lo vendono sempre. Un liceo disarmante.

Seconda
Si è fatta un nome, ma la realtà è ben diversa.
È solo un contenitore di nozioni, ma non insegna come affrontare la realtà. Nessun rapporto umano, il nulla educativo.
8 risultati - visualizzati 1 - 8