Scuole di Modena

grande delusione

molto delusa, è stata (tempo fa) una bella scuola, adesso non più, sono rimasti soltanto alcuni professori a renderla valida, ma purtroppo anche quella generazione d'insegnanti che l'aveva resa "la bella scuola che era" sta scomparendo. gli insegnati nuovi non sono così. purtroppo l'istituto sta completamente perdendo le caratteristiche artistiche di un istituto d'arte creativo e freak che lo ha contraddistinto per tanto tempo.
non si è investito sui laboratori, si potrebbero trovare delle modalità di autogestione, per esempio poter vendere manufatti e prodotti come forma di autofinanziamento, oppure collette, sono convinta che una valida scuola d'arte come è stata il Venturi, se ben gestita potrebbe ovviare a questi incovenienti per il bene dei ragazzi, peccato davvero.
Io alla fine ho cambiato scuola.

la prima, poi fuga
la libertà di essere e di vestirsi come si vuole in modo molto personale e cretivo, però purtroppo anche questa libertà visto le nuove mode di uniformarsi per essere tutti uguali, "pantaloni a vita bassi, con cavallo al ginocchio stile", capelli tutti uguali, giubbini e cartella che cade sotto le chiappe (non se ne può più): ma dove è finita la parte personale e creativa? anche il venturi si è involuto, e omologato alla massa.
la disorganizzazione totale della scuola, non sanno darti informazione di base, cioè non ti informano e se vai a chiedere una qualsiasi informmazione, sono seccati scortesi e non sanno informarti neppure su delle cose banali.
la scuola cade a pezzi, non ci sono le sedie, l'attrezzatura di base è della prima guerra mondiale. "colpa delle manovre del governo"? in parte si, ma si potrebbe fare una colletta, o cercare il modo di ovviare a questi inconvenienti,
ma purtroppo non c'è la necessaria volontà e un adeguata gestione ed organizzazione per farlo.
alcuni sono davvero persone meravigliose una cosa rara, con delle belle mentalità, e senza puzza sotto il naso, con cui puoi comunicare.
Altri sono esattamente l'opposto, soprattutto quelli più giovani aderiscono già alla mentalità dell'utilizzare un atteggiamento rigido e dittatoriale a tutti i costi, oppure faccio queso mestiere, giusto per arrivare a fine mese o perchè non saprei cos'altro fare, oppure aspetto che mi chiamino al mio paese, sono quà soltanto nell'attesa di tornare al mio paesello.
consiglio personale, se un professore deve svolgere il suo lavoro con questo pensiero, è meglio che cambi lavoro..