Scuole di Modena

2.7

Apice della delusione in quinta

La voglia di lasciare questa scuola alle spalle è tanta, e lo dico con amarezza. Purtroppo nel corso degli anni la situazione è peggiorata, i "venturiani" sono spariti, i professori capaci di farsi comprendere e di trasmettere un messaggio che non si concluda in banale retorica sono altrettanto pochi.
Il rispetto del documento del 15 maggio è inesistente, continuerete ad andare avanti con il programma fino all'ultimo, tanto i professori l'esame l'hanno già superato e non pensate di trovare appoggio dal coordinatore di classe: è più importante mantenere rapporti civili tra professori piuttosto che non mettere in difficoltà gli studenti alla maturità. Perciò attenzione a non farsi fregare ai consigli di classe: non firmate programmi non svolti o non compilati nel modo corretto in cambio di promesse!! Il fatto che tutti i professori non riescano a finire il programma in tempo utile, non significa che nel giro di un mese si svolga metà programma. La voglia di imparare e conoscere è tanta, ma nel modo corretto.

5^LP
-libertà di abbigliamento
-Stage aziendali organizzati dalla scuola molto utili
-orientamenti post-medie organizzati tramite una capace collaborazione tra studenti ed insegnanti.
-servizi igienici pessimi e sempre in fase di ristrutturazione nei periodi meno appropriati
-segreteria e presidenza difficilmente raggiungibili sia per gli studenti che per gli insegnanti
-controllo e manutenzione dei laboratori pessimi (studenti delle superiori o della materna?) aula dei forni, indirizzo ceramica di Belle Arti, chiusa con il lucchetto onde evitare di trovare brutte sorprese il giorno dopo..e ce ne sono state!!
Sono pochi i professori degni di giudizio positivo purtroppo.
Gli insegnati delle materie comuni, nel caso di una classe articolata come la mia, hanno una mentalità poco aperta, pochi sono disponibili al dialogo con gli alunni e rimarcano spesso le differenza tra una classe e l'altra, creando situazioni di tensione. L'importante è spiegare, come e in che tempo è del tutto indifferente, tanto tutti sappiamo arrangiarci.
Le materie di indirizzo sono stupende, purtroppo però i giudizi degli insegnanti sono discordi tra loro e dettati dalle preferenze, a prescindere che il lavoro svolto sia corretto o meno. Il voto del primo quadrimestre state certi che verrà riconfermato alla fine dell'anno. Non chiedete troppi consigli perchè tanto non ne riceverete e mal che vada sarete ripresi con brutte parole.La parola d'ordine è arrangiati, sii disponibile e sorridente. La tua media certamente ne trarrà vantaggio.