Altri tempi

Ho frequentato il "Dante" tra il 1955 ed il 1957, anno in cui mi sono diplomato. Nella sezione E eravamo una trentina di studenti (solo sei-sette ragazze, una delle quali è convolata a nozze con uno dei nostri). Erano tempi di accesa passione politica: la Conferenza di Yalta aveva diviso il mondo in due e "rossi" e "neri" trovavano sempre il modo litigare con foga. Alcuni insegnanti, come la professoressa di storia e filosofia, incutevano perfino un timore reverenziale; la prof.ssa Valora (greco), bella e preparata, con i suoi giudizi taglienti, teneva la classe in pugno. Altri, invece, come il prof. Dusatti, triestino laico, insegnante di italiano, un po' scrittore e un po' poeta, risultava perfino troppo liberale per i tempi. Più problematici i rapporti con l'insegnante di matematica e fisica, una signora alquanto complessata, che arrossiva di fronte a domande "difficili". Tempi piuttosto duri, comunque: il dopoguerra non era stato ancora superato ed il boom sarebbe arrivato dopo qualche anno. Da quella scuola difficile, però, sono usciti anche un poeta come Giannicola Ceccarossi ed un regista come Renzo Giacchieri.

quinta ginnasio, prima, seconda e terza liceo