Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Cavalieri di Milano

Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Cavalieri di Milano

 
3.7 (6)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Olona 14, Milano
Numero di telefono
02-4984520
L'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Cavalieri di Milano si trova in via Olona 14 ed è un Istituto principale di II grado. Il Cavalieri propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: tecnico gestione aziendale linguistica (nuovo ordinamento); tecnico gestione aziendale informatica (nuovo ordinamento); tecnico servizi turistici (nuovo ordinamento); tecnico servizi sociali (nuovo ordinamento); dirigenti di comunità. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Cavalieri puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

6 recensioni

 
(2)
 
(2)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
 
(1)
Voto medio 
 
3.7
 
4.2  (6)
 
3.5  (6)
 
3.5  (6)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Una scuola che prende in considerazione i bisogni

Frequentavo un’altra scuola, in cui mi sono trovata malissimo, perché non riscontravo molta empatia nei docenti e l’ambiente non mi stimolava a sufficienza. Ho cambiato istituto e sono arrivata al Cavalieri; qui sin da subito ho trovato molti docenti disponibili ad aiutarmi e a farmi integrare all’interno della scuola; se si ha un problema, sappiamo che potremmo parlare con loro per cercare, per quanto sia possibile, consigli per superarlo. Ogni scuola ha le sue pecche e anche questa non è idilliaca, ma ha molti punti di forza. Cambiare e iniziare a frequenta questa scuola è stata la scelta migliore che potessi fare. 

Classe frequentata
Quinto anno
Punti di forza della scuola
Aiuta ogni studente a intraprendere un percorso di crescita personale e prende in considerazione i bisogni di ogni ragazzo.
Sono molto utili anche i corsi pomeridiani per chi ha delle carenze nello studio.
Commenti sui professori
I professori sono molto preparati, sia nelle materie che insegnano, sia nell’educazione dello studente. Molti professori sono molto disponibili e aiutano i ragazzi anche fuori dall’orario scolastico.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Cosa ne penso io

Sono una studentessa e studio al quarto anno. Ho frequentato un recupero anni e a Settembre mi sono iscritta alla Cavalieri. All'inizio ero un po' preoccupata e in ansia: l'idea di cambiare scuola in quarta mi spaventava. Nonostante ció, sono riuscita a integrarmi bene, soprattutto grazie ai professori e ai compagni. È un ambiente in cui è facile fare amicizia con i coetanei e in cui instaurare buoni rapporti con gli insegnanti. Inoltre, la scuola favorisce molto l'inclusione degli stranieri e dei disabili, un aspetto che mi ha colpito molto, sin dall'inizio. 
Non tutte le lezioni sono facili, ma studiando con impegno quotidiano, tutto è più leggero. 
Consiglio questa scuola, sia per la formazione professionale che offre, che per quella a livello personale. 

Classe frequentata
Quarta
Commenti sui professori
Se si ha bisogno di aiuto, i professori sono sempre ben disposti ad aiutare, persino fuori dalle ore assegnate e, anche fra compagni, ho notato un forte legame di cooperazione.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Una scuola non solo per la formazione scolastica

Ciao, io sono una studentessa che frequenta la quarta.

Purtroppo ho perso due anni. Un anno perché mi sono ritirata da un’altra scuola e il secondo anno mi sono ritirata da questa scuola perché avevo un po’ di problemi a casa.

Nonostante fosse un periodo difficile ho trovato un grande sostegno da parte di tutti i professori, che sono rimasti in contatto con me sempre, tanto che l’anno successivo sono tornata a scuola.

La Cavalieri è una scuola che ha la fortuna di avere professori competenti, pronti ad aiutarti anche in contesti extra-scolastici.

C’è la possibilità di creare buoni rapporti con i professori come se fossero una seconda famiglia.

Come in tutti i luoghi, c’è sempre qualcuno meno “simpatico” rispetto ad altri, ma alla fine non si può andare d’accordo con tutti.

Un altro aspetto positivo è il forte senso d’inclusione che si può percepire osservando tanti ragazzi stranieri provenienti da diverse parti del mondo e molti ragazzi disabili, tutti con la possibilità di interagire con i compagni di classe.

È cambiata la dirigenza. Vengono organizzate diverse attività, anche all’esterno della scuola, come: testimonianze della shoah, rappresentanze teatrali, convegni ecc.

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
È una scuola che consiglio non solo per la formazione scolastica che offre, ma anche per il percorso di crescita personale che puoi intraprendere affidandoti ai docenti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

CADENTE..

Se stessi qua ad elencare ogni singola cosa che non mi piace del Cavalieri (Famagosta), farei prima a dire quello che mi piace.. 

Classe frequentata
1C
Punti di forza della scuola
I punti di forza c'è da dire che sono davvero molto pochi. I professori sanno fare bene il loro lavoro, ossia insegnare, e questo va bene!
Punti deboli della scuola
MOLTI. E come ho letto in varie recensioni, non sono l'unica ad averlo notato. Prima cosa, SPORCIZIA E POCA IGIENE. Parlo della scuola di per sè, ma anche i bagni non scherzano... Porte rotte lasciate lì e per la cronaca io in prima persona aprendo una porta del bagno all'apparenza normale, me la sono anche beccata in fronte con tanto di bernoccolo e zero di assicurazione. Pertanto i bagni sono sporchi, c'è odore di fumo e non solo.. Le cose da fare sarebbero tante, ma neanche tanto difficili.
Passando ad altri punti, non capisco bene il perché del sabato solo il primo quadrimestre... O IL SABATO TUTTO L'ANNO, O NO.
Il corpo docente, per quanto faccia bene, non è ottimo, ma non parlando di insegnamento, ma di comprensione del singolo alunno.
Laboratori mancanti di ogni, pertanto nelle materie di compresenza (parlo per il sociale) il materiale è mancante del tutto, richiedendo agli alunni di portare tutto ciò che occorre - ma che dovrebbe essere presente, almeno una minima parte nel laboratorio.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

opinione sulla scuola

devo dire che questa scuola mi ha veramente deluso. Primo perchè tu non puoi arrivare in ritardo nemmeno di un minuto perchè altrimenti ti lasciano fuori. Se non giustifichi, dopo due giorni devi essere accompagnato da un genitore (Solo per parlare DUE minuti). Non puoi usare l'ascensore altrimenti ti sospendono (cosa che è gia successa).
Alcuni professori sono veramente rigidi, non ti lasciano andare in bagno anche se è urgentissimo, per loro devi "morire" per andare. In estate, quando fa molto caldo, non puoi andare in canottiera a scuola (mentre i professori lo fanno sempre). Io questa scuola non ve la consiglio!!! Parlo per esperienza.

Classe frequentata
2
Punti di forza della scuola
nessuno
Punti deboli della scuola
tutto
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

:))

Questa scuola non la consiglio, anche perche sicuramente dopo il terzo mese cambierate...!!!

Classe frequentata
Sezione sociale
Punti di forza della scuola
Non ci sono!!
Punti deboli della scuola
Questa scuola mi ha deluso...!!! dobbiamo fare 72 ore pomeridiane!! poi dobbiamo stare a scuola dalle 8 alle 16.20 con un solo intervallo che dura neanche 10 minuti.. Le bidelle non fanno niente e si lamentano .. poi dobbiamo pulire noi perchè se non puliamo noi veniamo "punite" perchè la classe è sporca.. Poi se un genitore vuole parlare con la preside non puo perchè per lei non è importante parlare coi genitori.. poi chi fa piu di due ritardi al mese e non viene accompagnato dal genitore deve stare tutto il giorno chiuso in una auletta bruttissima... poi non si puo andare in canottiera o in pantaloncini.. nemmeno i maschi. Dei bagni delle femmine (4 porte) 2 porte son rotte una e sporca sempre ...Dobbiamo stare chiusi tutto il giorno detro la scuola perchè non si puo uscire nel giardino!!!
Commenti sui professori
I professori: esistono quelli bravi, che però qui restano solo un anno e poi se ne vanno.. I soliti di sempre invece restano, fanno le verifiche ogni settimana, a volte aanche 2 -3 verifiche a settimana..
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole