Liceo Classico Tasso di Roma Hot

2.8

6 risultati - visualizzati 1 - 6

Un vecchio liceo

Scuola superata nei metodi e nella concezione di preparazione al futuro.

tutti i cinque gli anni
Solo la nomea che si è conquistata nel tempo.
Scuola vecchia sia come ambiente che come insegnanti. Compagni di classe spocchiosi e molto supponenti.
Professori molto eterogenei sia nella preparazione che nella didattica.

MAGICO

Per me come studentessa, i tre anni che ho trascorso tra le mura del Tasso sono stati a dir poco facili, per questo considero il Tasso uno tra i licei più leggeri. Tre anni non particolarmente piacevoli ma intriganti, mi hanno molto ispirata nello scegliere la mia strada. Descrivere il Tasso... meglio di me lo ha fatto C.S.Lewis nelle prime pagine del suo libro "La sedia d'argento". Magari Lewis non sapeva di descrivere il Tasso, ma gli è riuscito comunque particolarmente bene.

1A- 2A- 3A (2017/18, 2018/19, 2019/20)
Innanzitutto la fama, poi certamente la posizione.
Assemblee ben organizzate con invitati di prestigio su tematiche di attualità e, se devo dirla tutta, la parte organizzativa è più che un punto di forza: l'ho trovata davvero geniale.
Il sapere dei classici inserito con grande maestria nella quotidianità scolastica.
Palestre accoglienti.
Una biblioteca non utilizzabile e non utilizzata se non come aula di rifugio per chi non fa religione o materia alternativa.
Ambienti poco curati. Bagni poco curati.
Rispetto alla posizione del liceo nella classifica Eduscopio, una tendenza esagerata verso il relazionarsi (=creare e consolidare a tutti i costi rapporti interpersonali/sociali) e meno marcata verso la cultura e verso lo studio.
Tendenza del corpo didattico di adattarsi alla procrastinazione degli studenti e di uniformizzare il più possibile le classi.
I genitori troppo invadenti, troppo presenti a condizionare la scuola. Le diversità vengono eliminate. Con pazienza e astuzia.
Ecco, ognuno parla a nome suo, secondo le proprie esperienze vissute.
Per le altre sezioni non mi posso pronunciare se non per sentito dire, ma eviterò di farlo. Per la mia sezione, invece, ho trovato la didattica approssimativa, dispersiva, lenta e ripetitiva per la maggior parte delle materie. Soprattutto incompleta. Quando mi sono accorta che si salta materia e si creano lacune o non ci si esercita lì dove l'esercizio è fondamentale, ho deciso di guardarmi intorno, nelle altre scuole, di cercare confronti. Sono stata in tutti questi tre anni la prima della mia classe; il terzo l'ho finito con la media generale del 9,50. Si potrebbe pensare, visto che sono una di quegli 'antipatici secchioni' che non hanno mai copiato nella loro vita, che fossi preparata per qualsiasi prova.
Cambiando scuola, invece, ho avuto la brutta sorpresa di trovarmi indietro con il programma per più di un terzo, di dover colmare alla svelta questa mancanza per mettermi in pari con i nuovi compagni; il 9 del Tasso nella sezione A è stato riconosciuto nella mia nuova scuola, sugli stessi argomenti, pari al 6-7-8. Quindi, sì, ribadisco, il Tasso è un liceo facile. non spaventatevi per la sua fama. Se volete une bellissima vita da liceali, qi la potete avere. Ma se il vostro interesse è, oltre alla socializzazione, il sapere, passate oltre, cercate altrove.

1.7

Opinione

Scegliere questa scuola è stata la decisione peggiore che potessi prendere. Se tornassi indietro, andrei senza dubbio da un'altra parte, e ora come ora sto anche valutando se sia meglio cambiare aria. Tutto ciò arriva da una ragazza che non ha davvero alcun problema, dato che vado bene e potrei proseguire continuando a mantenere un livello alto. Purtroppo però, il prezzo è la propria tranquillità, a meno che non si sia geni e/o si abbia una mente fredda. In questa scuola non c'è spazio per chi soffre d'ansia. Se, durante il vostro percorso scolastico fino ad adesso, avete riscontrato la tendenza a rendere di meno sotto stress, andate da un'altra parte perché al Tasso è solo routine. Mi auguro davvero che questo messaggio vi abbia incoraggiato a scegliere un'altra scuola, dal momento che Roma offre un'infinita varietà di licei classici che accompagnano gli studenti, invece di trascinarli. Spero inoltre che il mio messaggio non vi abbia distolto dalla scelta dell'indirizzo, che è meraviglioso e meriterebbe una rappresentanza più adeguata al primo posto della classifica.

I - III
L'insegnamento tradizionale nel senso migliore del termine;
l'edificio.
Gli insegnanti, freddi e distanti, i metodi di valutazione, le continue verifiche scritte (anche laddove potrebbero non essere necessarie), l'ambiente snob.

2.3

Non mi sto trovando bene

Andare a scuola ormai è un trauma per me e sto seriamente considerando di cambiare aria. Personalmente non mi sento mai valutato per il mio rendimento, ma per la mia persona, é un continuo essere giudicati e io non ce la faccio più. E pensare che una volta mi piaceva studiare! Ora è uno strazio. Sarà pure considerato il primo/secondo miglior classico di Roma, ma posso assicurarvi che è una "scuola ottocentesca", basata su puro nozionismo.

Secondo
Forse il fatto che si trovi in centro, non lontano dalla stazione Termini.
Le palestre sono piccolissime; di inverno fa freddissimo; personale decisamente poco cordiale.

2.3

Studente

Onestamente questa scuola è pesantissima.. una quantità di compiti ESAGERATA, programmi infiniti, lezioni difficili, ambiente piuttosto snob e poco accogliente. Mi sta seriamente passando la voglia di studiare e ho anche iniziato ad avere attacchi di panico.

quarta
La struttura.
Per la maggior parte li trovo odiosi e mai contenti del lavoro svolto.

1.7

Un ambiente pessimo

Un luogo ostile a qualsiasi concetto di solidarietà e pedagogia: espressione della scuola ottocentesca per notabili.

IV- V E
Non li ho trovati.
Ambiente snob e classista; aule sporche e fredde.
6 risultati - visualizzati 1 - 6