Dettagli Recensione

 
Scuole di Genova
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

non vi manderò mio figlio

Con amarezza mi trovo a ricordare il liceo classico Colombo, che ho frequentato dal 1980 al 1985 nella sezione D. Il latino e il greco li ho imparati e sono uscita con 58/60, ma umanamente parlando era uno sfacelo. Fatti salvi alcuni professori, come l'ineguagliato Currao, la maggior parte, pur culturalmente preparata, non aveva amore nè per il sapere nè tantomeno per gli studenti. Freddezza, indifferenza: altro che exempla trahunt... Davvero una brutta lezione dal punto di vista formativo, anche se, tra le eccezioni, devo ricordare il prof. Cavallini e il preside, prof. Cattaneo. Qualcuno fuggiva al Vittorino da Feltre o all'Arecco e lì trovavano quel rapporto umano che è alla base dell'esperienza educativa fruttuosa. Mio figlio non lo manderò al Colombo perchè l'ho visitato nel settembre 2011 e mi ha fatto una gran triste impressione: vedere il cortile pieno di erbacce e reti per trattenere cornicioni pericolanti mi ha stretto il cuore. La foto di don Gallo nel corridoio a sinistra, vicino alle vecchie classi di Currao (liceo, sezione A) è stata la ciliegina sulla torta.

Classe frequentata
maturità nel 1985
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Inviato da anonimo
09 Luglio, 2011
Ho fatto la maturità quest'anno ed è cambiato tutto dal punto di vista degli insegnanti, glielo assicuro. Quanto alla struttura, non è il massimo, si sa, ma non credo che la scuola vada scelta in base alla quantità di erbacce in cortile.
Inviato da Giulia
22 Luglio, 2011
Mi dispiace leggere un simile commento. Ho frequentato il Colombo dal 1974 al 1979 nella sezione A e ho un ottimo ricordo. Ho avuto il professor Salvatore Currao nei tre anni di liceo; molto bravo come insegnante, severo e imparziale, appassionava al latino e al greco, e umanamente era comprensivo.
Mi stupisce che Rita lo abbia avuto come insegnante, visto che nel 1979, finito il nostro corso nella A, è andato in pensione. Le fughe negli Istituti privati erano motivate dagli insuccessi scolastici, non da altro.
Molti bocciati del Colombo venivano poi promossi nelle scuole private.
Ora la scuola è in cattivo stato, ma ho sentito il Preside dire l'anno scorso che sarà presto restaurata; alcuni lavori sono già iniziati su via Bellucci.
Inviato da Domenica Belrosso
24 Marzo, 2017
Maturità nel 1986, ho potuto godere degli ultimi due anni di insegnamento del Prof. Currao, andato in pensione nel 1985; non credo di aver mai imparato davvero latino e greco per i miei limiti personali, ma dal prof. Currao ho imparato l'amore per lo studio, per le cose belle e per le persone. Era ineguagliabile come insegnante e soprattutto come essere umano.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Domenica Belrosso
24 Marzo, 2017
Mi spiace correggerla, ma io ho lasciato la scuola nel 1986 e fino al 1985 ho avuto il prof. Currao come insegnante di latino e greco nel corso A - impossibile dimenticarlo.
4 risultati - visualizzati 1 - 4