Liceo Classico Michelangelo di Firenze Hot

3.2

4 risultati - visualizzati 1 - 4

Che delusione

Un liceo  classico che a mio avviso è rimasto alle formule didattiche e di relazioni di 50 anni fa.

Professori didatticamente preparati.
Mia figlia è capitata in una classe in cui i professori sono, nonostante vogliano apparire "moderni", di mentalità retrograda, con ottime capacità didattiche ma senza preparazione pedagogica e senza capacità formativa (prioritario compito della "scuola"). Per non parlare della assoluta indisponibilità a parlare con i genitori, contravvenendo a un'altra altra priorità della scuola, che è quella di mettere al centro il ragazzo che deve crescere in un ambiente in cui scuola e famiglia si parlano e collaborano. Dopo una promozione a settembre, mia figlia ha cambiato scuola, ma dopo una settimana ci ha ripensato ed era disposta a rimettersi in discussione e con entusiasmo ha chiesto di ritornare nella sua classe del Miche. Alla nostra richiesta di colloquio e riammissione, non siamo stati neanche ricevuti e le è stato negato il rientro, alludendo che se poi volesse tornare in 5°, dovrebbe fare un esame di ammissione. Per questo mi sono decisa a scrivere queste righe. Mia figlia sta frequentando una altro liceo e come al Miche dovrà impegnarsi . Noi genitori siamo rimasti molto delusi da quello che ci era stato detto essere uno dei migliori licei.

Diplomato

In tempi di "ascensore sociale" fermo, pensare che trascorrere cinque dei propri migliori anni in una situazione del genere apra l'accesso a chissà quali carriere è diventata, forse fortunatamente, una pia illusione. Nessun rimpianto: sarebbe come rimpiangere un soggiorno alle Murate!

Diplomato nel 1991
All'epoca, lo spirito ancora contestatario reperibile in alcune frange della popolazione studentesca. Essere "menti migliori" non coincideva ancora con l'adozione di un conformismo assoluto ai "valori" dominanti.
Laboratori da barzelletta, più simili al museo della Specola che ad altro e comunque poco utilizzati perché non conformi ad un genius loci che dagli studenti sottomissione demenziale e inutile voleva, e non altro. Sicuramente internet, usata con criterio, ha di molto alleviato le fatiche delle quotidiane traduzioni dal greco e dal latino ed è probabile che il clima organizzativo sia oggi meno "carcerario".
Diffuso disprezzo per gli allievi, classismo profuso a piene mani, uso del "divide et impera" per gestire qualunque aspetto del vivere quotidiano. Il tutto non fa certo pari con la considerevolissima erudizione posseduta da alcuni dei docenti.

Non sprecare tempo

Sono arrivata in seconda liceo e credetemi, non vedo l'ora di andarmene. Non solo i professori che ho incontrato non hanno un minimo di riguardo per gli studenti, ma non hanno neanche un briciolo di comprensione. L'anno scorso sono tranquillamente passata, ma quest'anno non voglio, intenzionalmente. Sono continuamente sotto stress (e non sono l'unica, fidatevi), e come se non bastasse i miei professori non fanno altro che "infierire", voltarsi dall'altra parte quando c'è un problema e andare avanti per la loro strada.

1.7

Attenzione alla sezione!

Se potessi tornare indietro, mi iscriverei al liceo linguistico.

diplomato
l'edificio è ben ristrutturato.
si chiede più di quanto viene spiegato.
lontani e distaccati, a volte stanchi della loro condizione.
4 risultati - visualizzati 1 - 4