Esperienza di scambio culturale di una mamma

La mia è una recensione di esperienza dal punto di vista di un genitore. Mamma di una ragazza quindicenne, iscritta al primo anno, abbiamo, e parlo al plurale in quanto coinvolti come famiglie, vissuto un'esperienza bellissima di scambio culturale con una scolaresca olandese. Abbiamo ospitato per cinque giorni i giovani olandesi che, da bravi italiani, ci hanno mandato in tilt per le nostre ansie da prestazione: starà bene con noi, le/gli piacerà la nostra cucina, sentirà la mancanza dei suo genitori...per fortuna la professoressa organizzatrice del progetto ha formato un gruppo per noi genitori e così abbiamo avuto modo di scambiarci le nostre impressioni e di confrontarci e ciò ci ha aiutato a superare le nostre ansie supportandoci l'un l'altro!
Da parte loro i nostri ragazzi sano stati dei grandi, hanno svolto il loro ruolo di accompagnatori e di supporto ai compagni olandesi, oltretutto un po' più piccoli,  aiutandoli a superare i momenti difficili dovuti alla lontananza e accompagnandoli nell'intenso programma organizzato. Dopo circa un mese i nostri ragazzi sono partiti per l'Olanda, ospiti a loro volta dei compagni precedentemente ospitati. Le immagini e le telefonate che arrivavano trasmettevano serenità e gioia, accolti come fossero vecchi amici!
Che dire...esperienza bellissima, ho visto mia figlia cresciuta, più responsabile e consapevole, motivata. Se una gita scolastica serve per conoscere un luogo e per rafforzare il senso di appartenenza di una scolaresca, questa esperienza è stata un'esperienza di crescita responsabile, si sono dovuti organizzare per loro e per il loro compagno, l'hanno preso per mano e accompagnato per questa meravigliosa avventura!
Sarò sempre grata alle professoresse Pannoni, Cillo e Viggiani per averci dato questa grande opportunità!
GRAZIE.

1° A
Professori, progetti e laboratori.
Ubicazione.
Come per tutte le professioni, c'è chi svolge la propria attività con passione e professionalità, stimolando e motivando gli studenti e i genitori con i vari progetti rivolti anche a loro, e chi invece lo fa solo per arrivare al tanto agognato 27 del mese!