Scuola Media Monteverdi - Colorni di Milano

Scuola Media Monteverdi - Colorni di Milano

 
2.8 (7)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via V. Colonna 42, Milano
Numero di telefono
02-4693867
Comune
milano
La Scuola Media Monteverdi - Colorni di Milano, scuola secondaria di I grado, si trova in via V. Colonna 42 ed è un Istituto principale di I grado. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Monteverdi - Colorni puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

7 recensioni

5 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(3)
2 stelle
 
(0)
 
(2)
Voto medio 
 
2.8
 
3.0  (7)
 
2.6  (7)
 
2.7  (7)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

Ottima esperienza

Sono madre di una ragazza che ha frequentato il corso C fino a 3 anni fa.
 
La scuola media Monteverdi è stata per lei un ottimo percorso, soprattutto con riferimento alla qualità dell'insegnamento, impreziosito dalla esperienza della educazione musicale e dalla partecipazione alla orchestra diretta dalla prof.ssa Sgubin, progetto particolarmente affinante per gli adolescenti.
 
La qualità dell'insegnamento ricevuto è peraltro ampiamente testimoniata dagli ottimi risultati scolastici che sia mia figlia che molti dei suoi compagni stanno raccogliendo nei licei della città.

Un grazie particolare agli insegnanti della scuola. 
Il giudizio sulla scuola è pertanto ampiamente positivo.

Classe frequentata
corso C
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Scuola altamente demotivante

Sono padre di due ragazzi che hanno frequentato questo istituto dal 2012 al 2018 e posso dire di essere rimasto decisamente deluso sia dalla didattica proposta, sia dal ruolo educativo svolto dagli insegnanti. Soprattutto mi ha stupito la poca propensione ad ascoltare i pareri di genitori e alunni nel dare spunti critici volti al miglioramento del modo di fare scuola.

Credo che la funzione dell’insegnante e della scuola debba essere qualcosa di più dell'ottemperare ad una funzione pubblica e che l'insegnante non sia un freddo esecutore della legge. Ritengo che l’insegnante nella valutazione dello studente debba andare al di là del numero, considerare la persona del ragazzo, con le sue capacità, le sue propensioni, i suoi punti di forza e aspetti su cui deve lavorare per migliorare. L’insegnante ha ben altre sfide che concentrarsi con il misurino a definire dove pende l’ago della bilancia del voto, ma deve avere come obiettivo principale di educare, di trasmettere il sapere, coinvolgere, motivare, valorizzando i talenti. Gli insegnanti che usano la bacchetta ormai sono fuori dal tempo, scollati dalla realtà e rischiano di allontanare i ragazzi dagli studi, frustrarli e demotivarli. 

Questo tipo di scuola non aiuta la famiglia ad educare ragazzi che appartengono ad una generazione di persone di certo più deboli anche per colpa delle famiglie stesse, con poca autostima, sovra stimolata dalla tecnologia, che si trova di fronte ad una realtà e un mondo estremamente complesso. 

Classe frequentata
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
1.0

Non ci siamo..

Sono uno studente che è uscito da questa scuola con voti molto alti, dunque non ho motivo di scrivere falsità per "vendetta". Sono sincero, l'unico punto in cui questa scuola si salva è l'insegnamento puro. 
Per tutto il resto (a parte pochi professori che ho stimato tanto), stendiamo un velo pietoso.
Pensateci bene prima di iscrivere i vostri figli alla scuola Monteverdi; considerate che passare un periodo così delicato della propria adolescenza in un ambiente pieno di tensioni e cose che non vanno, non è positivo per il carattere del singolo individuo.

Classe frequentata
1, 2, 3
Punti di forza della scuola
Nulla da ridire sull'insegnamento. I professori mi hanno fornito una solida base che mi sta consentendo di affrontare senza troppi problemi un liceo scientifico decisamente esigente.
Punti deboli della scuola
Fatta eccezione per pochi professori, la maggior parte del comparto docenti non ha la più pallida idea di come ci si debba rivolgere a dei ragazzi di 12-14 anni.
Delusissimo. Nella mia classe, nel tentativo di aiutare alcune persone, hanno saputo solo fare ulteriori danni e "metterne nei guai" altre che non c'entravano assolutamente niente.
Commenti sui professori
Ripeto, eccetto rari casi, i professori sono per così dire "all'antica". Se studi bene il raccontino scritto sul libro il tuo 9 non te lo toglie nessuno e l'approvazione generale dei prof. ce l'hai, non importa la tua persona o il tuo carattere.
Non hanno idea di come intervenire quando si verifica un problema serio nella classe e nel tentativo di aiutare alcune persone tendono a scaricare tutta la colpa su altri individui, spesso che non c'entrano assolutamente nulla. Tutto ciò contribuisce SOLO a creare tensione all'interno della classe.

Per non parlare della cosa più vergognosa: le preferenze. Fin troppe e molto evidenti!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Esperienza personale

Io ho frequentato la sede Monteverdi e devo dire che, a contrario degli scorsi anni, la scuola è stata "ripulita" da alunni la cui reputazione non era affatto buona. Ci sono persone che per voci dicono che non sia una buona scuola, invece lo è; nel mio caso ho notato che la tabella di marcia viene rallentata da ragazzi senza la minima vogia di studiare, oppure in prima media dai ragazzi provenienti dalla scuola elementare di via Carlo Dolci, che non sapevano fare le divisioni con una cifra o quando mettere la "h" nel verbo avere. I professori si sono resi disponibili ad un ripasso generale ma, ovviamente, partendo da così indietro non è finito prima delle vacanze di Natale come dovrebbe. Io adesso sono in terza e ho notato che nelle prime il numero di ragazzi non controllati dai genitori o stranieri è calato di molto. Il preside che c'era due anni fa è andato via perchè aveva molte scuole, ma adesso c'è una preside che ha la scuola Monteverdi, il liceo Vittorio Veneto e il liceo Severi. Nella sede Monteverdi è quasi sempre presente il vicepreside, che insegna anche inglese. Negli anni scorsi nella mia classe ci sono stati problemi di bullismo tra tre ragazzi, ma appena il ragazzo ne ha parlato con i professori il problema è stato risolto.

Classe frequentata
1,2,3
Punti di forza della scuola
Tutta la scuola è appena stata ristrutturata (compresa la palestra); ci sono vacanze studio nelle vacanze estive; controllo costante dell'alunno; attività extrascolastiche.
Commenti sui professori
Professori molto disponibili sia su problemi di apprendimento, sia economici (ad esempio per i soldi delle gite, anticipano o prendono i soldi dal fondo classe per le persone in difficoltà).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

grande delusione

Unico commento:
grande delusione, come mamma, avevo sentito parlare bene della Colorni, ma ancora prima di iniziare l'anno scolastico... che delusione.. classi assolutamente squilibrate, troppi stranieri non distribuiti per sezioni (in una classe di 20 bambini, 11 su 9 mi sembrano francamente troppi quando in un'altra ce ne sono 3 su 25); grande squilibrio tra maschi e femmine; cambio del Dirigente scolastico ad inizio anno.. segnale molto negativo questo. Molta disorganizzazione è stata la mia prima impressione,

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

delusione

In base alla mia esperienza personale mi sento di sconsigliare di andarci, l'insegnamento è scarso, gli studenti di questa scuola credono di studiare molto, ma messi a paragone con coetanei di altre scuole sono indietrissimo e la loro preparazione è scadente.

Punti di forza della scuola
attività extracurricolari belle.
Punti deboli della scuola
la scuola dà una pessima preparazione secondo me per le superiori, infatti persone che in un'altra scuola avrebbero di media il 5 alla monteverdi hanno minimo 9.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

studentessa

sono molto contenta di non essere andata alla scuola media "Rinascita" e di essere venuta alla "Monteverdi" anche perchè insegnanti così non si trovano da tutte le parti... e sono talmente contenta che ci resterei per tutto il resto della mia vita! spero che non mi boccino per esaudire il mio desiderio!!!!!

Classe frequentata
2°D
Punti di forza della scuola
la bravura degli insegnanti a far partecipare ed interessare gli alunni agli argomenti che spiegano;<br />
gli aiuti dei docenti agli alunni in difficoltà;<br />
le vacanze studio che aiutano a diventare autonomi e ad acquisire fiducia in se stessi, anch'io che sono dislessica posso farcela come gli altri;<br />
le gare di corsa, sci, snow-board, nuoto, ...
Punti deboli della scuola
la scuola è vecchia e avrebbe bisogno di essere rifatta.<br />
Troppi compiti!!!
Commenti sui professori
io sono in 2°D e sono due anni che mi trovo finalmente bene a scuola, anche se ho problemi sono contenta di andarci e so che se ho un problema posso fidarmi degli insegnanti e dirlo a loro.<br />
Sono cordiali e pronti ad aiutare, però c'è una cosa che penso:" le prof. e i prof. sono con le braccia aperte per aiutarti, ma se tu non vuoi il loro aiuto loro ti lasciano stare. Devi guadagnarti l'aiuto, non tutto ti è dovuto."
Trovi utile questa opinione?