Scuole di Roma

Molto delusa

Per quanto riguarda la sezione B, lo sconsiglio vivamente. Ci si trova bene solo per i primi due anni del ginnasio. Nel triennio, soprattutto i prof. di latino e italiano, sono SCANDALOSI, sarebbe meglio stendere un velo pietoso. La A e la C sono decisamente migliori.

Bella struttura, edificio in buone condizioni, due palestre, campetti da calcio, da basket e da pallavolo.
Personale Ata sempre 'scazzato', la preside non è quasi mai a scuola. Il vicepreside si cura poco dei problemi interni alla scuola.
I professori del ginnasio sono molto umani e le professoresse di latino e greco (De Bardi e Simonetti) sono molto 'materne', sempre disponibili e gentili sia con gli alunni che con le famiglie degli alunni. Fanno il loro lavoro con passione e non lasciano indietro nessuno, sono sempre ben disposte a rispiegare o a dare chiarimenti. Lo stesso si può dire della professoressa di Chimica (insegnante sia al ginnasio che al liceo). Una donna davvero umana, attenta alle esigenze di ogni singolo studente che cerca sempre di affiancare alle normali lezioni in classe delle lezioni in laboratorio, con esperimenti e dimostrazioni pratiche. Organizza anche uscite didattiche molto interessanti e progetti davvero costruttivi. Purtroppo però i problemi seri ci sono con i professori del liceo, persone senza un briciolo di umanità e piene di pregiudizi che tendono ad 'etichettare' gli alunni. Tanti, troppi i favoritismi e le preferenze. Molte anche le raccomandazioni e le conoscenze. Per quanto riguarda il Professore di latino, non è mai puntuale, si presenta sempre in classe in ritardo e non fa mai lezione per tutta l'ora, inizia sempre 15-20 minuti dopo perchè perde tantissimo tempo anche per fare cose banalissime che dovrebbero richiedere solo pochi minuti, come per esempio l'appello. Fa molte pause e finisce sempre 10-15 minuti prima. Etichetta le persone in maniera assurda, si permette persino di fare insinuazioni infondate. E' uno di quei prof. che 'prendono di mira'. Le interrogazioni e le valutazioni non sono mai eque. Parlando invece del prof. di italiano, è uno che in un'ora spiega moltissime pagine, che interroga solo in determinati periodi e su tutto il programma svolto facendo domande difficilissime. Chiede il cosiddetto 'pelo nell'uovo' che spesso il libro nemmeno nomina, ma che lui magari ha menzionato nella spiegazione e che quindi pretende tutti, presenti e non alla spiegazione, sappiano. Ciò significa che bisogna prendere continuamente appunti e la mole di lavoro è immensa. E' il prof. più temuto della scuola. Tanto sarcasmo, troppe prese in giro nei confronti degli alunni e troppa arroganza. La prof. di storia e filosofia è una donna metodica e super organizzata che programma scrupolosamente ogni cosa. Spiegazioni di altissimo livello, disponibilità e pazienza. Purtroppo però anche lei va un pò 'a preferenze', i compiti scritti sono difficilissimi, mentre nelle interrogazioni non è mai equa. Si lascia tanto influenzare. Fa spesso 'buon viso a cattivo gioco', non fa sempre ciò che dice. La prof. di matematica e fisica è abbastanza disponibile, cerca un punto d'incontro con gli studenti. Il suo metodo d'insegnamento è abbastanza semplice, in fisica cerca sempre di semplificare i concetti, in matematica non sempre la classe riesce a starle dietro, ma è disponibile a dare chiarimenti. La prof. di greco è abbastanza brava, cerca di aiutare, peccato per la poca coerenza, anche lei non è equa. Nulla da dire invece sulla professoressa di inglese (Russo) e sul professore di storia dell'arte.