Liceo Classico Immanuel Kant di Roma Hot

3.2

4 risultati - visualizzati 1 - 4

Peccato per i professori

So di frequentare una scuola molto tosta, sia per le materie (greco e latino sono uguali dappertutto) ma soprattutto per i professori: sono preparatissimi, ma mancano di umanità e di rispetto per la sanità mentale dell’alunno - alcuni fanno eccezione.
Se venite al Kant uscirete da questa scuola con una preparazione ottima, ma sta a voi prendervi il rischio di uscirne senza autostima e spesso senza sentirsi ripagati sei propri sforzi. a meno che non siate persone con un’organizzazione perfetta (che alla fine conta poco se non sono organizzati nemmeno i professori); preparatevi a fare i “chiusoni” il giorno prima, perché ogni professore crede che esista solo la sua materia - non capiscono che se tutti contemporaneamente ci riempiono di cose da studiare, non riusciremo a fare bene nessuna delle loro materie. Buona fortuna.

3° liceo classico
Insegnanti preparati, struttura antica e particolare, laboratori, livello linguistico che si raggiunge a fine percorso (per chi sceglie quell’indirizzo).
I PROFESSORI.
Ne salvo davvero pochi.

Buona scuola ma...

É innegabile dire che il Kant sia una scuola tosta, ma sicuramente non impossibile. Il fatto che sia tosta non deriva dalle materie, perché che vi piaccia o no il greco e il latino sono uguali da sempre e dappertutto. Si dice che sia tosta per l’attitudine dei professori a essere molto rigidi e severi (anche se, ripeto, solo nei primi due anni di biennio) e ( purtroppo questo è un mito vero) tendono a demoralizzare gli alunni. La soluzione è essere forti e determinati e credere un po’ di più in se stessi. Ricordatevi che sono solo persone che nella vostra vita sono di passaggio. Stringere i denti e andare avanti. Sempre.
Mai verificati atti di bullismo. Le persone sono generalmente gentili e socievoli.

4° liceo classico
Vicina a diversi mezzi di trasporto, non lontanissima dalla metro.
Secondo l’ultima ispezione fatta, è una delle poche strutture scolastiche antisismiche funzionanti tra tutte le altre scuole di Roma.
La collocazione per alcuni puó essere difficile da raggiungere, ma se abiti in periferia e non ti pesano 45-50 minuti di viaggio, è buona.
La mancanza di motivazione è un altro punto debole, ma nel Classico, almeno per la mia esperienza, solo negli anni del biennio che sono i piú tosti a causa del pesante e particolarmente ostico studio della grammatica greca e latina. Non è una scuola per tutti. Non è vero che bisogna essere super intelligenti per farcela, contano solo tanta (ma tanta) pazienza nei confronti dello studio (scordatevi di studiare solo due orette al giorno) e dei professori in particolare modo.
I bagni sono accettabili, invece i laboratori in tutto il mio percorso scolastico li avró visti sì e no due volte.
Tre professori su quattro sono molto, molto, molto preparati, alcuni anche a livello universitario. Sempre 3 professori su 4 sappiate saranno di sicuro molto, molto esigenti e di rado vi concederanno di scappare da un’interrogazione - e si legano spesso le cose al dito se saltate un test (come è normale che sia e come fanno tutti i professori delle altre scuole).
Insegnanti di greco e latino iper preparati ma spesso severi e poco comprensivi e stimolanti. Sarai sicuro un privilegiato se fai vede da subito che ti impegni e che dai SEMPRE il massimo. Alla fine ti basterá studiare seriamente i primi due anni greco e latino (e su questo preparati perchè sono due anni infernali), ma poi al triennio ti assicuro che al 90% campi di rendita.

La mia esperienza

Sono delusa dal comportamento di alcuni professori che, a causa dei tempi ristretti, continuando a incolpare gli alunni per la loro stessa mancanza di organizzazione per quanto riguarda le valutazioni.

Non nego che ci siano anche professori molto preparati e che sono in grado di spronare gli alunni, ma purtroppo nella maggior parte dei casi non è così. Continuano a dirci di non concentrarci esclusivamente sui voti, quando sono loro stessi i primi a farlo.

Il catering e le nuove macchinette.
Ambiente molto stressante, con pochi professori in grado di capire l'esistenza di altre materie oltre alla propria.
Non tutti sono disposti al dialogo e non ascoltano le richieste di aiuto per andargli incontro da parte degli alunni. Molti sono fissati con l'insegnamento che hanno ricevuto a loro volta, che però non è più molto adatto ai giorni nostri.

2.7

Pentita

Con alcuni professori l'impegno non viene mai premiato. Pochi i professori giusti e senza preferenze. Siamo in un linguistico e i professori di lingue si rifiutano di accompagnare, mai andati all'estero. Molti professori fanno dell'erba un fascio. Lecchini in classe. Pochissima vita sociale per voti buoni. Continuamente pentita di aver scelto questa scuola, probabilmente cambierò. Non consiglio.

3 linguistico
Catering.
Preside un po' lunatico e severo; molti molti professori.
Alcuni professori sono davvero validi, altri incompetenti, altri "fuori di testa", alcuni comprensivi e disponibili, con altri non puoi proprio parlare. Nella mia sezione l'unica professoressa giusta, davvero competente, che ama la sua professione e disponibile è la professoressa di storia dell'arte, Corti. Professoressa Menditto una delle migliori, sempre disponibile e pronta ad ascoltare l'alunno. Professoressa di inglese non valida, professoressa di spagnolo davvero ottimo insegnamento, peccato il suo caratterino. Professore di matematica non adatto, appena sente una voce "compitino improvviso". Al Professore Carpenito devi piacere subito altrimenti problemi. Battistella simpaticissimo, molto acculturato ma un po' lunatico.
4 risultati - visualizzati 1 - 4