Scuole a Torino

Soddisfatto, contento, lo risceglierei

Ho frequentato tutti e cinque gli anni di Liceo al Gobetti, e l'ho conosciuto quando ancora non aveva assorbito il Segrè (con questa nuova fusione l'istituto conta qualcosa più di un migliaio di studenti, dislocati in tre sedi, via Maria Vittoria la principale, via Giulia di Barolo la succursale "storica" e corso Picco la nuova succursale, cioè il fu Segrè). Non posso che avere un'opinione e un ricordo assolutamente piacevoli e positivi. La preparazione che mi è stata data è stata completa e totale sotto ogni punto di vista, sia dal punto di vista prettamente formativo-scolastico sia da quello umano-etico. Il mio corso ha goduto di alcuni tra i migliori docenti dell'istituto, e questo sicuramente deve aver influito positivamente sulla riuscita del mio percorso di studi. Il dialogo con i docenti, tranne rare eccezioni comunque ben note all'interno della scuola, è sempre sereno e aperto e le occasioni per poter parlare con loro sono molteplici. La scuola, specie da quando si è insediata la nuova presidenza, cambiata giusto l'anno scorso, è aperta e partecipa a molteplici iniziative che cercano di coinvolger quante più materie possibili; organizza corsi di recupero pomeridiani (gli "sportelli") per studenti con difficoltà in qualche materia; ha buoni collegamenti con il successivo percorso universitario - porte aperte, corso di preparazione al Politecnico, giornate di orientamento in uscita. L'unica pecca è che i laboratori, comunque forniti, siano utilizzati poco, anche a causa dell'altissimo numero di studenti e della presenza di soli due locali adibiti a laboratorio (uno di Chimica e l'altro di Fisica). Consiglierei a chiunque il Gobetti e anch'io, se tornando indietro scegliessi lo Scientifico, sceglierei ancora il Gobetti.

Posizione fantastica, tante iniziative per tutte le materie, ambiente aperto e tollerante, corpo docenti valido e ben preparato, disponibile, aperto al dialogo, buoni collegamenti con l'università (porte aperte, orientamento in uscita, corso di preparazione al test del Politecnico).
Laboratori sottoutilizzati.