Scuola Media Esopo di Roma

Numero di telefono
Comune
Roma
La Scuola Media Esopo di Roma, scuola secondaria di I grado, si trova in via Volsinio 23 ed è un Istituto principale di I grado. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Esopo puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

(1)

3 stelle

(0)

(3)

(5)

Visualizza quelli più utili

Opinione Scuola media Esopo

La peggiore scelta che potessimo fare. Didattica insufficiente lasciata alle famiglie. Dirigenza fantasma. Bullismo dominante e omertà da parte degli altri studenti e dei professori.

1^-3^

Genitore

Ci è bastato il primo anno, dopodiché abbiamo cambiato.
La sconsigliamo veramente,  ci siamo pentiti amaramente di aver fatto l'iscrizione in questa scuola.

1 E

Nessun rapporto con la dirigenza, che ritiene di non incontrare le famiglie, che si rivolgono per problemi nati nella scuola. Non solo, ma neanche si rendono disponibili ad un chiarimento.
Programmi non svolti e nessuna empatia con i ragazzi che sono lasciati completamente soli. Pochi quelli secondo noi validi.

1.3

Genitore

Potessimo tornare indietro, avremmo fatto altrove l'iscrizione.

3^
La bellezza del quartiere che la ospita.
Non esiste un rapporto tra la Presidenza ed i genitori, che vengono lasciati completamente soli.
Episodi di bullismo.
Rari i bravi.

Esopo - La peggiore del quartiere

La scuola peggiore dove potevamo effettuare l'iscrizione, tanto che abbiamo lasciato in seconda media. Chi l'ha frequentata, e dopo si è iscritto al Giulio o all'Avogadro, ha fatto un salto da un grattacielo, senza paracadute. Programmi scolastici che abbiamo trovato insufficienti. Chi ne parla bene, forse è perché non capisce quello che dovrà affrontare alle superiori.

Fino alla 2^ media.
Pulizia.
Programmi scolastici.
Fatto un confronto con le scuole di quartiere, non formano i ragazzi per lo studio che affronteranno alle superiori.
Episodi di bullismo.

Una scuola che rende sereni i propri alunni

È una buona scuola di quartiere.

La serenità degli insegnanti è l'elemento distintivo di questa scuola. L'insegnamento e l'apprendimento avvengono senza ansie da prestazione. È un'ottima scuola per questo: un ragazzino sereno apprende meglio.
La struttura fisica della scuola, ma è un punto debole dell'80% delle scuole pubbliche italiane.
Va detto però che non è poi messa così male.
Bravi e disponibili.

1.3

Pessima esperienza

Noi abbiamo preferito continuare il nostro percorso altrove. Scelta obbligata in una scuola di questo tipo.

Struttura obsoleta che mischia elementari e medie sullo stesso piano. Su quattro bagni, solo uno era praticabile, ma in condizioni igieniche pessime, tanto da informare più volte il consiglio di istituto e la dirigenza (che poco hanno fatto). Ai colloqui era un girone dantesco, proprio perché lo stesso giorno c'era quello delle medie e quello delle elementari, con file chilometriche. Laboratori e progetti al limite dell'inqualificabile, visto quello che fanno in altre scuole. Classe perennemente sporca e molte volte gli alunni stessi hanno dovuto provvedere alla pulizia.
Pochi quelli davvero validi. Perennemente indietro con programmi da svolgere ed il latino - che in zona è fatto da tutte le scuole, nello specifico, in seconda media stanno alla terza declinazione - ogni anno qui è rimandato per il problema di cui sopra, ovvero dei programmi. Pessimo il rapporto professori/alunni. Dirigenza estremamente distaccata dal rapporto con le famiglie e burocratica/ministeriale.

Buona scuola di quartiere

La consiglio sia per l'ambiente che per il corpo insegnanti. In caso di ragazzi problematici, però, bisogna collaborare intensamente con gli insegnanti o si rischia di non risolvere.

seconda
Team dei professori, attenzione ai ragazzi e alle loro esigenze.
Lenta nel risolvere eventuali problematiche. Richiede una famiglia di appoggio.
Professori motivati, nonostante le complicazioni della scuola. In generale sono buoni in tutte le sezioni, con qualche eccezione, nella norma.

Esopo

Nel complesso non mi sentirei di consigliare questa scuola.

3° media
Non ce ne sono. L'unica cosa è che i ragazzi erano molto uniti tra di loro.
Prof. che prendono di mira, come la famosissima (ormai in tutto il quartiere) professoressa di tecnica di cui non faccio nome. Professori molto freddi senza legami umani e bidelle volgari. Classi mal organizzate ma ''almeno'' si faceva poco!
Poco capaci, a parte pochi, alleati fra di loro, almeno uno è sempre più importante degli altri.

Non la consiglio

Nella mia esperienza reputo la scuola strutturalmente negativa; non sconsiglio di iscrivervi i propri figli.

terza media
carenza insegnamento, disinteresse da parte della dirigenza e molta burocrazia.
Poco preparati e non sanno essere autoritari.

SCUOLA MEDIA ESOPO

LA MIA ESPERIENZA PERSONALE E' STATA DAVVERO MOLTO DELUDENTE.

III MEDIA
NON CE NE SONO.
REGNA SOVRANO IL BULLISMO, LA DISORGANIZZAZIONE E POCO SOSTEGNO AI RAGAZZI
IMPREPARATI E MOLTO BUROCRATI, UNA VOLTA ERANO BRAVI, ADESSO SONO ANDATI IN PENSIONE E NON SONO IN GRADO DI PREPARARE SCOLASTICAMENTE E NON SANNO TENERE LA DISCIPLINA A DANNO DEI RAGAZZI STESSI