Scuola Media Via Pintor di Roma

via J. Pintor 6, Roma
Numero di telefono
Roma
La Scuola Media Via Pintor di Roma, scuola secondaria di I grado, si trova in via J. Pintor 6 ed è un Istituto principale di I grado. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Via Pintor puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

2.9

1.3

DELUSA DA QUESTA SCUOLA

Sono rimasta delusa da questa scuola. È una scuola che io stessa ho inizialmente sopravvalutato.

Gli insegnanti di mio figlio hanno trattato i loro alunni semplicemente come dei "secchi da riempire".

Mi sento fortunata perché siamo comunque riusciti a non far perdere a mio figlio la curiosità e la voglia di studiare.

Abbiamo pensato tante volte al cambio di scuola, ma poi la paura di portarlo via da una classe nella quale si trovava bene, ci ha sempre frenato.

Chi fa l'insegnante dovrebbe avere empatia, carisma, amore (per il proprio lavoro e per la materia che si ha la pretesa di insegnare) ed essere così autorevole e non semplicemente severo, autoritario o addirittura arcigno.

Gli insegnanti dovrebbero sforzarsi di far comprendere da subito ai ragazzi l'importanza delle regole e la necessità di rispettare l'ambiente scolastico e i compagni. Gli insegnanti di mio figlio si limitavano a tenere tranquilla la classe cercando di apparire autoritari e spesso ricorrendo ai soliti cambi di posto (con la scusa della socializzazione) sfruttando l'educazione e la tranquillità di un ragazzo per contenere la vivacità e la maleducazione di un altro!

Se la severità significa "rigore nell'esigere o nel giudicare", allora il problema diventa cosa si esige dallo studente e come si giudica, altrimenti il rigore diventa solo ottusità!!! Le lezioni a scuola e i compiti assegnati dovrebbero aiutare i ragazzi a crescere, a potenziare le capacità logiche, ad affinare l'intuito e a sviluppare il senso critico e di analisi. Mio figlio in tre anni ha svolto tonnellate di compiti che impegnavano soprattutto la memoria e che hanno solo sottratto tempo ad altre attività magari più utili per la sua crescita.

Capisco che fare l'insegnante sia faticoso ,ma pensare di essere bravi solo perché si fa i gentili con i genitori, perché si riesce in qualche modo a tener tranquilla una classe, perché si danno tanti compiti da svolgere e perché ci si atteggia a fare gli "esigenti", fa apparire questo lavoro come un lavoro che chiunque potrebbe fare e non è così.

mamma di neodiplomato
Si trova nel quartiere ed è facilmente raggiungibile a piedi.
Molti docenti inadeguati, alcuni sono solo autoritari ma poco autorevoli.
Se i ragazzi vanno a scuola da soli non ci sono problemi, ma se occorre accompagnarli e riprenderli in auto allora è proprio semplice!
La LIM è un punto debole perché spesso viene utilizzata dagli insegnanti "pigri" per far passare il tempo con inutili filmati e slides da copiare.
Studio soprattutto mnemonico.
Alcuni insegnanti sono completamente privi di empatia e pieni di attenzioni nei confronti di ragazzi che di queste attenzioni non avrebbero neanche così bisogno e disinteressati ad altri che invece avrebbero bisogno di maggiore aiuto.

1.3

Mamma di una ragazza diplomata

Ottima per chi vorrà mandare i figli in scuole dove il "leggo e ripeto" è il segreto del successo - il successo del "pappagallo"!!! Un docente non dovrebbe avere un minimo di AMORE per la lingua italiana? Niente, vai ai colloqui e ti sembra di aver iscritto tua figlia in una scuola di Catanzaro. Che belli i dialetti... ma a scuola anche no. Poi sono i ragazzi che non studiano, i ragazzi che vengono valutati... ma per favore! Ragazzi impegnati in tante "cose da fare"...più "cose da fare" hanno più il docente si sente autorevole... il senso della scuola capovolto!!! Le eccezioni ovviamente ci sono, poche. Ho ritrovato nella scuola media le stesse problematiche riscontrate nella scuola elementare. Per fortuna mia figlia ora frequenta un'ottima scuola superiore dove gli insegnanti l'hanno "ricostruita" e le stanno mostrando finalmente lo studio non come un'incombenza, ma come un investimento per il futuro ed un percorso da affrontare con passione e curiosità. Mia figlia sta ottenendo ottimi risultati solo grazie alla preparazione e alla passione  degli insegnanti che ha trovato nello splendido liceo che ha deciso di frequentare.

Tra i tanti punti deboli c'è anche quello che cercano di far passare per un punto forte: la presenza delle LIM... ma per favore!
I ragazzi vengono trasformati in piccoli "monaci amanuensi" impegnati a copiare, copiare... e il tempo passa, passa... che bello far lezione così!!! Che tristezza!
Molti veramente inadeguati. Non basta darsi un tono per sopperire alle proprie mancanze. Sentire insegnanti che parlano in dialetto e sbagliano 5 accenti su 10... fa cadere le braccia.

3.7

La Pintor

E' la scuola migliore del quartiere secondo me, ci sono professori e persone simpatici e professionali.

Il teatro e le LIM.
Alcune volte sono severissimi, ma simpatici.
Grande prof. Licandro!

buona scuola

Grande scuola sotto ogni punto di vista.

1f
Buoni, bravi e gentili, soprattutto: BERNARDO SILVESTRI, FABIOLA VolPINI, MARA STORCHI.

3.3

LA MIA OPINIONE

IL DECORO INTERNO ANDREBBE AGGIORNATO NON SOLO NELLA PARTE INIZIALE RELATIVA ALL'INGRESSO, MA ANCHE IN ALTRE PARTI. OTTIMO L'AMBIENTE, NELLA MEDIA L'INSEGNAMENTO.

UNA DELLE CLASSI
PALESTRA.
BAGNI.
DIPENDE, come in tutte le scuole.