"Scuola d'eccellenza", come no..

Uno dei motivi per cui i problemi precedenti non vengono risolti, è perché la direzione si ostina a dipingere l'istituto come una scuola tecnologica e all'avanguardia, quando essa sta ormai andando a rotoli.

3^ linguistico
Un paio di classi hanno la LIM (lavagna interattiva), che funziona molto bene.
Le ore di lingue straniere nell'indirizzo linguistico sono poche e gestite male; il laboratorio scientifico è inutilizzabile; i laboratori linguistici e informatici hanno un'attrezzatura malfunzionante (nell'aula computer su una trentina di computer se ne accende la metà, e solo cinque o sei hanno l'accesso ad internet); i locali sono molto grandi, e quindi i termosifoni vecchi di decenni sono praticamente inutili.
Nell'indirizzo linguistico molti prof. di lingua parlano quasi esclusivamente in italiano, hanno una conoscenza mediocre della lingua e fanno tanti errori quanto gli studenti, che quindi dopo cinque anni, per quanto bravi, spesso non potrebbero gestire una conversazione in lingua.
Quelli dell'indirizzo tradizionale, soprattutto quelli di latino è greco, insegnano con metodi antiquari e anteguerra, trattando gli studenti come numeri.