Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Colombatto di Torino

Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Colombatto di Torino

 
2.9 (5)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Gorizia 7, Torino
Numero di telefono
011-3293993
L'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Colombatto di Torino si trova in via Gorizia 7 ed è un Istituto principale di II grado. Il Colombatto propone agli studenti i seguenti due indirizzi di studio: tecnico servizi turistici (nuovo ordinamento), tecnico servizi ristorazione (nuovo ordinamento). Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Colombatto puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

5 recensioni

Voto medio 
 
2.9
Insegnamento 
 
2.6  (5)
Laboratori 
 
3.2  (5)
Ambiente 
 
3.0  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Scadente

Da ex allieva (anno 2014) ho notato difficoltà nel rapportarsi con gli allievi, scarsa capacità nel dialogo e poca volontà nell'aiutare le persone in difficoltà, o persone che pur non essendolo lo sono diventate. La mia esperienza mi ha segnato molto, ho dovuto pagare uno psicologo e fare i conti con la scarsa autostima. La attuale preside è sempre inizialmente disponibile, successivamente cerca di filtrare le richieste e talvolta ignorarle.
Ci tengo a precisare che i miei anni migliori li ho passati tra quelle mura, tra bigliettini sotto ai banchi (e non lo nego), note sul libretto, festicciole in classe l'ultimo giorno di scuola, e tantissimi altri bei ricordi, ma resta il fatto che, soprattutto negli ultimi due anni, si è affermata una politica di valutazione a livello personale e non professionale, atteggiamento che porta “sempre” ad annullare la buona volontà dei ragazzi e crea, nei soggetti più deboli, una ulteriore difficoltà a formare carattere e principi morali rivolti ad ottenere risultati grazie ai propri meriti ed alle proprie capacità e non grazie alla simpatia dei propri superiori. A vostro figlio dedicheranno cene importanti se riuscirà ad ottenere un 10 nella materia dell'indirizzo da lui scelto (sala, cucina, ricevimento)! Però tutto questo succederà solo se l'insegnante sarà un vostro caro amico d'infanzia eo di lavoro! Non pensiate che un figlio di commercialista o di qualsiasi altro lavoratore, riesca ad ottenere voti e commenti positivi nell'indirizzo da lui scelto.
Tutto ciò che ho scritto è basato su mie esperienze e non solo purtroppo non come ve la presentano, siamo sorridenti in divisa belli ed eleganti solo per mascherare il resto. Diffidate di una buona parte di quello che viene detto.

Classe frequentata
tutto il corso
Punti di forza della scuola
l'unico punto di forza della scuola, oltre a una parte del personale inteso come bidelli, assistenti tecnici, e forse una decina di insegnanti, è la capacità da parte del restante gruppo di quest'ultimi, di far avere agli allievi una valutazione negativa per quanto riguarda le proprie capacità. E in questo, lo assicuro, sono veramente forti!
Commenti sui professori
E' chiaro che in ogni scuola siano presenti diversi tipi di insegnanti, da quello più bravo a quello meno bravo, chi ha più preparazione e chi ne ha meno, e via dicendo. Ma insegnanti che personalmente posso chiamare "Insegnanti" sono davvero pochi e non superano, se non di poco, la decina.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
2.0

Il nuovo Colombatto

Non iscrivete i vostri figli se non hanno: forza di volontà, impegno, educazione adeguata, costanza e capacità in campo pratico e teorico.

Punti di forza della scuola
Questa scuola ha una fama nazionale. La sua fama è dovuta ai molteplici concorsi ed attività extra scolastiche con le quali si mettono in competizione gli alunni sin dalla classe prima, alla qualità di insegnamento (e io su questo ho da ridire) ed è anche conosciuto come migliore istituto alberghiero di Torino. È vero infatti che se prendi un diploma al Colombatto hai più opportunità di lavoro.
Punti deboli della scuola
I punti deboli della scuola sono la distanza, l'ambiente che sta degradando in quanto i ragazzi di prima spesso credono di venire in questa scuola e di non fare niente. Quando non è così!! Dalla prima alla seconda vengono bocciati un sacco di alunni e da due/tre classi se ne crea un'altra. Ma comunque se vostro figlio ha la capacità di non farsi condizionare facilmente, potete stare tranquilli che troverà gli amici giusti e non finirà mai con la compagnia sbagliata.
Commenti sui professori
Come in ogni scuola, ci sono i professori meritevoli e quelli che no. Ma alcuni professori in questa scuola risultano ignoranti e arrivano perfino ad insultare gli alunni!! Nonostante questo, io reputo l'insegnamento della scuola buono in quanto persone di questo genere vengono subito individuate ed espulse. Voglio precisare che durante l'ora di laboratorio i professori ci fanno mettere in pratica le nostre capacità, e ci correggono. Ma questo dipende dai professori.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Il Colombatto

Consiglio ai genitori di mandare i loro figli all'IPPSAR solo se hanno come figli dei geni o dei robots. Non vi fidate di quello che vi raccontano negli incontri iniziali. Le ore di laboratorio e di pratica sono pochissime rispetto alle ore di teoria, durante la quali tra l'altro, per via del numero elevatissimo di allievi che compongono le singole classi, solo se si è dotati di superpoteri, è possibile seguire le lezioni, che si traducono in un vero caos. Quindi, a mio parere l'Istituto in questione dovrebbe essere ridimensionato per numeri, poichè si tratta di tirar fuori ad ogni anno, oltre alle tasse d'iscrizione, 200 euro di contributo di laboratorio, oltre alle divise, quando di laboratorio gli allievi ne vedono ben poco e solo ai più bravi è consentito fare pratica. I ragazzi di 14-15 anni andrebbero motivati e non avviliti con frasi del tipo, non sei buono a nulla, puoi solo lavare i piatti. Di scene del genere ne vediamo già a sufficienza nei numerosi contest culinari televisivi; l'educazione per me è un'altra cosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

selettiva all'eccesso

Consiglio ad altri genitori di non farla intraprendere, se il giudizio all'uscita dalle scuole medie non è stato almeno buono. E' un Istituto difficile, ma valido.

Classe frequentata
2
Punti di forza della scuola
Ottima scuola, ma la selezione che avviene nei primi anni è eccessiva. Meglio porre un test d'ingresso che decimare, perchè credo che a decimare ci pensi già il mondo lavorativo. Trattasi non dimentichiamolo di un istituto professionale, anche se dopo il quinquennio si può accedere all'Università.
Punti deboli della scuola
Eccessiva selezione. E l'eccesiva selezione non sempre è indice di serietà. E' più facile bocciare che formare.
Commenti sui professori
L'accanimento su alcune materie lo trovo ingiustificato. Va bene la cultura, ma ad ogni cosa c'è un limite. Cambiare insegnante ogni anno non è certo positivo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

migliore Istituto Professionale Settore Alberghier

Credo che la Prof.ssa Colombatto abbia dato lustro alla Scuola in generale; perchè la considerava una fucìna di formazione professionale ed anche di educazione civica e comportamentale.

L'ex Istituto Tecnico Alberghiero era quindi per me, ma credo lo sia stato anche per i miei vecchi compagni di Classe, ...una vera "scuola di vita".

Auspico che la Scuola sia valorizzata e sostenuta, dalle Istituzioni preposte alla formazione delle future generazioni, affinchè ritorni ad avere l'autorevolezza del ruolo che le compete; e ritorni ad essere, unitamente alla famiglia, l'agenzia formativa primaria più importante.

La formazione culturale, sociale e morale, dei Giovani è quindi la condizione fondamentale e imprescindibile affinchè i nostri figli e i nostri nipoti possano discernere e autodeterminare, con cognizione di causa, il proprio e il nostro futuro.

Classe frequentata
3
Punti di forza della scuola
Il periodo di riferimento, per me, sono gli anni 60 e ricordo la grande professionalità e dedizione di tutti i Docenti che hannp saputo farmi "amare" materie "indigeste" come la matematica e le Lingue straniere.
Punti deboli della scuola
Nessuno, a parte a distanza... (da c.so Tazzoli a c.so Principe Oddone)
Commenti sui professori
Tutti ottimi; tra cui ricordo ancora il professor Malan e degli altri di cui non ricordo il nome ho un bel ricordo. <br />
La mitica Professoressa COLOMBATTO è stata semplicemente grande per le Sue qualità umane, professionali e organizzative. <br />
Personalmente Le sarò sempre grato perchè ha saputo essere comprensiva ma anche severa quando doveva richiamarci ai nostri doveri.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole