Dettagli Recensione

Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

Una grande scuola in decadenza continua

Ho frequentato la scuola vent'anni fa, ultima classe della specializzazione "metalmeccanica", ultimi utenti delle officine di fonderia, fucinatura e trattamenti termici. In quella scuola ci ho lasciato il cuore. Altri tempi, il nome "ITIS Feltrinelli" garantiva il lavoro, subito! Sono stato contattato da ben 5 ditte che hanno trovato il mio nome tra i diplomati della scuola. Non possiamo permetterci di perdere tali valori! Che magone vedere in internet gli edifici fatiscenti di una scuola che è stata il fiore all'occhiello non solo in Italia, ma anche nel mondo. Attrezzature del valore di milioni sottoutilizzate o accantonate. Vedo che si discutono i problemi di sempre: enti e personale non preparati. Molti già allora ritenevano che il Feltry avesse iniziato a sprofondare dopo il passaggio di gestione da comunale a statale. Ora si ristruttura, bene, tuttavia, salvati gli edifici, non si devono sottovalutare altri aspetti: sociale, didattico, professionale e dotazione attrezzature. Un consiglio: a errori fatti evitare di piangersi addosso bensì rimboccarsi le maniche, ovvero fiato sul collo alle istituzioni e guardare all'estero (nord Europa), c'è molto da imparare, sono avanti, noi abbiamo perso due decenni per malagestione. Se posso in qualche modo aiutare, in ogni caso in bocca al lupo!

Classe frequentata
5 A IM (industrie metalmeccaniche)
Punti di forza della scuola
Sicuramente la quantità e qualità di attrezzature e laboratori.
Punti deboli della scuola
Strutture decadenti - dirigenza e professori via via sempre meno preparati.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine