2.7

Altri spezzoni di ricordi

Ai colleghi che si sono diplomati con il sottoscritto nel 64.65 e a coloro che lo hanno fatto in anni precedenti, vorrei ricordare che prima della costruzione dell'edificio prospiciente la scuola, esisteva altro immobile destinato ad un seminario per i futuri sacerdoti, il cui portone fronteggiava quello della scuola, ove chi decideva di marinare vi si rifugiava attendendo la chiusura del portone del liceo per poi prendere la via libera che, di solito, conduceva verso i prati di villa Borghese. Altri ricordi: alla fine delle lezioni, uscendo c'era ad attenderci il fusagliaro, si chiamava, me lo ricordo ancora Andrea, c'era anche un omino piccino che con la scatola di legno vendeva le liquirizie, bruscolini, mostaccioli. Ancora un breve ricordo in onore dei bidelli. Erano una coppia marito e moglie. Lei una matrona, lui la metà di Lei. Subentrò loro, se non sbaglio la figlia.. Maria?, una bella ragazza che a distanza di anni, non ricordo il perchè mi recai un giorno a scuola, mi riconobbe immediatamente. Spero di aver risvegliato altri piacevoli ricordi.

medie, ginnasio,liceo
metodi di insegnamento.
quasi totale mancanza di laboratori.
complessivamente ottimi.

9 risultati - visualizzati 1 - 9

Inviato da fabrizio barra
21 Ottobre, 2013
Io maturità nel '68, che paura.
Dopo la lettura dei quadri, ricordo di aver buttato i libri da ponte Cavour nel Tevere! Che stupidaggine, vorrei riavere quella storia della letteratura italiana e il resto. Ma avevo 18 anni.. e anche ora quando passo davanti al Dante, guardo la finestra della 3C con malinconia. Ma mancano i profumi del lungotevere, il rumore del fiume, le strade con poche auto, la cartoleria all'angolo, manca tanto che ora sembra bello. Ma forse non lo era e si ricorda solo la gioventù.

Inviato da paolo
25 Ottobre, 2013
Caro Fabrizio, il passato non è bello solo perchè è "il passato". La verità è che gli anni '60, per riconoscimento unanime, sono stati anni meravigliosi in tutti i sensi, almeno per la nostra generazione. A proposito, non mi ricordavo la cartoleria all'angolo e il negozio sportivo " cesaretto". Ma sarebbe cosa troppa lunga ricordare tutte le piccole attività commerciali all'epoca esistenti e ormai sicuramente scomparse.

Inviato da fabrizio barra
27 Ottobre, 2013
Forse hai ragione. Ricordi sparsi: il 47 barrato (filobus), la cinta dei libri in caucciu', le canzoni di Endrigo, il 23 dicembre due ore prima delle lunghe vacanze di Natale, i fogli protocollo, la carta carbone, il compasso!!!! il sabato pomeriggio... Che darei per ritornare indietro! Ciao avvocato.
13 Aprile, 2014
Io ricordo Bruno Barra al Dante, per caso un tuo parente?
Giusto ricordare la cartoleria e Cesaretto per chi, come me, ha frequentato al dante medie, ginnasio e liceo, con maturità a luglio del 1964, III C, prof. Addamiano, Graffeo, Spadini, ecc.
Non sapevo della Severino. Chissà se ha frequentato anche il ginnasio oltre al liceo? Nel caso l'avrò incrociata.

Inviato da paolo tripepi
23 Aprile, 2014
Caro professore, rispondo al tuo commento con un altro dei miei. Hai ricordato il bar di V. E.Q. Visconti. Ti riferivi al bar con annesso locale con il calcio Balilla e i flippers, frequentavi per caso anche la Sala Biliardi oltre, verso via Cicerone? Oltre noi studenti c'era un'umanità ormai scomparsa: er caccola giocatore professionista di boccetta, volpe fina, radio londra etc. Una ultima riflessione. Ma tutti gli studenti della Sez. A, sono scomparsi? Gli ex colleghi che hanno scritto sul sito sono tutti sezione B o C, eppure, era la sezione A il fiore all'occhiello delle scuole superiori, almeno alla nostra epoca.
Un cordiale saluto

Inviato da fabrizio.barra
14 Mag, 2014
Bruno e' mio fratello , di 5 anni piu'grande.

13 Ottobre, 2014
Caro Fabrizio,
salutami il grande Bruno. Indimenticabili i suoi maglioni quando difendeva la porta nelle partite con Solito, Vicinelli e compagnia bella. Sempre simpatico, sorridente e gentile.

13 Ottobre, 2014
Caro Paolo,
no, il bar a cui mi riferivo era tranquillo e abbastanza piccolo, con il bancone subito a sinistra della porta, ma ricordo anche quello con i flippers. La Sala Biliardi è un altro piacevole ricordo, ma non la frequentavo. Gli incroci tra sezioni (amici comuni, ecc.) non erano molto comuni a quell'epoca, purtroppo, e non ricordo nessuno della sezione A, almeno a memoria.
Anche a te un saluto cordiale,
Enrico

Inviato da Bruno Barra
23 Dicembre, 2014
Caro Enrico,
solo ora sono riuscito a catturare i tuoi commenti grazie alla preziosa intercessione di mio fratello Fabrizio. Marcello Solito, la nostra micidiale ala sinistra-probabilmente l'avrai saputo - ci ha lasciato molto tempo fa. Di Pier Mario Vicinelli non ho notizie. Ma il ricordo del Dante e di quegli anni meravigliosi rimane scolpito nella mia mente.
Purtroppo non ho conservato i miei vecchi maglioni da portiere, ma ho continuato a divertirmi in quel ruolo fino ad una ventina di anni fa (indossando altri maglioni....). Se ti troverai a passare per Roma (mi pare che tu insegni in Svezia) chiamami al 3336805491 mi piacrebbe poterti incontrare.
Un caro saluto e tanti auguri.
Bruno Barra
9 risultati - visualizzati 1 - 9