3.7

Buona scuola

Ho passato 6 anni in questa scuola (la 4° ripetuta, giustamente, 2 volte). Sei anni belli, divertenti, in cui sono maturata e, dulcis in fundo, ho stretto bellissimi rapporti sia con alunni che con professori. Premettendo che, come studentessa, ero "abbastanza" agitata, rappresentante d'Istituto convinta per vari anni, ho conosciuto la scuola non solo dal punto di vista scolastico ma anche dal punto di vista dell'organizzazione interna etc etc.
Su quest'ultima posso dire che, secondo il mio "modesto" parere, c'erano molteplici mancanze (E PARLO DELLA "PUNTA" della piramide).
Cercherò di spiegarmi meglio. Io non sono mai stata la Paladina della Giustizia, ma ho notato un disinteresse verso richieste, sia da parti di alunni che di professori, di miglioramento, di iniziative interessanti etc.
Ho avuto TANTI professori, alcuni che stimavo altri no.
Pochi, però, mi hanno insegnato il valore della materia proiettandola al futuro, alla conoscenza non strettamente scolastica, ma più ampia, profonda.
E fra questi, in primis, spicca senza dubbio la PROFESSORESSA BIANCHI.
Donna intelligente, colta, che ti fa amare ciò che insegna anche se pensavi di non amarlo. Partendo dal presupposto che io, causa principale la mia "testa di cavolo", non avevo una valutazione molto positiva.
Ma adesso, a distanza di 3 anni dal Diploma, tutto ciò che mi ha insegnato lo ricordo, e non parlo solo del francese ma di tutta una serie di insegnamenti di vita.
Lavorando all'estero, la soddisfazione più grande è sentirsi dire "MA HAI VISSUTO IN FRANCIA CHE PARLI COSI BENE FRANCESE?"...
Bè, diciamocelo, con la Bianchi era come vivere in Francia. E' questo che la contraddistingue.
E, ampliando il discorso non solo a Genova, ma all'Italia, fossero tutti come lei (parlando di insegnanti di lingua) noi italiani non saremmo più i "peggiori d'Europa" riguardo la conoscenza delle lingue straniere. Diamo più spazio alle lingue che sono importanti.
E, restringendo il discorso nuovamente a Genova, il Firpo è una buona scuola, senza dubbio, ma a mio riguardo gestita da persone che in materia di Turismo ne sanno ben poco.

Ne ho frequentate talmente tante che non mi ricordo. Le piu importanti 4B, 5B
BOTTARO: numero uno, donna con D maiuscola oltre che ottima professoressa. Con lei, e solo con lei, sono riuscita a far quadrare un bilancio.
PUPPO: anche lei, come la Bottaro, donna con la D maiuscola, appassionata, le sue lezioni per me erano una continua scoperta. Grazie a lei sono un amante della Letteratura italiana. Unica davvero.