Liceo Artistico Statale Brera di Milano Hot

3.2

3 risultati - visualizzati 1 - 3

Scuola esperenziale

...oggi rifarei esattamente la stessa scuola, la stessa esperienza.

Sez. S 1979/1984 (con anno integrativo)
Classi coese, grazie anche al rapporto diretto con gli insegnanti...professori come Vincenzo Vicentini non passano senza lasciarti un segno e non solo sui suoi disegni delicati e carichi di poesia ma ti insegnano quella leggerezza (profonda) nei comportamenti e nelle relazioni umane, lezioni a bassa voce senza stridore, parole nel silenzio ammutolito di giovani anime che eravamo e che difficilmente ti scordi. Sentirsi guidati da un Maestro a quell'età fa tanto bene...
La burocrazia... non è scuola per burocrati nemmeno per gli addetti agli uffici della segreteria. Credo che in certe scuole vi si generi un conflitto quasi naturale.
All'epoca il 50% di alto livello, artisti quasi sempre affermati. I professori delle materie più scientifiche quasi mai adeguati al contesto.

Bellissimo posto

Bellissimo istituto sotto tutti gli aspetti. Lo consiglio vivamente.

1° f
Disponibilità e posizione culturale.

L'utilità di un liceo artistico

Oggi potrei essere a mia volta un professore. Il liceo Artistico è sempre stato considerato una cenerentola dell'istruzione. Non è nobile come il Classico, né è utile come lo Scientifico e nemmeno pratico come il Linguistico. Di sicuro non è una scuola per tutti. Ci vuole talento e capacità. Il Liceo Artistico non si fa: si è. Cercare il titolo di studio, il pezzo di carta, in quest'ambito è una fesseria, si finisce col conseguire il diploma del niente. Se non siete tagliati per le materie artistiche cambiate strada. L'Artistico è semmai una formazione da finalizzare: Accademie, Masters di Grafica e Design, Comunicazione Visiva, Cinema, Fotografia sono solo alcuni esempi di sbocco e maturazione del percorso artistico. Quando vi chiedono a che serve il Liceo Artistico rispondete che serve per vedere e per mostrare. Tutto ciò che ci circonda è stato progettato visivamente. L'interprete dell'Ambasciata all'Onu, il cardiochirurgo della Clinica Svizzera, l'ingegnere della Nasa, lo storico filosofo umanista, il giornalista, tutti, quando torneranno a casa telefonando col cellulare ideato da un designer, sederanno sulla poltrona progettata da un architetto, leggeranno un libro redatto da un grafico con le immagini disegnate da un illustratore o scattate da un fotografo, o guarderanno un film progettato da un regista, da uno scenografo e magari animato con effetti speciali da un truccatore o da uno scultore. E se proprio c'è la scintilla, allora, perché no? Si fa Arte.
La malattia della scuola italiana è di ben altra natura ed è purtroppo un cancro diffuso a tutti i livelli.
P.S.: per quanto riguarda i professori, vale sempre la regola che un grande professionista, artista in questo caso, non per forza sia anche un gran maestro, anzi… Ci vuole tanta fortuna.

sez I e L anni 1984-1988
All'epoca erano le materie artistiche, a iosa.
All'epoca era il resto dell'istruzione, scarsa.
Alcuni eccellenti, altri decisamente inadeguati. Ho comunque ricevuto una buona preparazione.
3 risultati - visualizzati 1 - 3