Orgoglioso di esserne stato discente

Potessi tornare indietro qualche cosa di diverso la farei. Darei qualche giornata in meno al Modernissimo a favore di via Tarsia.
Ma non si può. Erano gli anni sessanta, i favolosi sixties. Il movimento studentesco fortissimo, ma in via Tarsia i rumori della contestazione studentesca arrivavano molto attutiti. E tutto sommato era un bene. Lì si parlava solo di Navigazione, Astronomia, Matematica, Arte Navale eccetera. Un pò di agitazione ci fù, un pò di scioperi per niente politicizzati. Trovai imbarco subito dopo il diploma, e da allora ad oggi, da Allievo a Comandante e poi a Marine Superintendent, devo dire mille volte grazie alla solida base datami dal Nautico di via Tarsia di Napoli, dal Preside Barletta e dai suoi docenti tutti di cui sono orgoglioso essere stato un discente. Grazie.

aecfast@fastwebmail.it

Corso Capitani completato nel 71
Valore dei docenti. Personalità del Preside, l'impenetrabile Preside Barletta, circondato da un alone di meritata rispettabilità. Stile d'insegnamento.
Riferito alla mia epoca: poca pratica. Ma per la pratica c'è stato tempo dopo (sei mesi da allievo ufficile).
Pochi contatti con il mondo marittimo i.e. Armatori, Enti di Classifica, Collegio Capitani e Macchinisti, Cantieri, Agenzie Marittime, Brokers, Capitaneria/Sicurezza della Navigazione, per non parlare di IMO.
In una parola eccellenti. Davano carattere alla scuola. Le citazioni rischiano sempre di fare torto a qualcuno. Ma ho letto quelle di Ettore Nobile (che purtroppo non ricordo. Io forse mi diplomai qualche anno prima) che mi hanno fatto fare un piacevole tuffo nel passato. Aggiungerei i Prof. Ciotola e Sannino (Astronomia e Navigazione) e Picchi (Inglese), autore di un ottimo libro di testo e poi di un dizionario tecnico.