Scuole medie a Padova

1.7

Conclusioni al termine dei tre anni

Nella sezione B l'impegno è elevato visto che alle materie tradizionali si aggiunge lo studio di uno strumento che porta ad un orario più pesante (3 ore in più mediamente a settimana), che aumenta ancor più in preparazione degli spettacoli. Di questo gli altri insegnanti non tengono conto e, di conseguenza, nelle materie tradizionali i risultati sono meno soddisfacenti che nelle altre sezioni. Lo si può desumere anche dai risultati delle terze di quest'anno. Ci sono stati dei dieci in A e in C ma non in B dove gli alunni hanno svolto un lavoro maggiore.
Ultima osservazione: credo che gli alunni provenienti dalle elementari dello stesso circolo, ovvero dalla San Camillo, vengano maggiormente considerati a discapito di quelli provenienti da altre scuole elementari.
Non rifarei lo stesso percorso!

3 B
Gli insegnanti di strumento della sezione B, di Arte e Immagine, di Scienze Motorie, di Musica e di Religione.
I bidelli sono simpatici e molto disponibili.
La scuola è malconcia, i bagni un disastro.
Le insegnanti di Lettere, Matematica e Inglese della sezione B non sono imparziali, ma tendono a selezionare i ragazzi dividendoli in gruppo A e gruppo B, dedicandosi ai primi e mettendo a disagio i secondi.