2.3

La Scuola la fanno gli insegnanti

Ho gia' scritto che sono passati molti anni da quando mi diplomai e certo non posso scrivere e giudicare l'ITIS attuale, ma ciò che vorrei sottolineare e' lo spirito che deve animare ogni generazione, oggi in particolare che l'occupazione appare un obiettivo non sempre realizzabile in tempi brevi.
Ricordo delle diverse occupazioni a cui noi della V A Elettronici ci indirizzammo in quei tempi così lontani; alcuni miei compagni entrarono all'OTO Melara, altri continuarono gli studi presso Ingegneria e trovarono subito lavoro. Ma all'interno furono percorse altre strade: c'è chi andò all'Olivetti ad Ivrea, chi in Ferrovia, chi, come il sottoscritto, in Banca dopo la laurea, chi addirittura a fare il medico o la libera professione nel commercio, nell'industria, nelle Assicurazioni. Talvolta cinque anni di scuola superiore non sono in grado di realizzare le attitudini del giovane che a diciannove anni può maturare nuove idee per il proprio futuro, ma ciò che e' fondamentale e' che gli studenti del Tecnico si applichino con impegno, superino i momenti difficili ma sappiano sempre essere padroni di sè stessi come disse una volta , nel corso di una premiazione, l'indimenticato Ing. Gustavo Stefanini, Amm. Del. Oto Melara.

5 A Elettronici anno 69-70
Insegnanti validi.
Insegnanti non validi.
Ho avuto alcuni professori capaci e impegnati; altri meno.
Ai miei tempi ebbi insegnanti validi e severi nel biennio (matematica, chimica, fisica, disegno, lettere, inglese, scienze) mentre nel successivo triennio andò peggio con alcune eccellenze (Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica, Disegno), mentre altre materie non ebbero la stessa sorte. A mio parere, nonostante i tantissimi anni passati, dovrebbero essere intensificati i rapporti con il mondo del lavoro (che so esserci) ma prima di tutto un diverso e più intenso approccio con la Matematica, pur non trattandosi del Liceo Scientifico, ma una scuola che prepara tecnici non dovrebbe mai prescindere da tale linea.