Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Colombatto di Torino
Recensione Utenti
La mia opinione
Nel caso in cui uno voglia iscriversi all'università conclusi i 5 anni, non avrà troppo problemi per farlo, inoltre vi sono un sacco di insegnanti di sostegno super gentili e disponibili ad aiutare anche per coloro che non hanno seri problemi.
_Tra di loro vi consiglio Nicoletta Berardo
Gli stage proposti nel corso degli anni aiutano molto ad entrare nell'ottica del lavoro italiano, capirai subito come lo sfruttamento sia legale in alcuni ambiti lavorativi, ma hey sei giovane, cosa ti lamenti, io alla tua età facevo molte più ore non retribuite di te..
I professori cambiano quasi ogni anno, sarà difficile riuscire a tenersi gli stessi insegnanti per più di uno o due anni di fila
Le classe sono composte da una media di 30-35 studenti, ciò crea non pochi problemi sia agli insegnanti, che fanno fatica a gestire numeri così grandi, che agli studenti.
Un altro punto a sfavore è che non esiste la meritocrazia al Colombatto, vedrai ragazzi con tre materie insufficienti superare l'anno e ragazzi con una essere bocciati, professori che danno voti alti solo per simpatia e non per meriti o bravura; oppure potrai notare come alcuni assistenti di laboratorio (cucina) anziché aiutare i ragazzi se ne stiano spaparanzati a mangiare e bere tutto il giorno per poi uscire a fine lezione a dare ordini agli studenti su come va pulita la cucina.
Il bullismo all'interno della scuola.
Ultimo punto a sfavore: non c'è comunicazione tra la scuola e lo studente e nemmeno tra la scuola e i genitori, spesso si viene a sapere di iniziative e progetti una volta terminato.
Ho visto insegnanti fare ore extra senza essere minimamente pagato per fare corsi di recupero per gli studenti con voti bassi, oppure insegnanti sbattersene altamente.
Quando ci si iscrive a scuole superiori grandi come il Colombatto (con classi pollaio) bisogna sempre sperare di avere fortuna e capitare con professori che hanno una vera e propria vocazione al insegnamento.
Nel mio caso ho spesso trovato professori ultra 50enni che aspettavano più che la fine dell'anno scolastico, l'arrivo della pensione.
Scadente
Da ex allieva (anno 2014) ho notato difficoltà nel rapportarsi con gli allievi, scarsa capacità nel dialogo e poca volontà nell'aiutare le persone in difficoltà, o persone che pur non essendolo lo sono diventate. La mia esperienza mi ha segnato molto, ho dovuto pagare uno psicologo e fare i conti con la scarsa autostima. La attuale preside è sempre inizialmente disponibile, successivamente cerca di filtrare le richieste e talvolta ignorarle.
Ci tengo a precisare che i miei anni migliori li ho passati tra quelle mura, tra bigliettini sotto ai banchi (e non lo nego), note sul libretto, festicciole in classe l'ultimo giorno di scuola, e tantissimi altri bei ricordi, ma resta il fatto che, soprattutto negli ultimi due anni, si è affermata una politica di valutazione a livello personale e non professionale, atteggiamento che porta “sempre” ad annullare la buona volontà dei ragazzi e crea, nei soggetti più deboli, una ulteriore difficoltà a formare carattere e principi morali rivolti ad ottenere risultati grazie ai propri meriti ed alle proprie capacità e non grazie alla simpatia dei propri superiori. A vostro figlio dedicheranno cene importanti se riuscirà ad ottenere un 10 nella materia dell'indirizzo da lui scelto (sala, cucina, ricevimento)! Però tutto questo succederà solo se l'insegnante sarà un vostro caro amico d'infanzia eo di lavoro! Non pensiate che un figlio di commercialista o di qualsiasi altro lavoratore, riesca ad ottenere voti e commenti positivi nell'indirizzo da lui scelto.
Tutto ciò che ho scritto è basato su mie esperienze e non solo purtroppo non come ve la presentano, siamo sorridenti in divisa belli ed eleganti solo per mascherare il resto. Diffidate di una buona parte di quello che viene detto.
Il nuovo Colombatto
Non iscrivete i vostri figli se non hanno: forza di volontà, impegno, educazione adeguata, costanza e capacità in campo pratico e teorico.
Il Colombatto
Consiglio ai genitori di mandare i loro figli all'IPPSAR solo se hanno come figli dei geni o dei robots. Non vi fidate di quello che vi raccontano negli incontri iniziali. Le ore di laboratorio e di pratica sono pochissime rispetto alle ore di teoria, durante la quali tra l'altro, per via del numero elevatissimo di allievi che compongono le singole classi, solo se si è dotati di superpoteri, è possibile seguire le lezioni, che si traducono in un vero caos. Quindi, a mio parere l'Istituto in questione dovrebbe essere ridimensionato per numeri, poichè si tratta di tirar fuori ad ogni anno, oltre alle tasse d'iscrizione, 200 euro di contributo di laboratorio, oltre alle divise, quando di laboratorio gli allievi ne vedono ben poco e solo ai più bravi è consentito fare pratica. I ragazzi di 14-15 anni andrebbero motivati e non avviliti con frasi del tipo, non sei buono a nulla, puoi solo lavare i piatti. Di scene del genere ne vediamo già a sufficienza nei numerosi contest culinari televisivi; l'educazione per me è un'altra cosa.
selettiva all'eccesso
Consiglio ad altri genitori di non farla intraprendere, se il giudizio all'uscita dalle scuole medie non è stato almeno buono. E' un Istituto difficile, ma valido.
migliore Istituto Professionale Settore Alberghier
Credo che la Prof.ssa Colombatto abbia dato lustro alla Scuola in generale; perchè la considerava una fucìna di formazione professionale ed anche di educazione civica e comportamentale.
L'ex Istituto Tecnico Alberghiero era quindi per me, ma credo lo sia stato anche per i miei vecchi compagni di Classe, ...una vera "scuola di vita".
Auspico che la Scuola sia valorizzata e sostenuta, dalle Istituzioni preposte alla formazione delle future generazioni, affinchè ritorni ad avere l'autorevolezza del ruolo che le compete; e ritorni ad essere, unitamente alla famiglia, l'agenzia formativa primaria più importante.
La formazione culturale, sociale e morale, dei Giovani è quindi la condizione fondamentale e imprescindibile affinchè i nostri figli e i nostri nipoti possano discernere e autodeterminare, con cognizione di causa, il proprio e il nostro futuro.
La mitica Professoressa COLOMBATTO è stata semplicemente grande per le Sue qualità umane, professionali e organizzative. <br />
Personalmente Le sarò sempre grato perchè ha saputo essere comprensiva ma anche severa quando doveva richiamarci ai nostri doveri.
Altri contenuti interessanti su QScuole