2.3

Troppo lavoro a casa

Nel Dante si va a scuola il sabato e vengono assegnati compiti in grande quantità, nonostante si possa pensare che la domenica sia l'unico giorno libero e di riposo, e che lo studente voglia fare qualche attività con la propria famiglia.. Quasi tutte le domeniche ho studiato dalle nove di mattina fino alle otto di sera e posso dire che non è stata la scuola che mi aspettavo.

ginnasio sezione C
Certamente ci sono professori, anche se pochissimi, molto preparati in ogni ambito, ma la loro preparazione non conta nel momento in cui si è valutati. Preferenze molto evidenti e marcate, decidono il voto da darti dal primo momento in cui entri in classe.
La struttura esterna ed interna della scuola è molto decadente e sporca. Per non parlare dei bagni: porte rotte, sanitari sporchi e carta igienica mancante. Solo alcuni bidelli sono disponibili, ma molti altri sono oziosi e svogliati. Gli spogliatoi sono vecchi e necessitano di essere ristrutturati. Classi piccole e quelle superiori sono troppo calde d'estate e troppo fredde d'inverno.
Molti professori valutano in base ai propri giudizi personali gli alunni. Pretendono di ricevere studenti preparati, pur non spiegando bene la materia di cui si occupano. Dal nulla si passa all'estremo con altri professori molto preparati, pignoli, severi e molto ma molto ristretti nei voti. I professori (solamente di alcuni corsi, come il mio) non lasciano tempo per dedicarsi ad attività extrascolastiche e per vivere una vita sociale con la propria famiglia e i propri amici.