il valore di un liceo

Sicuramente si può far meglio ma non gettiamo fango sulle cose che funzionano, ed il liceo Dante Alighieri funziona. Grazie all'impegno dei molti!!

sez.A
Il valore di un liceo è dato dagli uomini e le donne che ogni mattina portano la loro passione sulla cattedra della vita.<br />
L'organizzazione è sicuramente il valore che la contraddistingue dalla maggior parte degli altri Licei. Dalla mia esperienza poi la differenza la fanno le passioni degli insegnanti che incontriamo...
Sicuramente la struttura architettonica di un palazzo del centro storico non aiuta la logistica che i ragazzi vorrebbero maggiormente fruibile. Poi negli ultimi anni, aumentando gli iscritti anche le aule laboratorio sono state utilizzate come classi con un incremento numerico di alunni veramente al limite... Altro limite è dato dalla poca flessibilità al rientro dei "soggiorni all'estero" per i ragazzi che scelgono di fare il 2 liceo in una scuola estera. Al rientro la pressa si fa dura e mentre sei stato aiutato a prendere parte a questa esperienza, rientrando nessuno si ricorda che tu per 6 o 12 mesi hai parlato solo inglese francese o spagnolo. Tutti i prof. si riallineano nel chiderti di fare il compitino in classe anzichè la versioncina. Questo è un limite in quanto non porta e trasferire al gruppo classe l'esperienza importante del singolo che rientra e non ha da condividere con i compagni ed i professori solo la didattica ma soprattuto l'esperienza fatta. Qui il buco si è fatto sentire molto e mi sono sentita solo un robottino che doveva tornare a funzionare nella lingua italiana,latina o greca non doveva farsi altre domande.. ma fortunatamente indietro non si torna e l'esperienza fatta è rimasta con me anche se purtroppo non l'ho potuta condividere come avrei dovuto e potuto.
ottimi per il ginnasio, vagamente variabili sul liceo ma sempre e troppo è lasciato alla passione del singolo ed alla volontà di far bene. Uno spirito di squadra potrebbe aiutare a far fruttare meglio le grandi professionalità del liceo. Il preside è un uomo di grande dedizione e giustizia e pertanto potremmo arrivarci a questo risultato di eccellenza.<br />
Sarà la seconda scuola di Italia ma per me è stata la prima!!