Scuola Media Rinascita - Livi di Milano

via Carriera Rosalba 14, Milano
Numero di telefono
milano
La Scuola Media Rinascita - Livi di Milano, scuola secondaria di I grado, si trova in via Carriera Rosalba 14 ed è un Istituto principale di I grado. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Rinascita - Livi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

4.4

Scuola di ascolto

Io mi ci sono trovata molto bene, il mio tutor mi ha aiutato molto.
Per ora, le medie rimangono il periodo più bello della mia vita.

3°B
I professori sono sempre disponibili ad ascoltare i tuoi problemi e ad aiutarti ad affrontarli, gli spazi sono organizzati benissimo, le classi sono equilibrate e ben organizzate, il fatto di mangiare sempre a scuola e un professore come tutor personale per tutti e tre gli anni.
Il fatto di avere tre giorni su cinque orario continuato, perchè ti permette di avere meno compiti, però alle volte è un po' pesante rimanere attivi per tutto il tempo delle lezioni.
I professori strutturano le lezioni in modo ottimale, il tempo di spiegazione è ben strutturato e lo stesso vale per quello erroneamente chiamato di "compiti".

Rinascita è aperta a tutti

E' la nostra seconda esperienza in Rinascita e credo che, nonostante le fatiche che questa scuola sta vivendo in questi ultimi anni, sia ancora una scuola da proporre e promuovere perchè è in grado di insegnare ai ragazzi non solo la didattica, ma la socialità e la cittadinanza, valori rari e preziosi.

prima media
La scuola è ricca di tante opportunità, mi piacciono i laboratori e i momenti di condivisione con i ragazzi degli altri corsi. C'è molto tempo per frequentarsi e vivere i tempi della scuola insieme.
E' una scuola che accoglie tutti, soprattutto chi è in difficoltà, ma spesso questo va a discapito dei ragazzi che non hanno difficoltà e che vengono meno considerati.
La nuova presidenza non è collaborativa rispetto alle esigenze di carattere di Rinascita.
Alcuni professori credono con forza nel metodo di educazione che rende i ragazzi protagonisti del proprio percorso, e questo è un valore difficilmente ritrovabile in altre scuole milanesi.
Gli insegnanti nuovi non sempre sono formati per utilizzare il metodo educativo di Rinascita, perciò si generano delle incongruenze nelle modalità educative.

Scuola unica: tempo pieno, metodo di studio

E' una scuola sperimentale, gli insegnanti vengono selezionati dalla scuola e la scuola li forma, non li abbandona in classe. C'è il tempo pieno.Le ore in più sono dedicate: due alla settimana a sviluppare metodo di studio e strategie metacognitive, due alla settimana a sviluppare partecipazione alle dinamiche della classe, del quartiere, della democrazia. Un'ora in più di musica (alcuni alunni,previo test attitudinale, durante le ore di musica studiano uno strumento in piccoli gruppi), un'ora in più di educazione fisica. Pausa pranzo: dopo mangiato, 40 minuti di intermensa in cui i ragazzi organizzano, con supervisione degli adulti, laboratori per favorire socializzazione e autonomia. Un tutor per ogni ragazzo, che stimola in attività di riflessione e consapevolezza sul proprio metodo di studio e sulle proprie modalità di partecipare in classe. Uscite didattiche frequenti. Partecipazione a progetti cittadini, genitori coinvolti nella risoluzione dei problemi.

Prima
Il metodo sperimentale e sperimentato da più di trenta anni, che prevede: pochi alunni per classe, didattica mirata a favorire autonomia, capacità critica, metodo di studio, consapevolezza dell proprie risorse e dei propri punti da migliorare.
Corpo docente appassionato.
Da quando è dovuta entrare nel'istituto comprensivo, ha perso la segreteria dedicata, e quindi c'è un po' di confusione organizzativa. Anche il sito non è più tanto aggiornato. Peccato.
Alcuni professori, specialmente quelli che fanno da tutor, rimangono nel cuore dei ragazzi, che continuano ad andare a trovarli anche alle superiori.

LA RINASCITA

I miei 3 anni non sono stati dei migliori (anche se ho sempre studiato), ma comunque credo che questa scuola abbia un buon metodo di insegnamento; se potessi tornare indiero nel tempo però, personalmente non la sceglierei più.

terza media
Questa scuola è sicuramente ottima per chi suona uno strumento, o per chi ha dei problemi legati all'apprendimento.
Ha molti laboratori grazie ai quali gli studenti possono imparare anche mettendo in pratica quello studiato sui libri.
I professori sono aperti al dialogo e la presenza di un tutor per ogni ragazzo facilita "lo stare bene a scuola"
Penso che Rinascita non sia propriamente adatta a ragazzi che non rientrano nelle due tipologie.
Questa scuola è molto attenta a ragazzi con problemi, ad esempio che arrivano da famiglie disastrate, che non sono seguiti ecc., e questo penalizza i ragazzi che non hanno questo genere di problemi.
Comunque dipende molto dalle sezioni, ad esempio io era nella B e la situazione era proprio quella descritta sopra.
i professori prendevano molto più seriamente questi ragazzi e non consideravano molto gli altri.
I professori sono molto attenti e ascoltano le problematiche dei ragazzi, anche se a volte alcuni si fanno una idea sbagliata di te dal primo giorno e non cambiano idea.
Hanno un buon metodo di insegnamento.