caro vecchio Dante

La scuola degli anni '50 era distante anni luce da quella attuale, specie per il rapporto coi prof. (che nessuno si sarebbe azzardato a chiamare prof), e i rapporti con le ragazze, che erano molto ingessati, salvo qualche rara eccezione. Lo studio era veramente pesante, a quel tempo bisognava anche saper tradurre dall'italiano in latino e alla maturità si portavano tutte le materie. Personalmente l'estate ho sempre avuto qualche materia da studiare (allora si finiva rimandati senza pietà pure in storia); era famoso il prof. di storia dell'arte, il famoso Cirillo, il tremendo Cirillo che ha terrorizzato e fatto imparare la storia dell'arte a generazioni di studenti. Ma la cultura che ci è stata inculcata in quegli anni belli e sofferti ci è rimasta e personalmente ne sono felicissimo!

ginnasio e liceo 1954-1958
grande entusiasmo per lo sport, specie atletica leggera, con buoni risultati.
era un "cesso" anche allora, ma estremamente simpatica.
buoni, alcuni ottimi, due straordinari.